La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sapete darmi idea dei costi?

#1
Non so se è il posto giusto...ma provo!

Stiamo cercando casa da diverso tempo e ora potremmo aver trovato quella giusta...Il prezzo è in linea col mercato e anche con il ns budget, solo che non vorremmo esaurire tutto il budget a disposizione nella ristrutturazione...

L'appartamento è di 170 mq: ampio ingresso, salone doppio, bella cucina abitabile, 2 bagni, 2 camere e 1 cameretta. Gli impianti sono stati rifatti totalmente 4 anni fa insieme a bagni e cucina (però purtroppo non di ns gusto), le finestre sono a posto.
Niente muri da abbattere perchè la disposizione degli ambienti è perfetta.

il lavori praticamente sono:
1) rifare 2 bagni (rivestimenti, sanitari, disposizione dei sanitari...insomma, tutto)
2) rifare la cucina
3) ripavimentare con parquet (pensavo a un buon prefinito a listoni larghi in rovere) praticamente tutta la casa (ingresso e disimpegni in marmo, una camera piastrellata) tranne 2 stanze che hanno già un bel parquet a lisca. Considerate che la superficie calpestabile totale è di circa 160 mq.
4) far arrivare acqua calda sanitaria al bagno padronale che attualmente ha un boiler elettrico
5) sostituire le porte (so che qui dipende dal tipo di porta, ma tanto x avere un'idea...1 porta blindata + 7 porte a battente diciamo lisce e bianche, tanto x esempio)
6) eventualmente controsoffittare ingresso e disimpegno, più parte di un bagno

Insomma, secondo voi quanto potrebbe costare tutto ciò?
se servono altri particolari chiedete pure!

Grazie, Elena

#2
Difficile da quantificare così. Se non tocchi l'impianto termico, gli infissi, le mura. Per quel che hai detto secondo me puoi stare, comprese le varie domolizioni, e lo smaltimento di queste, sui 350,00 Euro Mq. Ma è un pressapoco. Quindi diciamo tra i 50 e i 60 mila euro (anche meno, ma dipende da cià che scegli)... Compresi ovviamente gli onorari dei professionisti ai quali ti dovrai gioco forza rivolgere. Prezzi riferiti ad un'impresa che ti dia il chiavi in mano, se vai con i cottimisti spedni di più. :D . Logicamente è prevista la ritenteggiatura di tutta casa, preti e soffitti, e non è previsto lo smantellamento totale del pavimento esistente, ad eccezione per i bagni, ossia pavimento posato sopra l'esistente, tanto le porte le devi rifare quindi nessun problema, e l'acqua sanitaria al bagno principale la metti a traccia rompendo il pavimento esistente per il tanto che serve. :D . In linea teorica potresti cavartela anche con 40/45 mila euro. Sopra ho calcolato anche eventuali imprevisti. Non è semplice dare indicazioni così, diciamo un po alla cieca :D .

#3
Altrochè, sei stato molto esauriente!
Grazie mille. Un buon parquet in rovere prefinito a listoni grandi secondo te su che cifre può satre?

#4
Indicativamente la forbice è ampia credo ma non ne sono sicuro, ci sono diversi professionisti che potranno correggermi se dico una "Boiata" se per listone intendi una plancia ? sei tra i 60 ed i 90 al mq, con queste cifre credo rientri anche la posa :) . Un prodotto buono è, trovi certamente anche a meno, ma di qualità inferiore :D .

Re: sapete darmi idea dei costi?

#7
Ciao elena,
facendo riferimento ai prezzi di mercato per le ristrutturazioni qui a Roma ti dico di calcolare tra i 500 e gli 800 €/mq, con finiture buone!

Quindi per 170 mq diciamo, visto che cmq tocchi i bagni e gli impianti di scarico ma nn la muratura, siamo sugli 80.000 €, calcolati col minimo...
Poi dipende dall'impresa che riesci a trovare, magari ti fa un ulteriore ribasso!

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#8
Ciao io ti posso parlare di Verona o Mantova, e una ristrutturazione interna completa, ma esclusa di opere strutturali quali scale o ascensori, sei sui 500-600 euro/mq.

#9
Ciao io ti posso parlare di Verona o Mantova, e una ristrutturazione interna completa, ma esclusa di opere strutturali quali scale o ascensori, sei sui 500-600 euro/mq.

#10
Ciao, prova a farti fare un preventivo gratuito da qualche studio della tua zona, gli mandi la pianta di casa oppure richiedi un sopralluogo gratuito, così ti fai un'idea. I prezzi possono variare molto ma ovviamente dipende da che qualità vuoi.

#11
Grazie a tutti per i pareri e scusate se rispondo solo ora!

Alla fine non prendiamo più quella casa, non ci convinceva fino in fondo.
Ma i costi sono sempre validi anche in caso di un'altra ristrutturazione, quindi segno tutto!

Ciao, Elena

#13
prumiao ha scritto:Ciao Kiwina :D
toh, mi pare di conoscerti! :lol:
Non sapevo bazzicassi da queste parti...ma in effetti ci voleva poco a immaginarlo! :lol: