Pagina 1 di 1

Nicchia Termosifone e suo isolamento: consigliatemi!!

Inviato: 05/03/10 11:47
da BartSimpson
Ciao a tutti sono in completa fase di ristrutturazione.
Ho fatto delle nicchie profonde 15 cm, su un muro con spesso di 30cm per poter inserire il termosifone sotto alla soglia delle finestre.
Visto che l'interno della niccchia finita deve essere intorno ai 10 cm, pensavo a 2 soluzioni per recuperare tale spazio ed isolare un pò il muro.
1 - paretina interna nicchia di forati di 6 cm
2 - struttura metallica con profilati di 4/5 cm per il cartongesso e materiale isolante all'interno, quindi a diretto contatto con il muro esterno.

Cosa ne pensate? Consigli in merito?

Grazie

Inviato: 05/03/10 11:52
da architeo
Ciao, potresti anche prevedere un pannello di eraclit o di stiferite da 3 cm da rivestire internamente con delle tavelle in laterizio da 3 cm e poi intonaco..però dovresti verificare bene gli spessori.

Inviato: 05/03/10 13:08
da BartSimpson
Siccome la muratura non è il mio forte, e volevo cercare una soluizione fai da te, potrei sostiuire le tavelle con cartongesso? che tipo di cartongesso dovrei impiegare visto che sarebbero dietro ai termosifoni?
Il pannello di eraclit lo dovrei fissare direttamente al muro con dei taselli?

ciao e grazie per le risposte.

Inviato: 05/03/10 16:15
da architeo
Allora ok puoi aumentare lo spessore dell'isolante e impigare il cartongesso come tamponamento. Non so la larghezza della nicchia ma potresti predisporre un telaietto in legno (in alluminio forse conduce troppo), interporre l'isolante tra i listelli, eventualmente fissarlo con dei tasselli e delle rondelle, coprire tutto con del cartongesso da 12,5 mm (standard). Esiste anche un cartongesso resistente all'umidità (dicono) sempre spesso 12,5 mm.

Inviato: 05/03/10 16:40
da BartSimpson
grazie mille