La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divisione utenze (portare contatori in parte di abitazione)

#1
Non sapevo che sezione scegliere, questa è forse la più indicata.

Ho un immobile che è costituito da due parti: una casa singola con giardino e un annesso abitabile. L' annesso ha acqua, luce e gas (c' era una cucina ed è presente una stufa a gas per il riscaldamento) però è ovviamente allacciato alle utenze della casa. Ora la mia idea sarebbe quella di affittare la casa a sé (con giardino, posti auto e un po' di spazietto retrostante) e l' annesso a sé (coi suoi posti auto e accesso a resede con piccolo annessino con bagno). Il problema è: come faccio a smembrare le utenze? E' possibile lasciare le stesse come stanno e mettere dei contatori che registrino a parte le utenze dell' annesso o vanno fatte nuove utenze "sbudellando" e portando i nuovi tubi? L' annesso ha un suo numero civico.

Re: Divisione utenze (portare contatori in parte di abitazio

#2
prumiao ha scritto:Non sapevo che sezione scegliere, questa è forse la più indicata.

Ho un immobile che è costituito da due parti: una casa singola con giardino e un annesso abitabile. L' annesso ha acqua, luce e gas (c' era una cucina ed è presente una stufa a gas per il riscaldamento) però è ovviamente allacciato alle utenze della casa. Ora la mia idea sarebbe quella di affittare la casa a sé (con giardino, posti auto e un po' di spazietto retrostante) e l' annesso a sé (coi suoi posti auto e accesso a resede con piccolo annessino con bagno). Il problema è: come faccio a smembrare le utenze? E' possibile lasciare le stesse come stanno e mettere dei contatori che registrino a parte le utenze dell' annesso o vanno fatte nuove utenze "sbudellando" e portando i nuovi tubi? L' annesso ha un suo numero civico.
sono certa che si possa fare con l'acqua: io ho un contatore che misura il mio effettivo consumo
però, credimi, ogni bolletta è una discussione
il mio consiglio: dividi tutto; ovviamente è più oneroso ma, a mio parere, soprattutto se hai intenzione di affittare la casa, soluzione migliore e.. anche meno pericolosa
utenza unica e intestata a te.. se il tuo inquilino non paga?
se invece affitti e le utenze sono intestate all'inquilino... :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
per suddividere l'acqua e il telefono non ci sono grossi problemi pratici perchè per l'acqua è sufficiente installare due contatori a valle del punto in cui si divide l'acqua primaria, e per il secondo ottenere una seconda linea non è un problema (ma la si paga più della linea principale).

I problemi sorgono con la divisione della luce e del gas, perchè non è possibile avere due utenze diverse nella stessa abitazione catastalmente riconosciuta (o almeno da quel che so io è così...non so se di recente, con la liberalizzazione sia cambiato qualcosa). Per poter separare tutte le utenze, quindi, sarebbe necessario anzitutto procedere al frazionamento catastale delle due unità (ammesso che già non siano separate!), e poi ai vari lavori impiantistici relativi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Grazie :-) Le due unità credo che sian accatastate separatamente per via del civico, ma non ci giurerei. Far mettere le nuove utenze quanto costerà indicativamente?

#5
prumiao ha scritto:Grazie :-) Le due unità credo che sian accatastate separatamente per via del civico, ma non ci giurerei. Far mettere le nuove utenze quanto costerà indicativamente?
Fino a 2000 euro per acqua, gas, elettricità e telefono.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.