La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paolatanuki ha scritto:ma sempre cemento c'e' :(
Sto valutando...
e al momento il materiale da costruzione "principe"
è quello che ha

- minore spessore
- maggiore potere isolante
- buone caratteristiche "ecologiche"
- buone caratteristiche tecniche
- discreta facilità di "costruzione"
- compatibilità con le tipologie costruttive della zona (case in mattoni di cotto o di terra)
- costi non proibitivi


Al momento ho valutato i blocchi cassero....ma ovviamente per scegliere dovrò valutarne anche altri...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#17
bello il legno, naturale fin che vuoi, ma......................come fai ad assicurarti che non venga attaccato da insetti xilofagi? E come fai a controllarlo dentro, la struttura????

#18
Olabarch ha scritto:bello il legno, naturale fin che vuoi, ma......................come fai ad assicurarti che non venga attaccato da insetti xilofagi? E come fai a controllarlo dentro, la struttura????
è uno dei miei timori....
dopo aver visto case americane "marce".....ho un po' paura
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#19
e magari va anche a fuoco! :lol:
ahime' ci sono tanti pregiudizi sulle costruzioni in legno. appena ho un po' di tempo giro qualche link per avere maggiori info, rinnovando l'invito a visitare i forum di bioedilizia.
ciauz!

#20
No no! Nessun pregiudizio!!!!
Considerazioni esclusivamente tecniche!!! Per il fuoco, invece, ci sono impregnanti ai sali di boro che ritardano la combustione

#21
No...a fuoco no....
so che ci sono trattamenti...che il legno lamellare è fatto apposta per la costruzione (c'ho il tetto di casa!!)

Ma mi pare che il lamellare non sia "bio" per le colle che vengono utilizzate..

ma quello che mi preoccupa è che sto coso sarà semiinterrato su due lati (nord e ovest)

Nelle foto non si vede perchè c'erano i lavori in corso per i garage.

Ripeto...non sono a priori contro il legno...anzi...
devo solo documentarmi bene...

e al momento le aziende che ho trovato che fanno strutture portanti in legno (che poi son blocchi cassero) non mettono uno straccio di scheda tecnica
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#22
separa bene il terreno dalla muratura che è interrata con un bel drenaggio, in modo che l'acqua piovana possa scorrere senza rimanere troppo tempo; così ti assicurerai l'assenza di umidità. A meno che non ci siano altre cause.... Ma dalle foto non sembra

#23
se ho capito bene la tua idea è di ricostruire la sagoma esatta (o forse aumentandone l'altezza) senza modificarla in pianta? :)
domandina: col piano casa non ti potresti allargare un pochino così da ricavare bagnetto e zona divano-letto, e cucina sopra?
per i materiali controllo a casa..ho alcune riviste ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#24
Manuela82 ha scritto:se ho capito bene la tua idea è di ricostruire la sagoma esatta (o forse aumentandone l'altezza) senza modificarla in pianta? :)
domandina: col piano casa non ti potresti allargare un pochino così da ricavare bagnetto e zona divano-letto, e cucina sopra?
per i materiali controllo a casa..ho alcune riviste ;)
no no...io la pianta la voglio variare.....e voglio variare anche il tetto...
insomma....sì, l'idea è fare + roba possibile sopra....il bagno mi va bene anche sotto...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#25
ma i 2 piani devono essere comunicanti anche internamente? (tipo scaletta a chiocciola) ??
se vuoi cambiare la pianta dovremmo capire di quanto si può allargare e quanto spazio c'è intorno... :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#26
Manuela82 ha scritto:ma i 2 piani devono essere comunicanti anche internamente? (tipo scaletta a chiocciola) ??
se vuoi cambiare la pianta dovremmo capire di quanto si può allargare e quanto spazio c'è intorno... :roll:
Allora.....se possibile...sì, piani comunicanti con una scaletta...
Spazio intorno??

A patto di non andare davanti alla porta del garage...c'è tutto lo spazio che vuoi!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#27
Ciao non sono un'esperta e volevo farti solo i complimenti per l'avventura ke intendi intraprendere! :D
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#28
ma perchè non partecipi al concorso che vedi qui sotto?
Il premio sarebbe giusto giusto per la tua idea.......

#29
Ma questo concorso ancora non si è capito come si vince... in base a quanta gente risposte ad una piantina postata? E allora si và per conoscenze intraforum e amicizie. :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:


Scusate l'OT.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.