La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto contro finestra troppo alta, come fare?

#1
Ciao a tutti, è un po' che vi osservo e traggo vantaggio dai vostri topic molto interessanti... ma su questo argomento non riesco a trovare niente di inerente... spero possiate aiutarmi...

Dovrei fare un controsoffitto in un soggiorno confinante direttamente con l'ingresso, dopo aver demolito la tramezza che li divideva... Il soffitto è alto 3,30m ovunque, vorrei abbassarlo a 2,80m ma il soggiorno ha una finestra il cui buco arriva fino a 3,00m di altezza :(

Una prima idea era quella di controsoffittare tutto a 2,80m e di lasciare senza controsoffitto un rettangolo in prossimità della finestra per poterla aprire... ma questo farebbe molto "ufficio"...

Una variazione di questa ipotesi potrebbe essere quella di lasciare in prossimità della finestra tutta una striscia intera senza controsoffitto, facendo una veletta di raccordo tra controsoffitto e soffitto (a 45° o a 90°... boh...) :?:

Vorrei avere dei vostri pareri riguardo le mie ipotesi e magari se qualcuno avesse delle foto da farmi vedere come esempio ne sarei davvero grato...
Spero sappiate aiutarmi, grazie ;)

#2
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di fare un controsoffittto di 3,00m in soggiorno e di 2,70m in ingresso, raccordando con una veletta ed uno sguscio con neon all'interno...
Ma mi piacerebbe poter abbassare anche il soggiorno... come si può fare? :oops:

#3
certo che controsoffittare in questo caso è un vero peccato...belli i soffitti così alti! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Ho dovuto controsoffittare per insonorozzare un po' e per far passare le troppe guaine elettriche, i muri sono troppo sottili per passarle tutte :oops: comunque essendo il soggiorno molto stretto e lungo (2,70mx5,00m) perferisco abbassare un po' il soffitto... :D

Ho chiesto anche un preventivo per cambiare serramento inserendo un vasistas fisso in alto, in modo da abbassare le finestre e portare il controsoffitto contro la separazione tra vasistas e finestre... 1250€ :cry:

Ma nessuno che si è trovato nella mia situazione? :?:

#6
topoloony ha scritto:Ho dovuto controsoffittare per insonorozzare un po' e per far passare le troppe guaine elettriche, i muri sono troppo sottili per passarle tutte :oops: comunque essendo il soggiorno molto stretto e lungo (2,70mx5,00m) perferisco abbassare un po' il soffitto... :D

Ho chiesto anche un preventivo per cambiare serramento inserendo un vasistas fisso in alto, in modo da abbassare le finestre e portare il controsoffitto contro la separazione tra vasistas e finestre... 1250€ :cry:

Ma nessuno che si è trovato nella mia situazione? :?:
e se metti una finestra con le 2 parti che scorrono?
tipo zanzariera per intenderci che non so come si chiamano :lol:

#7
e se metti una finestra con le 2 parti che scorrono?
tipo zanzariera per intenderci che non so come si chiamano :lol:
Dovrei sempre cambiare infissi e spendere :cry:

Io vorrei giocare sul cartongesso, ma non ho presente di come verrebbe la cosa...

#8
se metti una pianta della zona che ti interessa (indicando anche l'infisso)..si potrebbe provare a fare un 3d semplice... :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
Pensavo di fare così... che ne dite?

Immagine


@Manuela82: se riuscissi a fare un 3d veloce te ne sarei grato :oops: io non saprei da che parte comiciare :(

#10
posso provare a farlo con rhino..ma da casa, ora sono a lavoro :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#11
Manuela82 ha scritto:posso provare a farlo con rhino..ma da casa, ora sono a lavoro :wink:
Grazie, sei gentilissima!
Forse pensavo addirittura di fare a 2.70m anche l'ingresso e quindi eliminando lo sguscio verso soggiorno... di modo da rendere l'ingresso parte del soggiorno... sarebbe una buona idea? Attendo pareri, grazie :lol:

#12
il motivo x fare questo controsofitto quale e'?
devi passarci tubature?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
dammispazio ha scritto:il motivo x fare questo controsofitto quale e'?
devi passarci tubature?
Ciao, devo far passare le guaine dell'impianto elettrico e devo anche insonorizzare con della lana di roccia

#14
topoloony ha scritto: Forse pensavo addirittura di fare a 2.70m anche l'ingresso e quindi eliminando lo sguscio verso soggiorno... di modo da rendere l'ingresso parte del soggiorno... sarebbe una buona idea? Attendo pareri, grazie :lol:
si..io farei tutto a 2,70 :)
non ho avuto modo di usare il portatile questo w.e. U_U sorry..
ora stavo facendo uno schizzo a mano..e mi chiedevo..ma ti serve tutto quello spessore per far passare i cavi?? sono 55cm O_o (facciamo 45 al netto del controsoffitto..) :shock:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#15
a me non dispiacciono le altezze diverse in un locale...questo perche preferisco sempre e comunque i solai alti, alla faccia del riscaldamento :-)
se ti bastano 30 cm per far passare cavi e isolamento....abbasserei solo di quello in modo da non incasinarmi con la finestra
la parte piu bassa puoi farci cio che vuoti o abbassare fino a dove serve per creare una divisione fra living ed ingresso dlimitando visivamente questo spazio tramine la variazione del solaio
non so se mi sono spalmata..ops spiegata :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always