La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetro acidato o vetrocemento?

#1
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua!

la mia zona giorno sarà così, non come mobili ma come disposizione (anche se lo stile sarà moderno, per maggiori dettagli potetee vedere qui) :
Immagine


(grazie annsca!!! :D )

Come vedete, nell'intera area c'è una sola portafinestra, molto ampia (circa 3m di luce) e luminosa (non abbiamo niente davanti), ma pur sempre una sola... La zona pranzo, oltre che dalla zona soggiorno, prende luce da un'apertura nella parete divisoria con la cucina, che misura 150 x 55 cm:

Immagine


Ora, noi vogliamo chiudere quest'apertura per non far passare gli odori, ma vogliamo mantenere il più possibile il passaggio della luce.
Le alternative sono 2:

1. infisso (magari apribile a vasistas), di legno bianco (come l'altro infisso) o ciliegio (come la porta della cucina) con vetro acidato come la porta della cucina, ma liscio, senza i motivi decorativi (lasciate stare il colore delle pareti: la foto è vecchia, ora sono bianche):

Immagine


2. Vetrocemento.

Questa seconda soluzione è quella su cui ci stavamo orientando, quando abbiamo scoperto che, date le dimensioni dell'apertura e la modularità 20x20 del vetrocemento, dobbiamo o fare un tamponamento che ci toglierebbe decisamente troppa luce o allargare un po' l'apertura.
Considerando che abitiamo già in casa e vorremmo fare il tutto in tempi brevi, stiamo un po' riconsiderando le alternative, anche perchè il vetro dovrebbe comunque lasciar passare più luce rispetto al vetrocemento... :roll:

Le domande a questo punto sono:
1. Il vetrocemento toglie davvero tanta più luce di un semplice vetro?
2. quali possono essere i costi orientativi delle 2 soluzioni tutto compreso (come ordine di grandezza, naturalmente ;))
3. ci sono permessi, autorizzazioni etc da richiedere? La parete è segnata in pianta, e non vedo indicazioni sulla presenza di aperture: questa è la planimetria al catasto (la paretee in questione è quella sottile sulla dx

Immagine


Grazie Grazie Grazie :P :D
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

non amo il vetrocemento, per cui vetro e solo vetro tradizio

#3
Personalmente non amo il vetrocemento, per cui vetro e solo vetro tradizionale.

E' una scelta soggettiva da non chiedere ad altri.

Io ne parlerei con il tuo progettista... :wink:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
tendo a dare ragione a Ennio, anch'io preferirei il vetro al vetrocemento ... ma è pur vero che ho visto alcune ambientazioni in cui il vetrocemento ci stava d'incanto...dipende dalle singole situazioni :wink: .

Idea da valutare : potresti fare anche solo dei "tagli" orizzontali o verticali, (eventualmente chiusi da normale vetro trasparente) sulla parete confinante tra cucina e pranzo per lasciar filtrare la luce e movimentare al contempo la parete stessa. Oppure potresti pensare ad una sorta di "finestra interna" da usare anche come passavivande :roll: .

C'era una casa, in galleria fotografica, in cui veniva adottata una soluzione del genere .... mi sembra che l'utente fosse GSTAR

ecco, dovrebbe essere questo il 3d
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
Immagine

#5
Grazie a entrambe! :)

Sono d'accordo con voi sul fatto che debba essere una scelta personale, alla fine: il punto è più che latro capire quanto ci costa in termini di luce il vetrocemento rispetto al vetro opacizzato :roll:

Annsca, grazie mille per i suggerimenti: non vogliamo fare grossi inteerventi sulla parete, un po' per questioni di tempo e soldi, un po' perchè regge diversi pensili della cucina :wink:
Ho chiesto comunque la PW per vedere la casa che mi hai segnalato, un'idea in più non fa mai male, sorattutto se la puoi anche vedere realizzata ;)
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)