La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP rendering!! tecnica di intonacatura greca

#1
edit 15 aprile
help, gasp, gulp
Ho caricato su Google 3D warehouse un progetto per questa casa/giardino
e' veramente sgarruppato (e la prima volta che mi cimento sono 3 anni che nego a me stessa la possibilita di impararlo)
se c'e' un'anima PIA che se la sente di renderlo presentabile saro eternamente riconoscente....




carissimi esperti ho urgente bisogno di voi
avevo gia aperto un post nella sezione gairdino
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75207
qui sotto un link con una serie di immagini di riferimento
http://img175.ImageShack/gal.php?g=4060480.jpg
chi e' stato in grecia sa esattamente che cosa vogliamo ottenere.
Le domande sono tante
partendo dal fondo, c'e' una certa pendenza sul davanti della casa pertanto verranno 3 terrazzi, il primo, quello piu vicino alla casa, oltre al muretto avra una gettata a pavimento, gli altri due solo la scaletta, sempre bianca, ed i muretti con fioriere che li circoscrivono
i due salti, fra i 3 terrazzi saranno fatti, forse, con una pietra locale con la quale e' gia stata fatta una parete dal lato monte (ma questo e' un dettaglio)
partendo dal fondo...abbastanza morbido ed agilloso...come dovrebbe essere questo massetto? (con reti) quali materiali usare? ma soprattutto che miscela sara l ultimo strato quello tipico bianco smussato arrotondato irregolare....ci dicono e' una miscela di gesso/calce :?:
anche la gettata del pavimento non dovrebbe essere perfettamente in bolla, seguento la linea naturale del fondo che c'e' adesso leggermente inclinato.

c'e' qualcuno che puo indicarci la via?
Ultima modifica di dammispazio il 15/04/10 12:35, modificato 2 volte in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#2
mA SEI PAZZA A FARMI VEDERE QUELLE FOTO?????
SAI CHE MUOIO!!!!!!!!!
ODDIO MI MANCA IL MAREEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#3
MI STO RIPRENDENDO....
Domani darò un'occhaita.
Intanto vado a nanna col turchese negli occhi!!!!
Grazie per queste foto incantevoli!

#4
ESPERTI dove vi state nascondendo???
vi ho letti parlare di massetto / gettate tante di quelle volte...uscite fuori
se il quesito non e' chiaro, chiedete!
:twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Etnicolor ha scritto:Ciao,puoi spiegarti meglio sul massetto??E la disposizione???
:cry:
il massetto e' ovviamente da fare...chiedevo lumi a voi!
sul retro della villa si fara una sorta di patio con sedute in pietra e copertura in bamboo
sul davanti una unica gettata con muretto perimetrale e delle fioriere in muratura
una scaletta sempre bianca
per il massetto mi hanno gia dato indicazioni
resta il dubbio su quali prodotti usare per l intonaco dei muretti e quale pittura usare...
e per lo strato finale del massetto, quale rifinitura usare? quale prodotto usare per tingerlo?
il massetto come descritto da OLABARC...dopo quanto tempo si puo dipingere?
mi sembra tutto chiaro se non lo e' fammi una domanda specifica :oops: :? :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
MARCOLINOOO (marcvsvvsvsvvs)
dove sei?
batti un colpo o ti chiamo direttamente in studio e mi presento come dammina ! :twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
dammispazio ha scritto:MARCOLINOOO (marcvsvvsvsvvs)
dove sei?
batti un colpo o ti chiamo direttamente in studio e mi presento come dammina ! :twisted:
lol :lol:

dunque, il massetto secondo me va comunque armato, anche se non deve necessariamente essere in piano. Se è poggiato direttamente a terra, converrà anche stendere un paio di strati di ghiaia (prima uno strato di inerti più grossi, poi un altro di inerti più fini) che facciano da vespaio. Il pavimento comunque fallo con un cotto o un gres con formati "piccoli", magari anche irregolari se ti piacciono, in modo tale che possa meglio conformarsi alle forme irregolari.

I muri "pieni" sono semplicemente dei muretti di mattoni (posso ovviamente anche essere forati, e se vuoi dargli lo "svaso" possono essere due muretti affiancati di cui uno inclinato - in origine erano semplici muri a conci di pietre (la grecia è piena di marmo calcareo e relativi "sassi")), intonacati e rifiniti per lasciarli "al grezzo": nulla di più.

Considera comunque che in Grecia il discoso funziona perché piove relativamente poco: su da te piove molto di più che in Grecia, quindi questi muri già dopo un anno saranno una schifezza :roll: se fatti senza copertina: quindi o metti in conto che ogni anno quantomeno li ripitturi (come fanno nei paesini pugliesi) oppure dovresti ipotizzare un sistema per rendere più robusta la superficie, ma questo potrebbe significare rinunciare all'effetto "intonaco grezzo" che immagino sia una componente imprescindibile dell'immagine che vuoi ottenere (ma dei muretti rivestiti di mosaico bianco? un po tipo Parc Guell a Barcelona http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_G%C3%BCell). L'intonaco sarebbe meglio farlo a base di cemento, soprattutto se deve andare all'esterno.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Ciao si concordo con Marcvsrvs per la parte del massetto mentre per il rivestimento ti consiglierei le famose chianche leccesi vedi come questa ma ne trovi anche di più rustiche http://www.pietrerustiche.com/Lavori/Gr ... el/020.jpg per quanto riguarda il resto dopo aver intonacato con malta grezza si può pitturare come si faceva una volta dalle mie parti con calce e olio per renderle impermeabile il tutto....
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#10
Marcvsrvs ha scritto: Il pavimento comunque fallo con un cotto o un gres con formati "piccoli", magari anche irregolari se ti piacciono, in modo tale che possa meglio conformarsi alle forme irregolari.
hemm..il pavimento la mia amica lo vorrebbe proprio a' la greca, ovvero gettata bianca :oops:
ci dicono che e' solo tinto....e se solo tinto quale prodotto di evrnice acquistare?
Marcvsrvs ha scritto: Considera comunque che in Grecia il discoso funziona perché piove relativamente poco: su da te piove molto di più che in Grecia, quindi questi muri già dopo un anno saranno una schifezza :roll: se fatti senza copertina: quindi o metti in conto che ogni anno quantomeno li ripitturi (come fanno nei paesini pugliesi) oppure dovresti ipotizzare un sistema per rendere più robusta la superficie, ma questo potrebbe significare rinunciare all'effetto "intonaco grezzo" che immagino sia una componente imprescindibile dell'immagine che vuoi ottenere (ma dei muretti rivestiti di mosaico bianco? un po tipo Parc Guell a Barcelona http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_G%C3%BCell). L'intonaco sarebbe meglio farlo a base di cemento, soprattutto se deve andare all'esterno.
la casa di trova all elba...si effettivamente ci piove assai (almeno ogni volta che ci avdo io)
l intonaco e' comunque liscio, sono gli angoli che sono vagamente smussati, non si vuole affatto troppo rustico
cambia qualcosa?



grazie marcus... per un pelo l hai scampata ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
renzospedicato ha scritto:Ciao si concordo con Marcvsrvs per la parte del massetto mentre per il rivestimento ti consiglierei le famose chianche leccesi vedi come questa ma ne trovi anche di più rustiche http://www.pietrerustiche.com/Lavori/Gr ... el/020.jpg per quanto riguarda il resto dopo aver intonacato con malta grezza si può pitturare come si faceva una volta dalle mie parti con calce e olio per renderle impermeabile il tutto....
dimmi tutto di questo procedimento
e magari anche una fotina se riuesci a trovarla? :oops: :lol:
grasssie

sui tre lati della villa c'e' gia un pavimento in cotto quindi non si vorrebbero utilizzare altri tipi di piastrelle
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Dammi concordo con gli altri, soprattutto sul punto relativo alla regionalità di certe scelte.

Non credo che copiando il metodo greco si possano ottenere buoni risultati, soprattutto nel tempo, all'isola d'Elba.


Studiamoci qualcosa che richiama lo stile, ma con materiali più adatti... escluderei il gesso e la calce.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
maccerto
basta capire quali siano questi materiali :-)

che mi dite di
Glorit e Grevelit ??
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
Guarda sono nato a Lecce e da noi tanto tanto tempo fa si pitturavano le terrazze con calce e olio, sopra le famose Chianche..., per quanto riguarda i pavimenti interni so che non è lo stesso ma a questo punto per avere una cosa più adeguata al posto, farei una barriera al vapore (resina epossidica) e sopra rivestire con resina bianca, non lucida magari satinata, per quanto riguarda l'esterno invece di smaltare con bolle righelli ed altro, farei smaltare a mano libere :lol: giusto per avere i muri meno regolari possibili, dopo con calce viva e olio bella densa ma non troppo altrimenti crepa, pitturare magari con più mani... l'olio serve per non far lavare la calce alla pioggia oltre che impermeabilizzare :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#15
lo so che state tutti morendo di curiosita e quindi vi aggiorno :P
la gettata sul retro dove sorgera il patio con muretti fioriere e seduta in pietra....ullallla e' stata fatta! a parte i vari strati di cui sopra, ghiaia, reti elettrosandate, cemento e' stato aggiunto una sorta di guaina in tessuto non tessuno :? :? :? su consiglio di muratore elbano esperto :roll:
a orecchio ... sara stata una buona idea?

ancora non e' stato deciso di che materiale sara l'ultimo strato/rifinitura
:roll:

al momento la diatriba riguarda il diametro dei 4 pali in legno (castagno, tipico delle staccionate maremmane) che io e la mia amica vorremmo di diametro "tradizionale" mentre il capo mastro :o di 12 cm minimo!!! :shock: horror!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always