La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto casa

#1
buongiorno a tutti :D
sono una nuova iscritta e spero di fare la mia richiesta nella giusta sezione del forum:

abbiamo 2 case (bilocali di 25 mq l'uno) divisi su 2 piani e vorremmo unirle, secondo voi è una cosa possibile? le case sono così composte: cucina lunga e stretta, camera da letto un pò più grande e un bagnetto, vi ricordo che le 2 case sono completamente uguali. Pensavamo di unirle con una scala a chiocciola che sale...

vorrei provare a fare una piantina così capite meglio la situazione e magari mi potete aiutare più facilmente.

grazie in anticipo

#2
Inserire una scala in linea di massima non è mai un grande problema. Ovvio che va fatto tutto con regolare progetto a firma di un tecnico.
Architettura e Interior Design

#4
in linea di massima "fondere" due appartamenti presenta sempre meno "ostilità" rispetto ai frazionamenti: comunque per dirti se dal punto di vista amministrativo sia possibile farlo dipende molto dal piano regolatore del tuo comune.

nell'attesa di vedere la piantina, ti posso dire che andrà fatta una DIA onerosa, con il pagamento degli oneri concessori (nulla di preoccupante, comunque :) ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
grazie a tutti.

scusate se non ho specificato che il progetto poi andrà in comune ma la cosa mi sembrava così ovvia :wink:

non sono molto pratica con le piantine, posso fare uno schizzo con paint? :oops:

#7
sto aspettando una risposta per creare una piantina con un software apposta, nel frattempo ho fatto un orrendo e schifoso schizzo con paint: abbiate pietà di me, non sono esperta di progetti.

la casa è di 25mq

appena si entra c'è una stanza più piccola e stretta che divide quella più grande da un muro, pensavamo di fare lì il salotto e in quella più grande la cucina. siamo indecisi se togliere o no il muro (che nn è portante) e fare salotto e cucina insieme ma nn sono molto convinta (per via degli odori e non mi piace che appena si entra in casa si vede la cucina)

SCUSATE ANCORA PER LA PESSIMA QUALITA' APPENA HO LA PIANTINA VE LA POSTO IMMEDIATAMENTE


Immagine