La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto ingresso

#1
Salve a tutti...
Vorrei realizzare una controsoffittatura nell'ingresso del mio apartamento.

Vi posto una foto
http://album.alfemminile.com/album/6648 ... 85.html#p1

e la piantina
http://album.alfemminile.com/album/6648 ... 65285.html
di come vorrei realizzare il controsoffitto.

Come potete vedere il tutto è piuttosto semplice e lineare se non fosse per quel raccordo curvo che non so come realizzare.

Chiederi quindi consigli ad esperti del settore su come realizzare la struttura, (anche solo la parte curva che è quella che che mi crea problemi), come unirla al resto delle velette, quali materiali usare (nel senso di guide montanti o fogli di cartongesso speciali).

Attendo fiducioso lumi... :-)
Grazie a tutti

#2
Posso darti un parere mio spassionato? Non farlo, hai già la scala che è un elemento di disturbo visivo appena entri, se in più evidenzi un ulteriore elemento di "costrizione" col lungo andare ti darà sui nervi entrare in casa :D .
Architettura e Interior Design

#4
vale_MI ha scritto:Ciao tamjeiz, se può esserti utile qui ho postato una sequenza di realizzazione del cartongesso del mio ingresso che ha elementi curvi.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15
Grazie 1000 e compliemti ancorta per il risultato.
Sicuramente mi hai chiarito un pò le idee su come procedere ma cerco lumi sul tip di profili, in termini di guide e montanti che devo utilizzare per realizzare la struttura circolare.

E' per questo che chiedo l'aiuto di qualcuno che l'ha realizzata da se o meglio ancora se è del settore.

Grazie ancora cmq.... e RI-compimenti... :-)

#5
vertebre del 50 o 75 per essere comodo ad avvitare con quelle del 30 si fatica...paraspigoli flex e lastra da 0.6 mm...poi il tutto sta a te una volta tracciata la curva c'è poco da spiegare si mette la vertebra la lastra l'altra vertebra e cosi via si arriva a stuccare...lo so sono stato molto sintetico ma se sei in grado di fare il resto questo non ti risultera difficile da capire.

#6
Gepilfuso ha scritto:vertebre del 50 o 75 per essere comodo ad avvitare con quelle del 30 si fatica...paraspigoli flex e lastra da 0.6 mm...poi il tutto sta a te una volta tracciata la curva c'è poco da spiegare si mette la vertebra la lastra l'altra vertebra e cosi via si arriva a stuccare...lo so sono stato molto sintetico ma se sei in grado di fare il resto questo non ti risultera difficile da capire.
Ciao gepilfuso.... provo a riassumere quelle che sono le mie idee in merito alla realizzazione... aiutato dalle foto di Vale_MI e i tuoi consigli.

Allora pensavo di realizzare una struttura primaria ad "L" utilizzando guide a soffitto e muro da 50 e chiudendo la struttura con montanti sempre da 50.
Intervallare poi con montanti ogni 60cm (i famosi 60 cm... :-) ) per tutta la lunghezza in modo da poter ancorare con maggior solidità e sicurezza i pannelli.

Una volta realizzata la struttura al "L" pensavo di poterla chiudere con le lastre in cartongesso lasciando libere le alzatine in corrispondenza dei due lati della "curva".

Per realizzare la "curva" se non ho capito male dovrei utilizzare vertebra da 50 o 75.
Un paio di domande su questa vertebra:
-50 o 75 che sia, è l'atezza della vertebra o lo spazio tra un taglio e l'altro della vertebra???
-Questa "vertebra" è una guida da attaccare al soffitto vero?? Mi potresti postare una foto o link o indacere una marca?

Una volta attaccato al soffitto devo necessariamente "scendere" (15 cm vanno bene per il ribassamento vero?). Ora, come eseguo questa "discesa" (esistono dei montanti particolari) o è sufficiente procedere così:
-Applico la lastra da 0,6 alla vertebra (lastra precedentemente tagliata a misura per scendere di 15 cm)
-Applico un'altra "vertebra" sulla parte interna (è lo stesso tipo di vertebra utilizzata per il soffitto o è un montante?)
-Chiudo il tutto con dei montanti che vanno ad ancorarsi alla struttuta ad "L" precedentimente completata con una guida "rivolta" verso la curva per poter ospitre i montanti di chiusura con la vertebra bassa della curva

Ho sparato un sacco di cavolate??!?!?! :-p

Se tutto quello che ho scritto fosse corretto mi pare di capire che la lastra di chiusura (il soffitto per intenderci) in corrispondenza dell'area curva è ancorato "solo" ai montanti di chisura della curva che a loro volta sono sorretti dal pannello curvo da 0,6 che scende e che è avvitato alla vertebra superiore. Il tutto non è un pochino poco solido e sicuro??


Altra domanda sulla lasta: Si tratta di una lastra particolare che si può curvare?? Ci sono delle particolarità da tener presente per la sua applicazione?

Grazie ancora per i lumi... :-)

Re: Controsoffitto ingresso

#7
salve dovrei fare pure io qualcosa del genere ho gia pesso la guida retta fissata al muro ora dovrei mettere questa vertebra da 50 praticamente una tassellata al soffitto e una, collegata tramite montanti ogni 60cm, sotto giusto? se non ho capito male

una cosa nn ho capito dopo dovrei mettere dei montanti collegati da questa vertebra da 50 quella sotto alla guida fissata al muro, e poi si possono avvitare vero? ma poi il cartongesso appena lo cerchero' di avvitare la vita gia sotto non porta fastidio???

spero di essermi espresso giustamente

un altra cosa in un rivenditore ho visto una guida curva che è praticamente molto fine ma invece della vertebra era a forma di U sempre snodabile da una parte con la lamiera un po piu alta va bene lo stesso per fare questo tipo di lavoro?

vi ringrazio