La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridipingere camera e intonaco da sistemare

#1
Ciao a tutti
Avrei bisogno dei vostri consigli per imbiancare la camera da letto .
Il condominio è degli anni 60 e sicuramente negli ultimi 20 anni è stata ridipinta con le classiche 2 mani di tempera dall’imbianchino.
Prima di pensare al colore vorrei sistemare i muri, perché ho notato che le pareti sono come bucherellate e in alcuni punti ci sono delle microfessure
( es dalla porta verso la placchetta della luce )Ho messo un paio di foto
Come potrei procedere per avere delle belle pareti liscie ?

Grazie per l'aiuto, è la prima volta che provo a farlo da sola.
Ultima modifica di aidoru il 27/03/11 16:32, modificato 1 volta in totale.

#2
Le bollicine sono dovute ad una tinteggiatura approssimativa con il rullo. Se è davvero tempera quella che hai sulle pareti ti consiglio di provare a carteggiare, non dovrebbe essere difficile anzi grana 150 e apri ampliandole con la spatola o con un giravite spaccato le microfessure.

Una volta carteggiato cercando di lisciare il più possibile le pareti dai una mano di isolante/fissativo molto diluito serve soltanto per avere una parete che non spolveri.

Applica a seguire una mano di lavabile e a questo punto vai a stuccare le microfessure che precedentemente ai allargato come detto sopra, lungo le microfessure applica del gesso e lisciale a finire con stucco i pasta.

Esegui poi su tutte le pareti le necessarie stuccature e una volta asciutte carteggiale e passaci sopra un pò di isolante (soltanto sulle stuccature carteggiate). Applicata altre due mani di pittura lavabile fino a copertura.

Per una stanza gli attrezzi necessari sono: un pennello a pipa, un pennello da pareti (plafone Bulova 50x150) , carta vetrata, isolante, gesso, stucco in pasta, 5litri di lavabile Toscano Morgan's, un secchio e un mocho, spatole.
Solopittura

Canale YouTube

#3
Grazie per la risposta dettagliata !
Stuccare e carteggiare ci riesco, perché l’ho già fatto in alcuni punti in cui si era scrostata la vernice.

Nella mia domanda ho scritto “tempera” con un po’ di leggerezza, non sono sicurissima.
Leggendo vari post potrebbe essere stata usata una pittura traspirante.
Mi è capitato in alcuni punti di lavarla o di passarci la candeggina per la muffa, è rimasto un po’ di colore sulla spugna ma il muro non si è rovinato come ho letto dovrebbe succedere con la tempera.

Mi sono dimenticata di dire che da quando ho sostituito gli infissi in legno con quelli in pvc, la casa è diventata un po’ umida e le pareti a nord d’inverno quando fa molto freddo sono sempre a rischio muffa. So che è un problema comune a molti tornando indietro non le monterei più . Comunque ho imparato a tenere la cosa sotto controllo arieggiando molto e lavando i muri con la candeggina ( i prodotti antimuffa non mi hanno mai risolto nulla).
Perciò se non mi sbaglio devo usare un’idropittura traspirante anche sulle pareti e accantonare la lavabile.

Ho visto che mi consigli il pennello e non il rullo.

Complimenti per i tuoi lavori ! Ho curiosato nel tuo sito :)

#4
Se hai problemi di condensa e quindi di muffe la cosa migliore sarebbe usare uno stucco a calce (tipo Spatula Stuhhi), su questo prodotto è difficile che attecchisca la muffa. In alternativa ci sono le pitture ai Silicati di Potassio oppure le Termopaint http://www.coloriditollens.it/catalogo. ... TERMOPAINT .

In generale ridipingere per questi casi non è mai risolutivo, devi creare un fondo traspirante con malte apposite.

P.S. grazie per la visita al sito. Tra qualche settimana sarò a Bologna per lavoro, ci torno sempre volentieri, soprattutto quando non c'è la neve come a Febbraio.
Solopittura

Canale YouTube

#5
Mi piacerebbe ,soprattutto in cucinotto, imbiancare con la calce, ma da quello che ho capito bisogna prima grattare via tutti i vecchi strati di pittura fino al muro e intonacare di nuovo, è così ?

Lavori anche fuori Roma, in che zona di Bologna sarai ?