Pagina 1 di 1

certificati di conformita' ?

Inviato: 28/04/10 19:19
da umiki
devo fare alcuni lavori consistenti, per cui volevo approfittarne per mettere a norma gli impianti e ottenere i relativi certificati di conformita' in caso di futura vendita (non si sa mai e visto che sono in ballo ...)

ma quali sono esattamente i certificati da fornire in caso di vendita?

ho chiesto vari preventivi a imprese diverse ottenendo sulla questione dei certificati risposte che mi hanno ingenerato una certa confusione ...

1) per quanto riguarda l'impianto elettrico, ho chiesto di sostituire cavi/frutti/placche/salvavita, etc... Una delle imprese mi ha risposto che in questo caso non possono rilasciare certificato di conformita' alle normative vigenti in quanto per poterlo fare dovrebbero rifare le tracce e le canaline. Nessuna delle altre imprese invece ha avanzato obbiezioni su questo punto. Se parlano di dichiarazione di conformita' alla regola dell'arte, si tratta per caso di una cosa diversa? oppure gli altri intendono compreso nel prezzo anche il rifacimento delle canaline? ma allora non mi spiego come mai l'impresa che non rilascia nessun certificato chiede piu' del doppio delle altre

2) uno solo mi ha incluso nel preventivo la certificazione dell'impianto idraulico, come mai? non si fa? non serve? le tubature vengono completamente sostituite e io ho esplicitamente richiesto la "certificazione degli impianti"

3) in alcuni preventivi si sottolinea come la posizione del boiler elettrico non sia a norma, forse e' per questo che non certificano l'impianto idraulico? ma a me andrebbe bene anche spostarlo ... cosa prevede la normativa???

Inviato: 28/04/10 22:31
da freelander
per quanto riguarda l'impianto elettrico se come dici tu vengono sostituiti cavi,frutti,centralino e verificato impianto di messa a terra non vedo il motivo perchè non ti debbano rilasciare la dichiarazione di conformità,stesso discorso per l'impianto idraulico.Se l'appartamento è vecchio le tubazioni elettriche sono piccole e quindi se con i cavi non si passa sarà necessario fare delle canalette esterne o delle piccole tagliole nel muro.Riguardo al boiler ,non può stare sopra la vasca-o piatto doccia o nel raggio di 60 cm da essa.Se sei in procinto di vendere la casa,era venuta fuori la legge che tutti gli impianto dovessero essere a norma mentre adesso mi sembra che tale norma sia stata soppiantata,da una legge uscita verso la fine del 2009 (bisognrebbe chiedere a un geometra)logicamente se gli impianti fossero a norma la valutazione della casa crescerebbe.