Pagina 1 di 3

Altezza mansarda abitabile

Inviato: 04/05/10 13:33
da Ilcarletto
la mansarda per essere definita abitabile deve avere delle altezze minime. ho letto 1.5 m nel punto più basso e 2.4 m come media
ma sono altezze imposte a livello nazionale oppure ogni comune ha le sue ?

Inviato: 04/05/10 14:08
da architeo
Ogni comune adotta le sue regole edilizie

Re: Altezza mansarda abitabile

Inviato: 04/05/10 16:34
da CAFElabstudio
Ilcarletto ha scritto:la mansarda per essere definita abitabile deve avere delle altezze minime. ho letto 1.5 m nel punto più basso e 2.4 m come media
ma sono altezze imposte a livello nazionale oppure ogni comune ha le sue ?
Ciao ogni comune ha le sue altezze; ti conviene andare all'Ufficio Tecnico del tuo e fatti dire...

Manu

Inviato: 04/05/10 17:58
da Marcvsrvs
da normativa nazionale, gli ambienti destinati ad abitazione non possono essere più bassi di 2,7mt (alcuni interpretano come altezza tassativamente minima, altri come altezza media), o 2,55 nel caso di comuni situati in zone montane. Le Regioni possono derogare a queste altezze, ma solo in casi speciali (p.e. leggi di "nicchia" come quelle per il recupero dei sottotetti a fini abitativi). Quindi un ambiente in cui l'altezza più alta è 2,4 mt non potrà mai in nessun modo essere definito "abitabile" da nessun comune.

ma cosa ti serviva, esattamente?

Inviato: 04/05/10 18:02
da Ilcarletto
si diciamo che nel mio caso si tratta di un sottotetto da ristrutturare...adesso non è utilizzato come abitazione ma come "discarica di oggetti non più utilizzati" ma noi in un futuro vorremmo ricavarci una stanza che ci sta benissimo (c'è già una scala che collega piano sotto con la futura mansarda)
io da qualche parte avevo letto altezza media 2.4 e minima 1.5

Inviato: 05/05/10 8:51
da architeo
Controlla sul sito del tuo comune se è pubblicato il Regolamento Edilizio. In tal caso leggi il paragrafo dedicato ai sottotetti e lì troverai le altezze minime assolute e le altezze medie consentite. Nel mio comune ad esempio è consentito avere un'altezza minima di 1,80 sui muri perimetrali e un'altezza media di 2,40 m per i locali abitabili (camera da letto) e 2,20 per i vani accessori (bagni, corridoi...).

Inviato: 05/05/10 9:53
da Ilcarletto
ieri sera ho scritto al tecnico comunale che miracolosamente :shock: mi ha già risposto allegandomi tutte le leggi di riferimento...stasera darò un'occhiata sperando di non trovarmi altezze troppo restrittive :roll:

Inviato: 05/05/10 11:49
da Marcvsrvs
Ilcarletto ha scritto:ieri sera ho scritto al tecnico comunale che miracolosamente :shock: mi ha già risposto allegandomi tutte le leggi di riferimento...stasera darò un'occhiata sperando di non trovarmi altezze troppo restrittive :roll:
:shock: mo vengo a lavorà al comune tuo!!

Inviato: 05/05/10 13:10
da akaihp
Ilcarletto ha scritto:ieri sera ho scritto al tecnico comunale che miracolosamente :shock: mi ha già risposto allegandomi tutte le leggi di riferimento...stasera darò un'occhiata sperando di non trovarmi altezze troppo restrittive :roll:
se c'è un esempio virtuoso vale la pena di citarlo. nome del comune?

il nome serve anche per aiutarti nel ginepraio di norme locali.

Inviato: 05/05/10 13:20
da Ilcarletto
comune di Albiolo, prov. di Como

mi ha risposto così: La normativa cui fare riferimento per il recupero ad uso abitativo di sottotetti esistenti è la L.R. 12/2005, Titolo IV, Capo I, che riporto di seguito nonchè le NTA al PGT vigente, art. 27, che allego.

e in allegato mi sono trovato le normative :wink:

Inviato: 06/05/10 7:20
da MarlaSinger
La casa che sto comprando al piano terra è tutta 2,40 e la mansarda è massimo 2,10 e minimo 40 cm! Sarà accatastata come soffitta ma ce la vendono (e fanno pagare) come abitabile.. che li posssssino! :?

Non ho problemi burocratici se "in soffitta" ho due camere da letto e un bagno no? :wink:

Inviato: 06/05/10 8:28
da CAFElabstudio
Ciao Marla,
l'altezza minima per una abitazione é 2,70!
stai pagando per un box!

Problemi burocratici ne hai eccome,
la casa é comunque non abitabile,
se la piantina catastale riporta h2.70 (succede) sei pure complice di un falso
il perito della banca potrebbe nn concedere il mutuo
I lavori interni dovranno essere abusivi, o dichiarare, di nuovo, il falso
nel malaugurato caso il cui qualcuno dovesse farsi male, l'assicurazione potrebbe non pagare
ecc

Ancora una volta sottolineo la necessitá di farsi seguire da un tecnico nell'acquisto della casa

Inviato: 06/05/10 9:42
da Manuela82
O_O quoto al 200% quanto detto da CAFElabstudio O_O

Inviato: 06/05/10 10:13
da architeo
A meno che si tratti di edificio sottoposto a disciplina conservativa (in questo caso le altezze sono derogabili e 2,40m sarebbero legali), stai prendendo una fregatura bella e buona . Il sottotetto comunque non può essere abitabile con quelle altezze.

Inviato: 06/05/10 14:11
da MarlaSinger
Per l'altezza del piano terra posso sbagliare.. ho spulciato capitolato e compromesso e non c'è scritto nulla, ora faccio un paio di telefonate e verifico.. :?

Per la soffitta non ho dubbi va da 40 centimetri ad un massimo di 210-220 (lo so perchè mi sto regolando per il soffione doccia che ci va pelo pelo)

Sull'atto c'è scritto "villino su due livelli con al piano terra salotto, cucina, camera e bagno e scala interna per accedere a soffitta e lavatoio.. "

Però la vendono come villino con salotto cucina 3 camere e 2 bagni..

Bah.. che casino.. :?

Che significa edificio sottoposto a disciplina conservativa?
Queste sono villette in costruzione, in una zona vicino all'eroporto dove gli edifici non possono essere troppo alti (ma intorno hanno altre case vecchie più alte), non so se c'entra qualcosa..

Comunque ora per l'altezza del piano terra verifico.. mi viene il dubbio che sia 280.. SPERIAMO!!!!