La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete mattoni a vista o no?

#1
Buongiorno a tutti...
ho iniziato qualche lavoretto in casa e, mano a mano, come tutte le ristrutturazioni, una cosa tira l'altra ed ora mi sono ritrovata nella seguente situazione:

premessa:
il mio appartamento è in un edificio nel centro storico del paese in cui vivo;
ha pianta rettangolare, con tetto a capanna sorretto da capriata in legno e travetti in legno originali;
parecchi anni fa era usato x conservare i bachi sa seta (o simile impiego..)

la settimana scorsa ho demolito una parete perchè volevo eliminare una stanza e allargare la zona giorno,
volendo spostare una porta mi sono accorta che la parete perpendicolare a quella demolita aveva inserito all'interno una sorta di "pilastrino in legno".. praticamente un asse di legno... dello spessore di circa 8 cm x 8 cm impiegato per dare un pò di solidita alla parete stessa :o
perchè la parete era di circa 6 cm più intonaco.... UNA PARETINA considerando che l'altezza al colmo è di oltre 6 m

(ho difficoltà a scrivere aggiungo post sotto a questo x continuare..)

#2
(continuo post sopra)

quindi ho fatto demolire dall'impresa anche quella parete (ho metà casa sventrata :o )

siccome dovevo far correre alcune canaline per l'impianto elettrico su una parete perimetrale ci siamo accorti che, togliendo una parte di intonaco, si intravvedevano sotto i mattoni originali della casa.

Mi sono illuminata :D

Il problema ovviamente era capire se ci fossero stati tutti mattoni o qualche sorpresa nascosta...

Abbiamo fatto degli assaggi (finora pochi) e il risultato è il seguente:
in alto sembra ci siano gli originali, abbiamo scoperto anche un arco
questo arco purtroppo è stato tamponato con dei forati (che terrei eventualmente intonacati nel caso decidessi di scoprire tutta la parete)

(CONTINUO ANCORA NEL POST SUCCESSIVO)

#3
ORA VI CHIEDO: VOI COSA FARESTE?
premessa che attualmente nell'appartamento ci vive il mio fidanzato ma potremmo spostarci per una settimana a casa dei miei (dove io vivo) ma non potremmo eliminare tutto ciò che c'è dentro

- SABBIERESTE O NO?
- IN CHE ALTRO MODO TRATTERESTE SE NON TRAMITE SABBIATURA?
- UNA PARETE A MATTONI A VISTA PORTA MOLTA PIU' UMIDITA' RISPETTO AL NASCONDERLA DIETRO UNA PARETE DI CARTONGESSO?

attualmente è posato una parquet (panga panga) chiodato che, indubbiamente si riempirebbe di sabbia, così come il resto della casa...
MA LA COSA MI ALLETTA MOLTISSIMO

Cosa mi consigliereste di fare???
Grazie

Lit

#4
NESSUNO??

se per caso fossero pochi i mattoni "salvi" c'è un modo per pulirne solo qualcuno?

Grazie
Lit

#5
Buongiorno a tutti
ho tolto tutto l'intonaco dalla parete...
pensare di sabbiare è impossibile :-(
come pulire e conservare la parete ora?

grazie a chi volesse rispondere
Lit

p.s. appena riesco vi posto delle foto

#6
non sono assolutamente addentro a questioni tecniche, quindi ti darò solo un parere estetico. Potendo, cercherei di salvare i mattoni originali e lascerei la parete a vista (non so come si dice) ...ho visto una casa fatta così: parete con mattoni originali e arredamento moderno, la parete sapientemente illuminata era davvero spettacolare e carattterizava tutto l'ambiente :wink: ... mmmhhhh, chissà che qualcuno mi legga e si decida a postare qualche fotina :roll:
Immagine

#7
Buongiorno.. Qui tutto tace...
Nel frattempo ho pulito tutta la parete, ho enfatizzato le fughe in modo da poterle riempire di nuovo con malta o ???
Questo e' il punto: Mi sembrava di aver letto qualche post dove so consigliava di rifinire le fughe tra I vari mattoni con una calce o Malta Bianca?!?
Qualcuno Mi dice qualcosa?
Con Che Vernice li finisco poi x proteggerli?
Grazie
lit

#8
litstar ha scritto:Buongiorno.. Qui tutto tace...
Nel frattempo ho pulito tutta la parete, ho enfatizzato le fughe in modo da poterle riempire di nuovo con malta o ???
Questo e' il punto: Mi sembrava di aver letto qualche post dove so consigliava di rifinire le fughe tra I vari mattoni con una calce o Malta Bianca?!?
Qualcuno Mi dice qualcosa?
Con Che Vernice li finisco poi x proteggerli?
Grazie
lit
Ciao, se mandi qualche foto, forse ti possiamo essere d'aiuto in maniera più efficiente, visto che non sappiamo di che tipo di mattoni si tratta; comunque, la pulizia si può fare con spazzole d'acciaio e tanto olio di gomito, dopodiché le fughe possono essere nuovamente riempite con un prodotto del genere:
http://products.kerakoll.com/catalogo_dett.asp?idp=2565
non è assolutamente un consiglio commerciale, altri produttori come Mapei, fanno prodotti simili.
Io eviterei di usare la solita mistura di calce, sabbia fine e cemento bianco, però non so se qualcuno più esperto di me in soluzioni ecocompatibili può consigliarti dell'altro.
Per quanto riguarda la vernice, in commercio esistono un'infinità di pitture trasparenti per pietra, basta andare in un colorificio o in un bricocenter per trovarne. Possono essere lucide, satinate, od opache.
ciao

#9
Grazie per i consigli... abbiamo usato della biocalce della kerakoll.. appena riesco vi posto delle immagini.
Secondo me è venuta piuttosto bene :D

Lit