La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problemi condensa...consigli

#1
Ho una sala da pranzo con due pareti esposte rispettivamente a sud e a ovest. Sul soffitto non ho un tetto ma una terrazza sulla quale e' stata messa la guaina con delle mattonelle.
Di questi tempi, cioe' fine primavera, inizio estate ho sempre dei problemi di condensa sul soffitto, ho cercato di tamponare come potevo mettendo polistirolo e doghettato sul soffitto ma il risultato e' stato catastrofico. Adderittura colava acqua dal soffitto come se piovesse.
Addesso ho rimosso le "mattonelle di polistirolo" dal soffitto ma togliendole ho asportato anche pezzi consistenti di vernice, si sono formati degli strappi di vernice e sembra una carta geografica.
Vorrei cercare di sanare la situazione, cosa mi consigliate?

In sintensi vorrei probare a "debellare la condensa" perché in inverno si formano anche delle macchie nerastre sul soffitto.

ho pensato di spruzzare candeggina dove ci sono delle macchiette di muffa poi di rasare tutto con zl25 ed infine verniciare le pareti ed il soffitto con la vernice termoisolante (quelle che mantengono le pareti calde) ed inoltre aprire un foro di 10 cm di diametro con una griglietta per far areare.
Sto pensando bene?
Avete qualcosa da suggerire, ve ne sarei molto grato.

In particolare vorrei sapere anche se esistono dei rasanti migliori per la mia situazione e se la vernice termoisolante e' idonea e fa comunque respirare le pareti ed il soffitto.

#2
Intanto occorre verificare che l'acqua che ti trovi in casa tu, non sia dovuta a infiltrazioni provenienti dal terrazzo superiore.
E' anche probabile che in seguito all'impermeabilizzazione del terrazzo, l'umidità presente nell'aria di casa tua non trovi più "sfogo" dal soffitto e quindi condensi (però è un fenomeno che dovrebbe colpirti maggiormente d'inverno, più che d'estate).
La soluzione migliore è quella di aerare i locali il più possibile in maniera da impedire ristagni di umidità sulle superfici interne.
Architettura e Interior Design

#3
Medesimo mio problema nell'attuale casa dove vivo nel reparto notte, che si trova in mansarda. Io ho risolto come vuoi fare tu, con il termo isolante rasato ovunque anzichè usato come tinteggiante.
Devo dire che è li da 5 anni ed ha funzionato sicuramente per le parti che restano all'aperto (come potrebbe essere il soffitto). Ha funzionato un po' meno per quegli angoli che poi vengono chiusi dai mobili (ma me lo aspettavo)
Secondo me dovresti risolvere con il termoisolante, anche se non so quanto possa durare come soluzione. La candeggina è inutile, serve solo nei casi di muffa per uccidere le spore. Qui non si parla di muffa, ma di condensa.

#4
juda77 ha scritto:Medesimo mio problema nell'attuale casa dove vivo nel reparto notte, che si trova in mansarda. Io ho risolto come vuoi fare tu, con il termo isolante rasato ovunque anzichè usato come tinteggiante.
Devo dire che è li da 5 anni ed ha funzionato sicuramente per le parti che restano all'aperto (come potrebbe essere il soffitto). Ha funzionato un po' meno per quegli angoli che poi vengono chiusi dai mobili (ma me lo aspettavo)
Secondo me dovresti risolvere con il termoisolante, anche se non so quanto possa durare come soluzione. La candeggina è inutile, serve solo nei casi di muffa per uccidere le spore. Qui non si parla di muffa, ma di condensa.
io stavo pensando alla Vernice BOERO CASASANA e' una vernice che va passata in piu' strati spessi.
tu che vernice hai usato?

#5
io stavo pensando alla Vernice BOERO CASASANA e' una vernice che va passata in piu' strati spessi.
tu che vernice hai usato?[/quote]

Stessa identica! Però mi avevano consigliato di darla stile gesso, rasarla così com'era (che nel barattolo è piuttosto densa) e poi al limite, quando asciutta, darne una bella passata diluita come vernice.

#6
juda77 ha scritto:io stavo pensando alla Vernice BOERO CASASANA e' una vernice che va passata in piu' strati spessi.
tu che vernice hai usato?
Stessa identica! Però mi avevano consigliato di darla stile gesso, rasarla così com'era (che nel barattolo è piuttosto densa) e poi al limite, quando asciutta, darne una bella passata diluita come vernice.[/quote]

ma la vernice e' comunque appiccicosa, piuttosto che "densa"

#7
Appiccicosa?!? Io l'ho trovata più una specie di pasta... leggermente più densa della classica tempera non diluita.
Sinceramente non ricordo se avesse dell'appiccicoso, ma l'ho stesa senza problemi.