La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per pittura murale

#1
Ciao a tutti! :D

Avrò letto duecento topic sulle pitture murali... traspiranti, lavabili, semilavabili, smalti, stucchi, rasature, terre fiorentine, ecc. Risultato: ho una grandissima confusione!!! :cry:

Il discorso è semplice: devo tinteggiare una casa intera, zona giorno, zona notte, bagni, vano scale, mandarda e garage. Il colore prescelto è esclusivamente il BIANCO, a parte forse per i bagni.

SOFFITTI
Attualmente sono tutti bianchi, basterebbe un'imbiancatina e via... che dite?

ZONA GIORNO (Soggiorno e ingresso)
Vorrei fare una finitura carina, levigata, che dia una bella sensazione senza causare problemi (es. traspirazione, riprese, ecc.). Attualmente vi è una sola mano di pittura di non so che tipo, passata credo a spugna, piuttosto ruvida, colore marrone/giallo scuro. Credo sia necessario prima carteggiare ben bene il tutto. Su quale pittura devo orientarmi per un ottimo risultato e una buona copertura senza problemi collaterali?

CUCINA
Non ho molto muro da coprire, praticamente una parete sola e il soffitto. Ma vorrei una pittura adeguata, magari lavabile ma senza particolari pretese.

ZONA NOTTE (camere)
Tutto bianco, non vorrei normale tempera, ma qualcosa di carino alla vista e al tatto che non dia problemi di alcun tipo.

BAGNI
La piastrellatura arriva a circa 250cm su 270 di parete, quindi non rimane molto muro. Volevo colorare la parte di parete (10-15 cm) di un colore che richiamasse quello delle piastrelle (verde per un bagno e azzurro per l'altro), ma di quali? Del pavimento o del muro? Ha senso o è meglio lasciare bianco?

VANO SCALE
Particolari accorgimenti?

MANSARDA
Particolati accorgimenti?

GARAGE
Qui cosa vale la pena di mettere? Non serve chissà che risultato ma non vorrei nemmeno scrostamenti o altro... consigli????

HEEEEEEEELLLLLLLLLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Infine, una DOMANDA SPECIFICA: Avete consigli circa marche e tipo di pittura? Quali sono le migliori, indipendentemente dal prezzo? Grazie! :D

#2
Giusto per aiutarvi nel consigliarmi e per dimostrarvi che qualcosa ho capito:

SOFFITTI: pittura traspirante bianca (es. Oikos Supercolor), giusto?

PARETI BAGNI E CUCINA: pittura traspirante o semilavabile (consigli su marca e tipo)?

PARETI SOGGIORNO-INGRESSO-CAMERE-MANSARDA: pittura lavabile (quale fra Sikkens Alphacryl SF, Baldini Biutalcolor/Biutacryl/Opalith, Ducotone, Graesan Pictura, Paramatti, Toscano Morgan's, Attiva Respira, Boero Oasi, ecc.???)

Il fissativo di che tipo devo prenderlo? Acrilico?
L'impregnante????? :roll:

#4
non ci capisco nulla, lo premetto, quando ho scelto i colori ho solo puntato il dito sulle tabelle :oops: :lol: :lol:

ma perchè vuoi mettere la lavabile? :shock:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#5
Io ne capisco ancora meno...
Tutti qui parlano di semilavabile e lavabile per le pareti...
Cercavo appunto un pò di luce nel buio...
:cry:

#6
...per i bagni e la cucina, un addetto ai lavori consigliava "calce del brenta" è una pittura bianca che evita la muffa.
ti preciso, ke nn sono del settore... e sta cosa la diceva il mio boy... (può essere che ho capito male!!! :wink: :wink: :wink: )
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#7
Allora,vista la confusione,ti do le due informazioni basilari,sulle quali attenerti.
BAGNO e CUCINA: pittura traspirante
TUTTO il RESTO:lavabile
Semplice,no? :)!
Ora,qualche notizia in piu'...
-puoi anche fare TUTTI i soffitti a traspirante (diciamo che è una "finezza" per puristi,che ti consiglio se hai tempo per fare i locali con due materiali diversi)
-per la tipologia di traspirante/lavabile,ti consiglio non roba da fai da te (essendo del campo,capirai la deformazione professionale).Sikkens,ARD,San Marco etc etc ,qui vai sul sicuro.
-se invece vuoi effetti particolari,ce ne sono a miliardi... a me piace molto lo stucco veneziano ad esempio,o lo stucco setoso...pero' ripeto,ce ne sono a bizzeffe di prodotti...
-l'isolante non ti serve se le pareti sono gia' imbiancate.

#8
La Supercolor è una lavabile molto traspirante, con questa pittura puoi fare sia i soffitti che le pareti e ti semplifichi la vita. Come fissativo/isolante compra quello della Oikos, sono tutti prodotti ecologici. Costo per 14lt 66 euro.

Le pitture nominate vanno tutte bene, la Attiva è del gruppo Boero (si usa poco in edilizia) e di quel produttore come lavabile sceglierei eventualmente la Koala.
Solopittura

Canale YouTube

#10
Chiado scusa.. torno a porre un dubbio..

Ma proprio in cucina che c'è bisogno di una pittura antimacchia, dovrei evitare la lavabile?

E se faccio traspiranti tutti i soffitti e lavabile le pareti di tutta casa, magari addiruttura superlavabile in cucina, faccio un danno??

Grazie! :cry: :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#12
No, non direi che si tratti di un ossimoro. Anzi confermo la Supercolor è una pittura lavabile (ovvero così è definita dalle aziende e fa parte di quel settore di pitture) ed è traspirante, se poi sia effettivamente lavabile è tutt'altro discorso. Comunque non credo sia questo che ha te interessi, quello che ti interressa è aprire l'ennesima querelle e non sei l'unico.
Il Maggiore ha scritto:"Lavabile traspirante" é un ossimoro.
Va bene tutto, ma questa proprio non si può sentire...
Solopittura

Canale YouTube

#13
Grazie SP! Io dietro le basi piastrello, quindi no problem..
ma per il resto della cucina vorrei davvero una vernice lavabile, ma tanto lavabile, che se frullo la torta e parte uno schizzo sul muro viene via facile facile! :D

Quindi lavabile ovunque si può fare, basta che lasciamo il soffitto con pittura traspirante, come sfogo per far respirare gli ambienti.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#14
Vicino da te c'è un ottimo rivenditore della Sikkens, fatti consigliare anche da loro. Sulla via dei Laghi ho appena finito un casale e la cucina è stata realizzata con Spirito Libero+ Colore e Gioia+Vetro una finitura decorativa e molto resistente.
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#15
Solopittura ha scritto:quello che ti interressa è aprire l'ennesima querelle
Quello che a me interessa é fare chiarezza.

Le cosiddette pitture "traspiranti", cioè quelle che resistono a muffe, infiltrazioni di più varia natura e che consentono l'effettiva traspirabilità del supporto, sono essenzialmente due: i silicati di potassio e la calce. Si possono aggiungere anche le pitture acril-silossaniche, anche se hanno un indice di resistenza minore rispetto alle altre due.
Per capirci: per tinteggiare in bio-edilizia si possono usare solo calce e silicati. Volendo anche le tempere, ma solo quelle all'uovo. Niente resine acriliche o sintetiche.

Le lavabili sono prodotte con resine acriliche derivate dal petrolio e non sono assolutamente traspiranti. Se lo sono, lo sono con valori talmente bassi da risultare ininfluenti all'atto pratico, checché ne dicano le aziende o le relative scritte sui bidoni.

Ci sono anche pitture antimuffa, alle quali é stato abbassato il ph per renderle meno "accoglienti" per i batteri, ma sono palliativi che curano i sintomi piuttosto che la malattia.

Poi certo, possiamo stare qui a discutere finché si vuole, ma se proviamo a tinteggiare una parete soggetta ad umidità di risalita metà a calce e metà a Supercolor sono pronto a scommettere Euro contro brustolini che non sarà la calce a saltar via per prima...