La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Messa a terra impianto elettrico

#1
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione più corretta in cui mettere questa domanda, visto l'argomento 'elettricità e affini'...in caso non lo fosse, scusatemi :)

ho acquistato un'abitazione che fa parte di una schiera di 5 (la mia è la seconda, quindi non è "di testa") e facendo dei lavori ho notato che la messa a terra dell'impianto elettrico è "in comune" fra tutte e cinque le case, non è indipendente (come mi avevano detto dalla ditta costruttrice) e quindi vorrei verificare se è a norma (e quindi hanno fatto un errore solo nel dirmi che erano tutti indipendenti) oppure se va sistemato.
In pratica ogni abitazione ha nel giardino sul retro la punta che va nel terreno, ma poi questa punta non è collegata solo ad un cavo che entra in casa, ma praticamente è collegata ad anello con le altre abitazioni... per chiarirci meglio :

. nel giardino anteriore ho un pozzetto in cui esce il cavo della messa a terra dell'abitazione. questo cavo è collegato ad altri due cavi che vanno uno nel giardino dell'abitazione di destra ed uno nel giardino dell'abitazione di sinistra.

. è così per tutte le altre case, tranne quelle di testa che poi si collegano ai loro rispettivi giardini sul retro in cui c'è la punta piantata nel terreno.

. da qui poi parte un cavo che si collega alla punta della casa a fianco e così via.

praticamente un cerchio e ogni casa ha la propria punta.

Ho reso l'idea? spero di si...
Secondo voi, è a norma un impianto del genere? oppure ogni abitazione deve essere messa a terra per conto proprio?

ho provato a cercare con google ma non ho trovato norme o altre indicazioni e prima di richiedere alla ditta la stessa cosa vorrei verificare (visto che mi possono benissimo dire che è a norma, anche se non lo è)

grazie a tutti per le dritte...

#2
anche se è orrendo, ho provato a fare uno schizzo della situazione (non ho grandi programmi di grafica qui) ...
Immagine
legenda:
. quelle bianche sono le cinque case :D
. quelli verdi sono i giardini (un po' radioattivi, visto il colore!)
. quello nero è il cavo della messa a terra
. quei segnetti grigi nel giardino in basso di ogni casa sono le punte che vanno nel terreno

#4
grazie, sicuramente farò controllare, mi premeva solo sapere se era corretto il modo in cui avevano fatto il lavoro. Non sapendone un granchè (e avendomi detto che erano messe a terra indipendenti) mi era venuto il dubbio.. anche perchè,se uno per errore dovesse tagliare un cavo, interrompendo l'anello cosa fa, toglie la messa a terra a tutti gli altri? oppure 'regge' lo stesso?
capisco sia dura tranciare quel cavo, ma era solo per fare un 'ipotesi...

#5
no..rimane a tutti (tranne a chi ha traniato)... in sostanza tu hai un filo che va al tuo "palo" di terra... poi da li esce e va agli altri pali che a loro volta vanno in ogni casa...

in sostanza tu il tuo "palo personale" ce l'hai :) in più ti colleghi agli altri

almeno da quello ceh ho capito :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#6
ad essere precisi non proprio : dall'abitazione (la mia) il cavo della massa che esce non va diretto alla mia punta, ma fa il giro delle altre case per arrivarci... quindi passa dai loro pali e poi arriva al mio (sia a sinistra che a destra, perchè fa il giro).
Anche se non è chiarissimo il disegno dovrebbe (dico 'dovrebbe' :D ) aiutare...

la parte alta del disegno è il giardino davanti casa, quella bassa è il giardino sul retro. La messa a terra esce da ogni abitazione nel pozzetto che c'è nel giardino davanti... da qui fa "l'anello" con le altre case per andare alla punta nel terreno; non mi sarebbe venuto il dubbio se oltre a questo ci fosse anche un collegamento diretto fra il 'davanti' e il 'dietro' della casa... ma non avendolo trovato mi è sorto il dubbio (e così ho controllato).

#7
L'impianto va bene così, deve essere così, dal disegno le palazzine sono attaccate, se fossero completamente indipendenti potrebbe esserci anche l'impianto singolo, ma essendo in contatto tra loro l'impianto di terra deve essere solo uno, per evitare differenze di potenziale.

#8
azzero ha scritto:L'impianto va bene così, deve essere così, dal disegno le palazzine sono attaccate, se fossero completamente indipendenti potrebbe esserci anche l'impianto singolo, ma essendo in contatto tra loro l'impianto di
terra deve essere solo uno, per evitare differenze di potenziale.
grazie per la risposta azzero,
essendo villette a schiera (indipendenti per tutto quanto) non pensavo ci fosse questo obbligo, ma se è corretto fare così visto che sono attaccate tanto meglio, evitiamo altri lavori di sistemazione dei danni che hanno fatto :wink: