La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiare pareti gessate

#1
Ciao a tutti, oggi ho iniziato ad imbiancare una camera della nuova casa....
Al mattino ho messo il fondo isolate, poi dopo 5/6 ore ho iniziato con la pittura, è la prima volta che ho tinteggiato una parete gessata e l'effetto iniziale è stato strano, come se il muro "respingesse" la tempera. Infatti ora ci sono diverse chiazze e zone di colore non uniforme, spero sia sufficiente una seconda mano... Fino ad oggi ho sempre tinteggiato le pareti della mia vecchia casa in stabilitura e non ho mai avuto nessun problema, anzi spesso era sufficiente una sola mano.

Per le pareti gessate bisogna avere qualche precauzione in più che voi sappiate? Grazie

#2
Allora,se hai messo un fondo acrilico o a solvente trasparente,è normale che ti faccia quell'effetto,vedrai che con la seconda mano non vedrai nulla (sempre che la vernice sia non troppo diluita con acqua,in qual caso,dovrai darci una terza mano).
Se invece hai usato un fondo pigmentato (ovvero bianco) mi sembra assai strano che crei quell'effetto... ma stai usando un lavabile o un traspirante?

#3
Forse hai dato una mano troppo forte di isolante, questo prodotto dovrebbe essere applicato sempre molto diluito in modo che vada in profondità e non crei pellicola. Nel tuo caso sembra sia proprio questa pellicola di isolante a "respingere" la prima mano pittura.
Solopittura

Canale YouTube