Pagina 1 di 1

Gradino in tutta la casa per impianto elettrico ed idrico

Inviato: 12/08/10 14:15
da quisquedepopulo
Ciao a tutti, scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio.
Sto ristrutturando una casa costruita nel 1930, ha i muri portanti di circa 50 cm ed ha un bagno creato originariamente dal costruttore con un gradino.
Nel ristrutturare casa sto spostando di due metri il primo bagno (lo sposto nella stanza accanto) e sto creando un altro bagno a circa 10 metri dal primo.
La ditta che mi fa i lavori mi aveva assicurato che se avessi utilizzato il Sanitrit per il secondo bagno, avrei potuto evitare la creazione di un gradino per tutta casa, mentre se avessi optato per la realizzazione di un impianto tradizionale il gradino sarebbe stato necessario per la necessaria pendenza degli scarichi.
Per questo motivo, onde evitare un innalzamento di tutta la casa di circa 10 cm avevo optato per il Sanitrit.

Ora la ditta, avendo constatato lo spazio sotto il pavimento fino alla soglia del piano di sotto, mi dice che anche se optassi per il Sanitrit dovrà necessariamente realizzare il gradino per tutta la casa, subito dopo l'apertura della porta di ingresso. Questo si rende necessario, a loro dire, per permettere il passaggio oltre che dell'impianto idrico tradizionale, soprattutto per far passare l'impianto elettrico. Sempre a loro dire, i cavi elettrici non avrebbero lo spazio per passare al di sotto del pavimento poiche si andrebbe a toccare la soglia del piano sotto (ora non ricordo se le parole siano state esattamente queste).

Vi chiedo: a voi sembra possibile che il passaggio dei cavi elettrici, in un palazzo del 1930 non possa trovare sfogo al di sotto del pavimento perchè il suo spessore richiederebbe di toccare e rischiare di invadere la soglia del piano sottostante? Possibile che i cavi elettrici abbiano uno spessore così importante?
Allora chiunque affrontasse una ristrutturazione seria dovrebbe necessariamente creare il gradino?


Da un lato mi sembra strano che mi abbiano detto una bugia, anche perchè per loro si tratta di un lavoro aggiuntivo (del quale non mi richiedono il pagamento di alcuna somma); dall'altro però non vorrei che il tutto mi sia stato prospettato perchè invece la realizzazione del gradino permetta loro di evitare un lavoro maggiore e più faticoso.

Mi date un consiglio, per favore?

Inviato: 12/08/10 21:25
da Zawa
Il problema non sono i cavi elettrici "in se"

che viaggiano su tubi da 25
Il problema sono le sovrapposizioni con altri tubi (es dell'impianto idraulico)...il numero di tubi..

Io, che ho ristrutturato una casa del 70....ho avuto ENORMI problemi con lo spessore utile sotto al vecchio pavimento e ho dovuto "progettare" il passaggio dei tubi in modo da evitare il + possibile accavallamenti...

E nonostante questo in alcuni punti rischiavo di avere le piastrelle posate sopra i tubi...



Sicuramente....+ pendenza dai al tubo e meglio è...

Se il tubo non è in pendenza....dopo poco andrai a lamentarti con l'idraulico che l'impianto non scarica...che i tubi si intasano etc...


Ripeto...da me, con un solaio del 1970....in alcuni punti, con un paio di martellate di troppo ho fatto cadere l'intonaco al piano di sotto (e non sono hulk....ma ero arrivata quasi al limite.

Sicuramente lavorano meno....se fanno il gradino..
Ma se devono rischiare di spaccare il solaio......credo che non se la sentano di assumersi sta responsabilità...