La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte con altezza differente causa gradino: errore ditta?

#1
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a chi è più esperto di me.
Nel ristrutturare casa si è resa necessaria la creazione di un gradino per via della necessaria pendenza da dare agli scarichi del secondo bagno (creato con la ristrutturazione).
Entrando in casa ci si trova subito in un corridoio ove, dopo 40 cm, sulla destra si trova la porta di una stanza e poi, procedendo nel corroio, dopo circa 2 metri, c'è frontalmente una porta scorrevole che divide questa zona dal resto della casa. Al di sotto di tale porta c'è il gradino e da qui è stato alzato il pavimento di tutta l'abitazione di circa 10 cm.
Notavo che la porta della prima stanza a destra risulta visivamente meno alta di 10 cm rispetto a quella scorrevole posta frontalmente nel corridoio e a tutte le altre di casa. Ciò è dovuto al fatto che la prima porta non è stata rialzata dallo scalino a differenza delle altre. Visivamente il problema si pone soltanto tra la prima porta a destra e quella scorrevole frontale.

Secondo voi non sarebbe stato meglio creare la prima porta con 10 cm in più in maniera tale da risultare alta, nella sua parte finale quanto le altre che si trovano ad avere 10 cm in più poichè poggiano sul gradino?
L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che la abbiano lasciata così per renderla alta quanto la porta di ingresso dell'abitazione.....
Voi che ne pensate?

#2
per farla piu corta basta tagliare ed è fatto per farla piu alta si va su un fuori misura e gia di per se le porte non le reglalano pensa un fuori misura cosa ti verrebbe a costare...io penso sia per quello che l'hanno lasciata cosi...se invece il problema e solo la scorrevole piu alta potevano prendere un telaio piu basso e poi tagliare la porta in questo modo si rimaneva sempre su cose standard...