La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dipingere parete perlinata

#1
Nella nostra nuova casa la camera da letto ha le 2 pareti esposte a nord che sono state perlinate dal vecchio proprietario (che ha costruito tutta la casa, e che continua a farci lavoretti di miglioramento), per isolare meglio e per una questione di rischio muffa. Noi ci fidiamo di quest'uomo, ogni cosa che ha fatto a questa casa è stata pensata in maniera logica e razionale.

Abbiamo quindi deciso di tenerle, ma... a noi non piace il legno.

Vorrei quindi dipingerle di bianco ghiaccio, il risultato vorrei che fosse meno "legnoso" possibile... se si vede la fessura tra una perlina e l'altra mi sta bene, ma vorrei renderle meno venate possibili, magari ad effetto muro (un po' ruvide quindi). Ah, è un lavoro che voglio fare senza smontarle.

Attualmente sono lisce al tatto, le venature non si sentono e non ci sono nodi, credo che ci sia sopra una vernice protettiva o una cera. Sono larghe cira 30cm e con una fessura minima.

Che prodotti devo usare? CI sono prodotti specifici allo scopo? Contando che non so verniciare a spruzzo, c'è un'alternativa al pennello (che lascerebbe il segno delle passate)? Rulli x il legno?


Purtroppo io finora ho sempre verniciato il legno x farlo risaltare (casa dei miei) o dato il classico bianco ai muri, quindi non so davvero da che parte cominciare.

Posto una foto di una delle pareti (clikkateci su x ingrandirla), in firma ho l'album completo. Tenete conto che il parquet verrà sostituito con delle piastrelle grigio chiaro.

Immagine
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#2
Ahahahah Rouge, non ci credo, l'hai fatto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Le pareti normali le faremo con la pittura del Brico, tanto mi sono imbiancata tutta la casa dei miei (non farmi pensare a quanti mq sono perchè mi torna il fiatone!), e anche il moroso ha sempre dipinto l'appartamento dei suoi.

Ma per il perlinato non so proprio COME fare: sarà da carteggiare x togliere il trasparente che hanno già dato? O uso quello come base e tanti saluti? Il rullo si può usare? Largo o stretto? Vernice opaca e stop o c'è qualcosa x rendere il tutto + simile ad un muro?


In colorificio passerò sicuramente, volevo cominciare già il weekend dopo il rogito (prima che arrivi il gelo, siamo a oltre 800mt di quota!), ma mi piace avere + pareri, tendo a non fidarmi di un solo, visto anche che il mio colorificio di fiducia è qui a 90km dalla casa e quindi ne cercherò uno + vicino (altrimenti se mi serve un altro barattolo che faccio???)! :oops:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#3
ciao, devi dare una mano di cementite e poi pitturare sopra. altrimenti il legno si beve la pittura. Un consiglio: evita il brico e vai in un colorifico specializzato. troverai prodotti migliori senza spendere di più.....

#4
di solito le perline sono trattate con il lucido quindi non penso che ciucciano la pittura...io farei cosi...una passata leggera di carta vetra una mano di fissativo e poi una bella rollata di pittura...

#5
Io ti butto la pulce nell'orecchio..non è che quel perlinato nasconda una muffa già esistente e magari anche in maniera compromettente? I rivestimenti "palliativi" spesso svelano sorprese poco gradite. Io farei una prova e proverei a guardare sotto.
Architettura e Interior Design

#6
Grazie a tutti! La vernice la prendo sicuramente in colorificio, questo è un lavoro che voglio venga bene perchè non mi va di doverlo rifare nel giro di poco. :wink:

architeo: ci avevo pensato anche io, è una pulce già presente nel mio orecchio e sto pensando al da farsi... :(
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#7
Aggiornamento, tanto x la cronaca! :D


Abbiamo scoperto che dietro le famose perline il tizio ha messo dei pannelli isolanti spessi qualche cm, anche se i muri sono spessissimi. La muffa c'è in un angolo in basso, e finisce anche su un muro non perlinato, in questi giorni il mio moroso ha passato ben bene l'ammoniaca e domani mette l'antimuffa su quel muro libero. Smontando una presa elettrica abbiamo controllato dentro un altro pezzo di parete perlinata e lì è asciutta e senza muffa, anche se è vicina ad un altro angolo. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)