La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese architetto, progettazione e direzione lavori...

#1
mi potete dare una mezza mezza idea dei costi dell'architetto, per quello che riguarda il progetto di ristrutturazione di una casa intera di 200mq (che diventeranno 280mq con i lavori), la presentazione delle pratiche in comune e la direzione dei lavori?
15000€ vi sembra un compenso in linea coi prezzi di mercato, a me sembra un'enormità :roll: ma non ne so nulla! :?
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

Re: spese architetto, progettazione e direzione lavori...

#4
zialaura ha scritto:mi potete dare una mezza mezza idea dei costi dell'architetto, per quello che riguarda il progetto di ristrutturazione di una casa intera di 200mq (che diventeranno 280mq con i lavori), la presentazione delle pratiche in comune e la direzione dei lavori?
15000€ vi sembra un compenso in linea coi prezzi di mercato, a me sembra un'enormità :roll: ma non ne so nulla! :?
Quoto Zawa sul prezzo a percentuale...ed in più devi considerare la sicurezza, nel caso se ne occupi sempre l'architetto/geometra....anche quelli sono soldini :cry:
Cmq 15000 mi sembra un buon prezzo....se consideri che io ne avevo spesi 4000 solo di disegni preliminari :lol: :lol:

(però, se ti fai fare un preventivo, facci mettere dentro tutto....che non ti saltino fuori sorprese! :roll: )
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#5
a questo link trovi un sistema per il calcolo della tariffa con la vecchia legge dei minimi tariffari.
http://www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
devi inserire l'importo stimato dei lavori e la classe è Ic o Id

la legge è decaduta e ...i minimi tariffari sono veramente... minimi minimi
tuttavia più o meno ti può dare un'idea di quanto ti potranno chiedere

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!