La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sterlizia?

#1
avendo comprato una cucina a U che mi copre mezza parete e nn volendo fare stacchi(in + odio le fughe!) volevo far dipingere la parete con una vernice/smalto e quello che mi sta facendo il cappotto mi ha suggerito la pittura "sterlizia"(credo sia della ivar) con un prezzo di 7-8 euro/mq....che ne pensate qualcuno ce l'ha/la applica? :oops: il prezzo com'è?l'effetto è molto plasticoso?

e poi.. quale colore considerando che basi e pensili sarebbero larice moro col top h4 quarzo paloma e il pavimento 30X60 della serie iside colore beige?vi prego il bianco no però eh? :roll:
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#2
Per lo smalto,o ti fidi di chi ti sta mettendo il cappotto (conosco IVAS ma non l'ho mai usato) oppure vai su qualcosa di piu' impegnativo a livello di costi ma di ottima qualita' tipo Sikkens,Ard, etc etc.

A proposito,che cappotto ti sta mettendo?A che prezzo?

#3
beh per il cappotto sono un pò ignurante :oops: :oops: :oops: era compreso nel capitolato.. per ora ha posato i "fogli di polistirolo"(spessi circa 5-4 cm?) con colla e tasselli...sono pronti in cantiere dei rotoli di rete di fibra di vetro...dagli imballi ricordo solo che il "polistirolo"(polistirene?) è della basf....sto proprio a zero eh :oops: :oops: :oops:

beh se fidarmi non lo so...ma è molto difficile da stendere? cioè se tipo mi consigli un prodotto molto valido posso magari comprarlo e stenderlo da me? o è troppo impegnativo?
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#4
BASF è il marchio,poi le aziende (tipo la STO o la LAPE) sfruttano quel materiale per farci l'EPS (polistirene).
E' il cappotto termico che uso sempre io per le facciate,se è quello grigio,ancora meglio,perchè ha all'interno la grafite che per farla breve migliora le caratteristiche del cappotto in sè.
Sara' il GK800 (superficie goffrata/stampata) o il G 400 KN8 (tagliato da blocco,quindi superficie liscia,costa un pochino meno).
Il 4/5 cm se è compreso nel capitolato va bene anche se ora(giusto per darti una idea),tieni presente che per avere la detrazione del 55% su un muro costituito da :forato+intercapedine+mattone pieno (in linea di massima,perchè per il calcolo serve comunque un termotecnico che ti fa la stratigrafia del muro etc etc),con il GK 800 (lambda 0,031) serve un 10 cm.
Se sono del mestiere,vai tranquilla e fidati,se non usano il marzapane per incollarlo e rasarlo,avrai un muro discretamente isolato(a proposito,che finitura è prevista?immagino e spero non una pittura al quarzo,ma un classico rivestimento a spessore).

#5
le lastre sono bianche...e si vedono i "pallini" però la superficie è liscia...il collante non ti saprei dire a me sembra la classica colla da piastrelle ma ripeto non ci capisco una cippa...i tasselli mi son piaciuti(da profana) hanno una specie di testa piatta di plastica di diametro circa 8-9 cm....
la finitura no nn credo sia al quarzo.. perchè se no che problema darebbe?


potresti indicarmi qlc prodotto buono e facile da lavare per il muro della cucina(al posto delle piastrelle!) :roll:
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#6
Per il muro cucina,il top è SIkkens (categoria Rubbol).Pero' a costi inferiori hai altri prodotti ottimi,tipo ARD (se lo hai in zona te lo consiglio),la stessa San Marco non va male.
Poi dipende dal tuo portafoglio,se vuoi qualcosa che costi davvero poco,vai al centro commerciale o Leroy Marlen e prenditi un Max Mayer ad esempio.

Consiglio:prima di smaltare,ovviamente metti lo scotch attorno alle porte,zoccolini etc etc,pero' dopo la prima mano (sempre che tu non decida di darne due ,una dietro l'altra al volo),tira via lo scotch e lo rimetti prima della seconda mano o in alternativa,lo lasci su,e come finisci tutto,con una lama "tagli" lo smalto presente ai bordi dello scotch;questo perchè di per sè lo smalto fa da pellicola che una volta asciutta,rischia di venirti via quando levi lo scotch.

#7
Il cappotto termico ha bisogno di essere diciamo "compattato" meglio che si puo' con la finitura,per questo tutti usano un rivestimento a spessore che fa anche da "barriera" protettiva.Se usano il quarzo,digli di cambiare mestiere.

#8
marcobaldo ha scritto:Consiglio:prima di smaltare,ovviamente metti lo scotch attorno alle porte,zoccolini etc etc,pero' dopo la prima mano (sempre che tu non decida di darne due ,una dietro l'altra al volo),tira via lo scotch e lo rimetti prima della seconda mano o in alternativa,lo lasci su,e come finisci tutto,con una lama "tagli" lo smalto presente ai bordi dello scotch;questo perchè di per sè lo smalto fa da pellicola che una volta asciutta,rischia di venirti via quando levi lo scotch.
ma quindi potrei stenderlo anche da me?come una vernice classica?no perchè se è così magari investo di + sulla vernice e fo da me
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#9
Assolutamente si.Lo usi come una normale pittura.Accorgimento importante:usa un rullo a pelo fine ,sia che la parete sia finita a gesso o a civile e quando la stendi,dai l'ultima passata di rullo sempre nello stesso verso8 tipo dall'alto verso il basso) cercando,nel caso pitturassi dal soffitto fino a terra,di lasciare la giunta piu' alta possibile e dando la passata di rullo in modo uniforme (ovvero:quando fai la parte bassa,non spezzare la rullata,ma arriva piu' in alto che puoi e tirala TUTTA di colpo fin verso lo zoccolino.. spero abbia capito :) ).
O chiama un imbianchino e sei a posto :)