La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo abbattere perte di muro portante, come posso?

#1
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un'abitazione su due piani, con dei grossi muri portanti ( 40cm ), quello al centro ( parlo del piano terra ) è lungo 8 metri con un'apertura già esistente di 1 metro dove attualmente esiste una porta, al fine di poter creare una zona giorno più ampia vorrei abbattere 3 metri del muro partendo dal muro perimetrale. si può fare, che tecniche esistono?

Grazie 1000 a chi mi può dare utili indicazioni.

Ciao

#2
Più che le tecniche ti servono un ingegnere e un'impresa edile. Metter mano in maniera approssimativa ad una struttura portante può arrecare danni come quelli che poi finiscono sulle prime pagine dei giornali.
Architettura e Interior Design

#3
Di soluzioni ne vedo 3:
1- trovati un bravo architetto che sappia valorizzare gli spazi senza mettersia buttare giù i muri che ti tengono su la casa

2- trovati un ingegnere responsabile che sappia mettere mani sui muri portanti

3- cambia casa :)

in ogni caso ti sconsiglierei vivamente di andare a tagliare il muro così vicino al muro perimetrale, così facendo metti in crisi la rigidità della struttura

ciao
Ultima modifica di CAFElabstudio il 18/10/10 20:18, modificato 1 volta in totale.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
partendo dal muro perimetrale è più un casino a livello pratico
è meglio lasciare un pò di muro portante almeno facendo così la putrella che l'impresa andrà a mettere avrà un posto su cui appoggiare
altrimenti devi andare a bucare il muro perimetrale :?
anche io ho lo stesso problema perchè la casa è vecchia e una volta facevano dei corridoi inutilmente larghi

#7
zialaura ha scritto:io avevo/ho lo stesso problema, muro portante che divide la zona giorno da 60cm... non so scendere in specifiche tecniche ma l'architetto è riuscito a toglierlo e anche l'ingegnere con i sui calcoli ha detto che non ci son problemi... se guardi qui http://www.facebook.com/album.php?aid=8 ... c7c06b9f6b vedi la piantina dello stato attuale e del progetto provvisorio...
porca eva che taglio :shock: :shock:
praticamente il muro è scomparso, hanno lasciato solo una parte centrale che credo verrà utilizzata per appoggiarci le putrelle che sostituiranno il muro...è così ?
posso chiederti una cosa: quanto hai speso per il progetto tra architetto e ing ??
grazie :wink:

#8
MarcoT ha scritto:e se vengono lasciati 60cm del portante dal muro perimetrale portando l'apertura a 2.4 mt?? :?
poveri muri portanti, nessuno li capisce :cry: io sono sempre contrario a fare strappi così grandi nei muri portanti, perché il fabbricato non può non risentirne. Inutile, comunque, chiedere consigli in questa sede: il muro va anlizzato dal vivo, da un tecnico strutturista che sappia quello che fa, e che sappia analizzare anche la qualità della muratura.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Devo abbattere perte di muro portante, come posso?

#9
MarcoT ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato da poco un'abitazione su due piani, con dei grossi muri portanti ( 40cm ), quello al centro ( parlo del piano terra ) è lungo 8 metri con un'apertura già esistente di 1 metro dove attualmente esiste una porta, al fine di poter creare una zona giorno più ampia vorrei abbattere 3 metri del muro partendo dal muro perimetrale. si può fare, che tecniche esistono?

Grazie 1000 a chi mi può dare utili indicazioni.

Ciao
senz'offesa ma quello che vuoi fare è da sciocchini

praticamente vuoi togliere un muro (3 metri è toglierlo) maestro e anche se lo fai con tutti i progetti del caso ti crei da solo una vulnerabilità, se non bastasse poi lo vuoi togliere non dal centro ma dall'estremità cioè dal punto dove serve di più perché deve garantire il comportamento scatolare al tutto



la cosa simpatica è che quando la tua casa crollerà per un sisma stile l'aquila ti verrano dati pure i contributi per ricostruirla!

#11
anche se io amo gli spazi ampi secondo me i muri portanti è meglio lasciarli stare; quando ho ristrutturato casa l'ingegnere cominciò a dire..facciamo un arco quì, facciamo un arco di quà, alla fine non abbiamo toccato nulla lasciando le porte e le stanze originali, quando è venuto il sisma dell'aquila la casa non ha fatto una piega.

#12
Certamente chi abita in zone fortemente sismiche dovrebbe evitare modifiche strutturali importanti come aprire molto un muro perimetrale.