La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Allora,tutti i locali finiti a gesso sono da trattare cosi.

1-Isolante acrilico diluito al 30% 8leggi istruzioni sul bidone che trovi comunque il dosaggio scritto) di acqua e buttaci dentro anche un po' di lavabile bianco per non farlo completamente acqua (copri bene tutto perchè l'isolante rischia di macchiare)
2-Due mani di pittura LAVABILE (io escluderei quelli dei centri commerciali/fai da te a meno che ti butti su prodotti di nome a Leroy,tipo Max Mayer....se vuoi dei buoni marchi per non dire ottimi,Sikkens,Ard,San Marco..).
3-Finito :)

Consigli:
-non perdere tempo a stuccare prima o dopo l'isolante,quando darai la prima mano di bianco,ti accorgerai di tutti i buchini,buchetti etc etc del muro.
-immagino tu non abbia l'urgenza di finire i locali in 2 giorni...quindi,mano di isolante,fai passare almeno 12 ore che si consolidi bene sul muro,poi prima mano di bianco,aspetti almeno almeno 4 ore (io direi anche 8... comunque tocca il muro,se lo senti asciutto asciutto dai pure la seconda mano,viceversa,lascialo li' e finiscilo il giorno dopo)
-fossi in te,non lesinerei sul lavabile...se lo prendi che costa poco,due mani non ti basteranno mai e poi mai.

#3
grazie mille marcobaldo.
poi altra domanda.... una parete dovrei farla colorata.... devo procedere allo stesso modo??? grazie

#4
Metodo classico:
-dai la mano di bianco anche su quella parete e poi due mani della tinta che hai scelto

Metodo per "esperti":
.dai direttamente due mani della tinta che hai scelto

#5
salve.
anche io ho pareti rifinite a gesso.
vorrei sapere con che attrezzatura pitturare. pennello, rullo o altro.
ho visto che consigli la lavabile, ma esiste traspirante?
grazie

#6
Usa il rullo (meglio se pelo fine) e pennello per gli angoli.Il traspirante esistente,ma non ha senso su di un muro finito a gesso.Certo,se le pareti sono gia' state pitturate,usa pure quello se vuoi risparmiare.

#7
Scusa ma in che senso rifinite a gesso? Con stucco a base di gesso? O rasate proprio a gesso? Quest'ultimo lavoro sono anni che non lo vedo fare.
Rasature
tinteggiature
isolamento acustico
chiccorsetto ha scritto:salve.
anche io ho pareti rifinite a gesso.
vorrei sapere con che attrezzatura pitturare. pennello, rullo o altro.
ho visto che consigli la lavabile, ma esiste traspirante?
grazie
Ultima modifica di Solopittura il 28/01/11 21:06, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube

#8
grazie per le risposte.
ci sono muri nuovi con intonaco nuovo e muri vecchi.
sui vecchi è stato dato del primer.
su tutti in muri, vecchi e nuovi, sono stati rifiniti, come se fosse un intonaco fine, a gesso (prodotto a base di anidride e perlite della saint gob..).

quindi rullo a pelo corto e pennello.
se ho ben capito.

traspirante per qualsiasi ambiente?
e per i soffitti?
grazie

#9
rasate proprio a gesso? Quest'ultimo lavoro sono anni che non lo vedo fare.
:shock: :shock: :shock:
Qui è normale rasare a gesso!