La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi umidità da pioggia (stravento)

#1
Buongiorno a tutti,

ho una mansarda con problemi di umidità su due muri laterali di un lucernario.
Si tratta di due spallette realizzate con una sola fila di mattoni, intonacate esternamente e internamente.
Durante forti pioggie, la pioggia colpisce il muro che fiorisce sul lato interno.

Cosa posso utilizzare per rendere il muro resistente a questo problema?
Esiste un addittivo impermeabilizzante per intonaco esterno?

Oppure posso usare un prodotto tipo Mapelastic da applicare sul muro esterno?

Le vernici impermeabili trasparenti non mi danno idea di lunga durata, ma magari non è così.

oppure...se facessi un cappotto esterno con EPS magari risolverei il problema?

Grazie a coloro che potranno rispondere!

Fabio

#2
Innanzi tutto non è un problema di isolazione, ma di impermeabilizzazione! Dopodichè, è del tutto evidente che un muretto da 12 sia del tutto inadeguato per la "protezione" dell'interno. In questa mansarda ci si abita? Oppure è un deposito?
Se postassi qualche foto del lucernario e dei muri sarebbe più facile darti una risposta.

#3
Grazie della risposta.

Oggi ho verificato meglio, e lo spessore del muro incriminato è sicuramente maggiore di 8 cm, prima sbagliavo...sarà circa 22-24 cm.

La mansarda è abitata.....posto uno schemino (orrendo) di che tipo di parete si tratta..
Immagine
Si tratta della parete verticale di forma triangolare segnata con la freccia.

Essenzialmente il tetto lo supera di poco, quindi quando piove...si bagna.

E dall'interno il muro fiorisce!

Volevo proteggerlo dall'esterno con il Mapelastic e poi tinteggiare...ma non so se è adatto all'utilizzo senza rivestimento.

#4
immaginavo!!
Quindi, per prima cosa, isola bene con pannelli in eps come dicevi. Ma non solo all'esterno!
Intonaco "normale" per esterni e allunga il tetto. Intonaco normale per interni e forti spessori di isolante. Ma sarebbe necessario fare il bilancio energetico di quest'appartamento per capire la situazione.....(per far le cose bene). :wink:
Altrimenti isola e basta

#5
grazie del consiglio!

Allungare il tetto non so se riuscirò, ma potrei anche provarci.

Sarebbe un condominio, ma vista la lentezza degli interventi condominiali preferisco fare da solo i lavori.

Quindi mi basterà acquistare EPS e collante relativo (credo).