La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fissare gancio lampadario

#1
Sera,
devo fissare il lampadario e stavo per fissare un gancio per il lampadario, ma sondando il terreno, o meglio dire il soffitto, la zona attorno alla forassite è molto vuota .. cioè mattoni fini e vuoti, oppure per rattoppare forse un buco molto grosso hanno usato anche del semplicemente cemento, forse riempendo con della carta.. morale, ora che posso fare per fissare un gancio per sorreggere un lampadario?

grazie
ciao

#2
Vai da un ferramenta e cerca tra i prodotti FISCHER,la farfalla a gancio.Ci fai un buco col trapano,la butti dentro e quando scatta il gioco è fatto (oltre ovviamente ad avvitare il gancio a scatto avvenuto).
Se poi il lampadario è pesante (ne ho messo uno in cristallo oggi,su di un buco gia' esistente),prendo lo stesso modello ma invece della farfalla a scatto,prendi quella fissa,che si incastra sulla vite quando la butti nel buco e poi si autobilancia una volta che trova il vuoto dentro (si apre in sostanza).

#3
grazie mille per la dritta.. però la mia paura è che non abbia resistenza il cemento usato dai muratori, o che il mattone regga il tutto..che non so che pastrocchio hanno combinato.. :oops: :roll:
Comunque sicuramente andrò in ferramente a prendere quello che mi hai consigliato!

#4
Guarda,ti aggiungo solo questo.Dopo aver messo quel gancio,prima di mettere il lampadario da 5000 euro,ho fatto fare la prova al mio operaio che pesa 95kg.Si è messo sulla scala,ha messo un cacciavite di traverso sul gancio e si è "lasciato andare" a peso morto diciamo,per due volte.Vai tranquillo e al massimo fai tu qualche prova :)!