La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sequenza lavori-??

#1
ciao a tutti!
ho un dubbio tecnico...
dopo aver fatto le tracce nei muri per gli impianti...si mettono i tubi solo a muro o anche a terra?
noi eravamo convinti che li mettessero solo a a muro,così quelli che intonacano le pareti non li calpestano, poi si collegano i tubi a terra e si fa l'alleggerito e poi l'impianto a pavimento e il massetto.
l'elettricista ci ha detto invece che lui vuole mettere i tubi interi,anche a terra, per non fare "zonte", e quindi prima si farà l'alleggerito per coprire i tubi, e poi si intonaca.
ci ha chiesto di chiedere all'idraulico se anche lui è d'accordo.

qual'è la sequenza giussta?? o la migliore??
1) tubi -intonaco -collegamento tubi a terra -alleggerito
2) tubi -tubi a terra -alleggerito -intonaco

nelle vostre case come hanno fatto??

Re: sequenza lavori-??

#2
felicita ha scritto:ciao a tutti!
ho un dubbio tecnico...
dopo aver fatto le tracce nei muri per gli impianti...si mettono i tubi solo a muro o anche a terra?
noi eravamo convinti che li mettessero solo a a muro,così quelli che intonacano le pareti non li calpestano, poi si collegano i tubi a terra e si fa l'alleggerito e poi l'impianto a pavimento e il massetto.
l'elettricista ci ha detto invece che lui vuole mettere i tubi interi,anche a terra, per non fare "zonte", e quindi prima si farà l'alleggerito per coprire i tubi, e poi si intonaca.
ci ha chiesto di chiedere all'idraulico se anche lui è d'accordo.

qual'è la sequenza giussta?? o la migliore??
1) tubi -intonaco -collegamento tubi a terra -alleggerito
2) tubi -tubi a terra -alleggerito -intonaco

nelle vostre case come hanno fatto??
Si fa sempre la seconda sequenza :wink:

Impianti elettrici e termomeccanici, poi alleggerito e poi intonaco :wink:

Per 2 motivi:
1. perche l'elettricista non deve entrare 2 volte nell'appartamento per mettere giu i tubi (e perdere tempo a far tutte le zonte)
2. perche gli intonacatori che entrano con trabattelli scale e macchinari è meglio farli lavorare su un pavimento "finito" che non su un groviglio di tubi, sia per praticità loro, sia perche cosi si evitano danni accidentali (come lo schiacciamento di un tubo multistrato)! :wink:

#3
grazie maha!!

effettivamente ha una sua logica, non so perchè ci eravamo convinti della prima sequenza...forse da qualche amico "sapiente"?!?

ciao ciao

#5
Zawa ha scritto:da me s'è fatto con le "zonte" anche dette "GIUNTURE"

ma da me c'era solo il massetto, senza impianto a pavimento.

probabilmente con il riscaldamento a pavimento va meglio la seconda opzione
Guarda zawa, mi è capitato poche volte di eseguire i lavori con questo metodo, e quando mi è capitato è stato per motivi di costi e/o altri cantieri da mandare avanti contemporaneamente e si è valutata come soluzione più "comoda", piu che come soluzione piu pratica a livello tecnico... cmq in linea di massima, anche se lo sbattimento è maggiore, il risultato è identico :wink:

#7
Zawa ha scritto:da considerare che da me l'elettricista è passato solo per giuntare i tubi, le tracce e le scatole le abbiam fissate noi :wink:
complimenti!! le tracce sono una bella rottura di scatole e le scatolette non è facile sistemarle belle dritte! Brava!!!

#8
Maha ha scritto:
Zawa ha scritto:da considerare che da me l'elettricista è passato solo per giuntare i tubi, le tracce e le scatole le abbiam fissate noi :wink:
complimenti!! le tracce sono una bella rottura di scatole e le scatolette non è facile sistemarle belle dritte! Brava!!!
eh...infatti qualcuna è tutt'altro che bella dritta :lol: :lol:

ma se facevamo fare all'elettricista ci costava un botto....abbiamo preferito rischiare..e siamo cmq soddisfatti del lavoro
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA