La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
Bella la geotermia,
peccato che dove abiterò il suolo è 100% roccia calcarea compatta..
col rischio di intercettare qualche grotta sotterranea ;-)

La vedo molto DURA come soluzione ;-)

grazie comunque
pietro

#19
Altra soluzione per l'isolamento/abbassamento

E se invece di usare una lastra di stiferite class s da 100 sopra i travetti ne mettessi una da 40 ed usassi una lastra di cartongesso isolato tipo le isolastre knauf xps da 40 per il controsoffitto??

Potrebbero esserci vantaggi in termini di isolamento?
pietro

#20
Io generalmente le lastre knauf xps le uso per le pareti.
Se devi fare un 4 di stiferite+2 di xps tanto vale che fai un 6 di stiferite.
Tieni presente che quelle lastre sono anche pesantine (parlo ovviamente del pezzo intero che puo' essere un 2000x1200 o 3000x1200) da sollevare a soffitto.

#21
Forse allora meglio le isolastre Knauf PSE con polistirolo espanso, pesano meno della metà (15 Kg/m3 contro i 33Kg/m3 delle XPS)...

Quindi secondo te marcobaldo una barriera da 8 di stiferite tiene di più di 2 barriere, con in mezzo intercapedine, spesse la metà?
Dato che le monti, hai idea indicativamente del loro costo al dettaglio?
Qui a TS riesco a trovare il cartongesso+stiferite da 4 a 12-13 EU/m2 ivati compresa orditura di montaggio delle lastre di CG...
E' tanto? Poco??

Ma mi chiedo, questi isolanti artificiali a base di schiuma espansa lasciano un minimo di traspirazione all'umidità (immagino che anch'essa salirà verso l'alto) o vi potrebbero essere problemi di condensa al soffitto??

In bagno, ad esempio, è ragionevole usare una struttura come sopra, oppure è preferibile la lana di roccia (mi immagino abbia una maggior permeabilità all'umidità..

Ciao, grazie
pietro

#22
be se fosse casa mia(parlando da cartongessista)farei il telaio appoggiata sopra il telaio lana di roccia spesssore 50/60 con una densita di almeno 60...e poi sotto polistirene da 8/10 cm tenuto su qua e la con qualche vite(per evitare le lastre preaccopiate che costano un botto sono scomode da tagliare e pesano un macello...il risultato alla fine è uguale)e sotto lastra verde di cartongesso...verde non tanto per un fatto di umidita ma tanto più per un fatto di resistenza...adesso non so se ancora possibile ma se lo fai con 10 cm di polistirene l'anno scorso si poteva sfruttare l'agevolazione fiscale...non so se devi pero isolare anche le pareti questo non lo ricordo

#23
Quindi Tu toglieresti l'intonaco con la cannuccia o no?
travetti nudi, quindi telaio di abbassamento su cui poggia la lana di roccia, sotto questa il polistirene e quindi il cartongesso? 15 cm totali di isolamento?
Grazie pietro

#24
l'intonaco vecchio se non ti da problemi cioè che non cade o che non appesantisce la troppo la stuttura in legno lo lascerei...communque sia intonaco o no...non so come si presentano adesso i tuoi soffitti esistenti e i travetti in legno...ma se è tutto abbastanza lineare e in piano puoi usare i cavalieri alti che sono praticamente dei ganci che vanno fissati con viti o tasselli e li si aggancia il montante...alti perche in questo modo dal soffitto esistente ti abbaseresti di 5 cm filo struttura in modo da fare stare la lana...se invece elimini l'intonaco la lana la puoi mettere tra i travetti e usare il cavaliere basso risparmiando cosi 2 cm...in tutto con un opzione o con l'altra avresti 16.5 cm o 14.5 cm finito di ribasso...la lana di roccia non è indispensabile per l'isolamento termico...ma visto che non ha un costo elevato io la metterei piu che altro per una questione di acustica...basta pensare quando piove quanto rumore in meno sentiresti

#25
Grazie Gepilfufo
in realtà adesso i soffitti fanno 3 metri ed io vorrei portarli a 270.
Quindi di spazio dove mettere isolante ne ho a volontà.

L'intonaco del soffitto è piano la struuttura è dritta. Non viene via, ha un crepetto in una stanza da letto.

Lo tirerei via per eliminare peso abbastanza inutile, poichè dal punto di vista dell'isolamento non so quanto possa influire...

Per la lana di roccia quale isolante acustico..
Adesso stiamo in condominio e ti dirò che preferisco la pioggia quando viene alle puntate del grande fratello della veciotta del piano di sopra :-)

Comunque si, pensavo di usare i cavalieri belli lunghi su cui montare i montatati. Ho visto i video della knauf su youtube che spiegano bene come fare ;-)

Ciao e grazie ancora
pietro

#26
scusa ma forse mi è sfuggito qualcosa...i lavori che devi fare non sono in una casa tipo villetta?be communque sia saro io che sono un po fissato perche ho fatto un sottotetto propio con questo sistema lana e polistirene e i risultati erano a dir poco eccezionali...sul fattore termico era una bomba...e all'interno si aveva una sensazione di vuoto di booo...tipo quando sei in montagna che non senti niente di niente ecco quella sensazione li...e quella è la sensazione che voglio a casa mia silenzio assoluto