La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto meglio)

#1
Ciao a tutti!!!

Ieri sera mi è stato consegnato un preventivo per la nuova costruzione della nostra casa.
Siamo svenuti....
ci avevano detto che il preventivo sarebbe stato di circa 115 mila euro per portarla al grezzo... ce ne hanno presentati 144 mila...

Ora mi chiedo: come faccio a capire se il prezzo è corretto?

Per esempio... se io metto dei prezzi in cui sono perplessa... qualcuno può aiutarmi?

Per esempio, 296 mq di tegole... fornitura e posa... 10695 euro?

Solo per fare il tetto sono a più di 50 mila euro...

Muratori, help me!!! :(
Ultima modifica di Tata&Tato il 05/01/11 14:39, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#3
tata conta che per le tegole sei a 37euro al mq, prezzo piu che onesto contando che di solito per i preventivi che ho visto stanno dai 40 ai 45 euro al mq :wink:

#4
per le nuove costruzioni, puoi considerare un costo grosso modo intorno ai 1200 euro/mq, abbastanza variabile verso l'alto in funzione di tutta una serie di fattori. se tra il primo preventivo di spesa e il secondo è passato parecchio tempo (più di un anno) è ragionevole pensare che i costi si siano modificati, anche perché sono cambiate recentemente alcune norme che in qualche modo influiscono sui costi di costruzione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:per le nuove costruzioni, puoi considerare un costo grosso modo intorno ai 1200 euro/mq, abbastanza variabile verso l'alto in funzione di tutta una serie di fattori. se tra il primo preventivo di spesa e il secondo è passato parecchio tempo (più di un anno) è ragionevole pensare che i costi si siano modificati, anche perché sono cambiate recentemente alcune norme che in qualche modo influiscono sui costi di costruzione.
No, non è passato molto tempo... una settimana :evil:

Il fatto è che ho in mano un preventivo di 120 mila euro di un altro... ma questo, che mi piaceva di più come tipo, mi aveva detto che no, lui ci avrebbe fatto sicuramente meno. E poi mi arriva con un preventivo così alto, volevo spararmi! Almeno non dirmi niente no?
Tralaltro il preventivo che ho ha le travi in lamellare che dovrebbero costare di più, o mi sbaglio?
Inoltre le tegole vuole mettermi un tipo che costano 3 volte rispetto a quelle classiche che volevamo noi, solo perchè con quelle ha detto che fa prima. Ma la manodopera è la stessa. E allora perchè non fai quello che c'è nel capitolato come ti ho richiesto? Mi risponde che queste tegole hanno la garanzia di 30 anni e quelle che voglio io 20. E costano 3 volte tanto. boh.. di edilizia non ci capisco una cippa :evil: :cry:

Cambieremo impresa... mi sento un po' presa x il chiulo, scusate :cry:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#8
Il capitolato serve proprio per dare precise indicazioni alle imprese che dovranno elaborare un preventivo. Non si chiede loro di proporre, ma solo e soltanto di eseguire quanto descritto. Altrimenti il preventivo non viene nemmeno preso in considerazione.
Cosa sono questi aumenti da 120 a 160????
Avete cambiato materiali o avete aggiunto qualche intervento?

#9
Ciao! Posso chiederti cosa è considerato nel preventivo come al grezzo? ...perchè ovviamente le cose cambiano! Anch'io ho comprato la casa al grezzo, "avanzato...però ho visto che i vari costruttori considerano questo termine in modi diversi! Pe esempio nel mio grezzo era compreso anche il cappotto esterno, la pittura esterna, i cancelli e le ringhiere dei terrazzi, i balconi, e i sottoservizi tipo fognature ecc.

#10
Per definizione, il grezzo è senza finiture in modo da lasciare al committente la possibilità di effettuare alcune scelte.
Per es. i pavimenti. Ma se devi mettere legno o piastrelle, il sottofondo cambia per cui sarebbe giusto che anch'esso fosse escluso. Molti, però, lo comprendono, impedendo così all'acquirente di poter esercitare il suo pieno diritto di scelta.
Le pitture. Anche qui, però, cambia il modo di preparare il fondo se la parete dev'essere tinteggiata o finita a stucco veneziano.
Stessa cosa per i sanitari: se i vasi li vuoi sospesi, dev'essere prevista una staffa di sostegno che, se a terra, non serve.
Per le fognature, invece, inutile specificare, perchè è evidente che sia indispensabile e non ci sia nulla da scegliere!
Cancelli e ringhiere, finiture esterne: se si tratta di case a schiera o edifici plurifamiliari o piccoli condomini, è evidente che ci si debba uniformare. Se invece si tratta di un edificio solo e soltanto tuo, allora è diverso.
Insomma, il mare magnum delle costruzioni ha colpito ancora!!!
Controlla con attenzione il tuo capitolato e il computo metrico.
Questi documenti fanno testo.

Re: Preventivo costruzione casa... svengo :(

#11
Eccomi.
Mi sento già meglio ;)

Come casa al grezzo si intende nel mio capitolato:
La Platea di fondazione
Muri perimetrali e tramezze interne
Solaio
Tetto, isolamenti più coppi o tegole
Grondaie in rame e raccordi
Capriata del portico in legno.

Punto, tutto il resto è da aggiungersi a parte, niente mazzetto di sottofondo per la piastrellatura, niente piane delle finestre ecc...

Ieri sera è arrivato il preventivo tanto atteso da parte di un piccolo imprenditore locale consigliatomi caldamente dal mio fisioterapista.
Ebbene, lo STESSO identico prodotto, tralaltro stessa marca di calcestruzzo e stessa marca di tegole/coppi... rullo di tamburi...

104mila euro.

Ho visto al dettaglio i prezzi al mc o mq è c'è un abisso.
Per esempio, lo scavo per le fondazioni il primo muratore mi ha messo in conto 16€al mc, mentre quest'ultimo 5!!! :shock:

E se avete dubbi sulla serietà del muratore (perchè so che la prima cosa che viene in mente è "si, ma chissà come lavora") sappiate che ho visto la casa del fisioterapista ed è rifinita divinamente, ed è 12 anni che l'ha fatta e non ha avuto nessun problema, nessuna crepa di nessun tipo.

Ora sono in attesa di altri 3 preventivi .

Ricapitolando:

1°prev: 144.214€
2°prev: 119.000€
3°prev: 104.200€

Sono senza parole....
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#13
parma45 ha scritto:beh ma è ovvio che ci puo' essere un abisso tra una ditta ed un altra.
Ok, ci stanno una ventina di mila euro Parma...
Ma quasi il 50% in più mi sembra un esagerazione... No? :roll:

Non stiamo parlando di ditte così differenti tra loro.

Una c'è lui, aiutato da un cugino e uno zio.
L'altro c'è lui, e i due figli.

Stesso materiale (era di capitolato) Una differenza di 40mila euro?
Sarò ignorante in materia ma non lo trovo così... OVVIO!
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#15
parma45 ha scritto:ognuno ricarica come crede...c'è l'onesto che vuole guadagnare il giusto e il ladro che invece vuole vivere tutto l'anno con 2-3 lavori

Tanto anche da quello ladro prima o poi qualcuno ci casca

vedi nel mio caso per rifare ex novo il tetto uno mi chiedeva 44000 euro per un tetto normale un altro 30000 me l'ha fatto ventilato ed isolato
beh, allora se mi dici che può esserci un abisso sui costi perchè c'è gente che è ladra... allora al tuo discorso ci sto :lol: :lol: :lol:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato