La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#19
Beh, tanto normale non sembra se non si è del settore oppure se si è ingenui.
E' evidente che ciascuno fa pagare il proprio lavoro quanto crede, ma a parità di capitolato, il prezzo minore non sempre è sinonimo di fregatura!
In questo settore DEVI avere le spalle coperte da un buon progettista ( e quindi da un buon computo metrico e un buon capitolato) ma soprattutto da un ottimo direttore dei lavori che NON deve essere quello dell'impresa, ma uno TUO, pagato da TE, che faccia i TUOI interessi e non quelli dell'impresa!!!!
E' altrettanto evidente che un'impresa con macchine operatrici, segretarie, collaboratori ecc. abbia costi di gran lunga superiori all'impresa familiare costituita dal padre, dai figli e dai nipoti. Ciò non significa, come dicevo poc'anzi, che quest'ultima sia smandrappata!!!! A volte sono anche migliori perchè il rapporto è fiduciario, di gente che abita a 100 metri dalla casa in costruzione e quindi, per non perdere la faccia e continuare a lavorare, DEVONO impegnarsi a dare un buon risultato.
Il costo di 35 euro/h è quello minimo della mano d'opera, ma se uno vuol farsi pagare 50 euro, nessuno glielo impedisce. Siamo in un regime di libero mercato, quindi...........
Faccio un esempio: il mio meccanico non è quello della concessionaria, che spara i prezzi perchè è noto che chi possieda una Mercedes sia uno pieno di soldi......insomma, stracaro; la persona di mia fiducia è a 200 km di distanza! Officina autorizzata Mercedes, nella quale lavorano con il camice azzurro!!!!! I costi sono mediamente quasi la metà.... Pezzi di ricambio originali, macchine ed utensileria Mercedes ecc. ecc. Gentilezza e macchina di cortesia che in concessionaria si sognano!

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#20
Quoto olabarch : di solito una impresa edile familiare dove lavorano padre,figli e magari nipoti sa che se non fa bene il lavoro la voce i sparge e in meno di quanto non si dica chiudono baracca.

Le imprese grandi invece girano tutta la regione se non tutta italia e quindi devono "fare metri" perchè appena finito un lavoro ne hanno subito un altro.

Poi ci sono sempre le eccezioni sia chiaro

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#21
c'è un'altro particolare che a volte sfugge....
L'impresa familiare, proprio perchè interviene in un tessuto sociale colmo di relazioni, a volte tende a "saltare" il progettista, parlando direttamente col committente per qualche modifica che, inevitabilmente, accade durante il corso dell'opera. Non è una mancanza di riguardo nei confronti del tecnico, ma la capacità di intrattenere rapporti diretti con l'amico committente, magari parlandogli in piazza, dopo la messa della domenica. In ogni caso, ogniqualvolta io sia intervenuto con queste imprese familiari, mi sono trovato bene, con gente preparata e capace.
C'è poi un altro aspetto: qualora l'impresa scelta dal committente dovesse lavorare malino, il progettista farebbe salti di gioia proprio perchè la responsabilità della scelta non ricadrebbe su di lui!!!! :twisted:

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#22
Olabarch ha scritto:C'è poi un altro aspetto: qualora l'impresa scelta dal committente dovesse lavorare malino, il progettista farebbe salti di gioia proprio perchè la responsabilità della scelta non ricadrebbe su di lui!!!! :twisted:
Vero pero' ho visto progettisti sbagliare a calcolare le alzate di una scala con il risultato di avere l'ultimo scalino di 5 cm.

Re: Preventivo costruzione casa... (svenuta, ma ora sto megl

#26
mi fa piacere che tu ti stia ripigliando! :mrgreen:
pure noi abbiamo finalmente firmato il contratto, al 24 rientrano gli operai dalle ferie e l'impresa parte a tambur battente coi lavori, speriamo!
nella pur totale ignoranza in materia posso solo che quotare olabarch, prendersi un direttore ai lavori che sappia i cavoli suoi, costa una bella cifra ma (si spera) ci tutela da brutte sorprese... :)
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347