La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Spostare presa tv

#16
Maha ha scritto: no no e poi no! I cavi elettrici devo passare separatamente!
I cavi d'antenna non sono fatti per sopportare tensioni come quelle delle ordinarie linee elettriche, quindi vanno separati (per normativa)

non diamo consigli sbagliati... :roll: :roll:
Giusto!!!!!
Maha ha scritto:tipo che marca e modello?
Questo ad esempio:
CARATTERISTICHE RG 59 + 2 X 0,50mm
Conduttore diametro 0,58 mm in Copperweld Dielettrico
diametro 3,7 mm in Polietilene bassa densità
Schermatura 1° calza 80 % in Rame rosso 1° Guaina
diametro 6,2 mm in Polietilene Conduttori esterni
diametro 2 x 0,50 mm in Rame Rosso 2° Guaina diametro
7,3 mm in PVC Guaina isolamento 1000 V Min raggio
curvatura esterno 60 mm interno 30 mm Capacità
conduttori 67 ± 2 pF/m Effic. Schermatura 100 - 900 MHz
> 50 dB Impedenza 75 ± 2 Ohm Perdita cum rifles. 300-900
MHz > 30 dB 30-300 MHz > 35 dB Resistenza conduttore
esterno 14 Ohm/km interno 160 Ohm/km Attenuazione
nominale 50 MHz 7,8 dB * 100m 230 MHz 18,4 dB * 100m
470 MHz 26,9 dB * 100m 860 MHz 32,4 dB * 100m 1000
Preso da questo listino:http://www.sl-tec.it/download/catalisti ... e_pali.pdf
Bastano 1000V di isolamento? Considerato che le comuni "cordine" usate negli impianti elettrici sono isolate a 300/500V direi di sì
freelander ha scritto:QUI si polemizza sul fatto che non si può passare un cavo tv insieme a quello di corrente, ma come ho detto nel precedente messaggio e lo ribadisco,vi sono cavi tv che hanno per così dire un doppio isolamento e difatti sono più grossi di un normale cavo tv,ma questi NORMATIVAMENTE e ripeto NORMATIVAMENTE possono passare insieme ai fili di corrente.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Spostare presa tv

#17
ma voi sapete che...nemmeno i fili al di fuori delle prese devono stare vicini per normativa???...cioè per capire io ho il mio bel televisore che necessita sia dell'antenna sia della corrente...bene attacco tutto alle prese del muro ma poi...cavolo tutti quei fili in giro in disordine meglio legarli insieme con delle fascette o con qualcosa che li tenga vicini...bene questo per normativa non si puo fare i fili devono stare a debita distanza anche fuori dalle prese...io ho dato un consiglio sbagliato...ma pero informiamo meglio la gente che legge...hehehehe dai scherzo non voglio far polemica ma questo è quello che ho letto spulciando su internet...per fassare i cavi dell'antenna insieme a quelli della corrente ho letto che ci sono fili particolari non so se devono essere particolari sia quelli della corrente sia quelli dell'antenna o solo uno di questi...communque sia dicono che la possibilita di farli passare insieme c'è...questa cosa del cavo apposito me l'aveva detta mia fratello un paio di anni fa che fa l'elettricista io non me lo sarei mai sognato di dirlo...poi magari negli ultimi anni sono cambiate le normative...sta di fatto che la migliore soluzione secondo me se si ha il battiscopa in legno è di staccarlo scavare con un cacciavitè il giusto per farci stare il cavo e riattaccare il battiscopa...quando si incontra una porta togliendo i coprifilo si trova sempre lo spazio per far satare il cavo...in alternativa scavando un po con il cacciavite si ricava lo spazio...e alla fine si ha la presa dove si vuole senza essere fuori legge e senza avere fili sparsi per casa
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Spostare presa tv

#18
mah,come ho detto nel precedente msg consiglio di far passare il cavo tv( quello che per normativa va bene) dentro la presa di corrente.Che i cavo non possano stare legati insieme non ne ho mai sentito parlare,mi informerò,e poi per la cronaca vi posso dire ad es che la norma consiglia di lasciare almeno 1/3 di spazio nel tubo corrugato,ma come ho detto consiglia cioè se uno lo riempie tutto che non ci passa neppure un ago normativamente va bene lo stesso,addirittura se uno mura i fili di corrente l'impianto è a norma ugualmente perchè non vi è nessuna norma che dica che i fili debbano stare dentro il tubo corrugato ma è solo un consiglio.Ovviamente qui in italia nessuno almeno spero fa questo tipo di impianto,però vi sono paesi dove gli impianti vengono fatti in questo modo.Scusate se sono andato off topc