La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RIBASSAMENTO IN CARTONGESSO

#1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto su cosa usare per creare un piccolo ribassamento in cartongesso.
Come vedete in foto, da quei 2 buchi sulla parete dovrò far passare un tubo che va dal boiler alla canna fumaria. Vorrei nascondere il tutto con un piccolo ribassamento in cartongesso (solo per coprire il tubo).
La grandezza massimo sarà più o meno 2 metri x 60 cm.
Che tipo di montanti devo usare?
Premetto che sono neofita in materia.

Immagine

Re: RIBASSAMENTO IN CARTONGESSO

#2
3 guide del 30...una la metti a soffitto una sulla parete è una sull'angolo dove si incontreranno le 2 lastre di cartongesso...i pezzi che ti avanzano li usi per metterli ai lati...se il tubo timane completamente inglobato nel cassone basta questo se invece il tubo deve entrare nel caso cioè un pezzo rimane fuori prendi anche un montante perche nel punto di passaggio dovrai fare dei tagli per mettere la lastra e il montante ti serve per avere più rigidita sulla giunta che quasi sicuramente creperebbe senza di esso...infine ti serve una lastra normale un paraspigolo e 5 kg di stucco...5 perche è la quantita minima presente in un sacco...di solito pero li vendono da 10 kg
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: RIBASSAMENTO IN CARTONGESSO

#3
grazie Gepi.
Volevo chiederti alcune informazioni.
Tra cartongesso e muro, basta mettere solo lo stucco o serve qualcos'altro?
La garza, se non ho capito male, serve solo tra cartongesso e cartongesso.
Le staffe sono quelle ad L?Perchè mi hanno detto che esistono anche quelle ad F.
Tu pensi che posso trovare il tutto da un fai da te tipo Leroy Merlin? C'è da spendere molto?

Re: RIBASSAMENTO IN CARTONGESSO

#4
noi la garza la mettiamo sulle giunte e anche sul cartongesso vicino all'angolo tra muro e lastra...in pratica la mettiamo solo sulla lastra ma piu vicino possibile al muro...se vuoi essere pignolo ci puoi mettere anche un filo di silicone acrilico...io punterei più su una rivendita...ci sono quelle specializzate e ci sono le rivendite edili quelle che vedi con fuori mattoni tegole e altro...spesso e volentieri nel magazzino hanno un bancalino di lastre e il minimo indispensabile per fare questi lavoretti...li magari puoi ricevere anche qualche consiglio in piu...per il prezzo ti dovrebbero bastare una 50ina di euro
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni