Pagina 1 di 1

serra solare bioclmatica

Inviato: 19/02/11 15:20
da wolfy
Salve a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti la costruzione di una serra solare bioclimatica .
Secondo la normativa della regione marche la serra solare può essere considerato vano tecnico se è provato (non so come?!) che tale serra contribuisca al miglioramento dell'efficienza energetica della casa.
Ora la mia esigenza è di costruire una serra bioclimatica a lato nord del mio appartamento,codesto lato si affaccia direttamente sul mio giardino.
Ora il fatto di costruire questa serra rivolta verso nord è un problema per ottenere il via libera ai lavori (se cè bisogno di un via libera?!?) o no?
Faccio questa domanda perchè la serra bioclimatica dovrebbe essere rivolta a Sud.....nel mio caso sicuramente non avrò problemi di surriscaldamento.:)

Grazie tanto anticipatamente

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 21/02/11 11:50
da architeo
Per quanto riguarda l'iter amministrativo devi informarti presso l'ufficio tecnico del tuo comune. E' molto probabile che sia richiesta una DIA o una SCIA per iniziare i lavori.

Per quanto riguarda l'aspetto energetico della serra, beh, la vedo dura. Come hai già detto tu, la serra ha senso se esposta a sud. Altrimenti non ha alcun beneficio, anzi, peggiora le cose.
Questo beneficio va dimostrato in sede progettuale da un tecnico e il documento prodotto è un atto ufficiale...

Tu comunque informati come ti ho detto e vedrai che riceverai delle informazioni ancora più definite, essendo la normativa sul risparmio energetico di competenza delle singole regioni.

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 12/03/11 17:25
da Olabarch
serra rivolta a nord? :D :D :D :D
Nulla da fare!
Nessuno ti darà mai l'autorizzazione!
Da noi come minimo dev'essere esposta al sole 3 ore al giorno ma dipende dai regolamenti edilizi.
Non vedo via d'uscita! :cry:

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 16/03/11 0:45
da moniammm
mi ricollego a qst discussione per avere un paio d'info:
danno incentivi per fare questo tipo di strutture?
io ho il lato esposto a sudovest con una terrazza che mi delimiterebbe molto bene lo spazio di un'ipotetica serra solare, ma mi hanno montato delle portefinestra in pvc..lascerebbero passare il calore? e d'estate cosa si fa, i vetri sono apribili? :?:

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 16/03/11 8:58
da Olabarch
innanzi tutto dipende dai regolamenti edilizi e dal fatto che sia veramente funzionante come produzione di calore.
Per esempio: la veranda non deve essere riscaldata e dev'essere separata dall'abitazione tramite un serramento.
Dev'essere esposta al sole per un minimo di 3 ore d'inverno (da noi....) e quindi la tua esposta a sud ovest è il massimo!!!!
La questione non è che i serramenti debbano lasciar passare il calore: è il sole che riscalda quel che c'è dentro e di notte questi elementi lo restituiscono all'ambiente. In genere si fa un sottofondo molto grosso in modo che possa accumulare il calore ricevuto durante il giorno. Ma farla funzionante davvero, non è uno scherzetto........

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 16/03/11 10:33
da moniammm
al momento abbiamo tante di quelle spese che la mia è una pura curiosità "culturale" :lol: però fra qualche anno chissà!

al momento come pavimentazione ci sono gli autobloccanti di cemento e ci devono fare 3 colonne "estetiche", mentre di sopra (terrazza di camera nostra) metteranno del klinker.. ma la cosa è + ardua visto che i furboni hanno fatto il tetto che aggetta meno della terrazza....però i vantaggi sono indubbi, i nostri vicini hanno una veranda tutta vetrata proprio da quella parte lì e mi dicevano che nelle mezze stagioni gli basta quella, al max un pò di stufa a legna la sera e sono a posto!

ps olabarch, stasera carico le foto della zona giorno giallina come avevi suggerito tu... devo dire veramente caldo accogliente e non "vecchio": devo dare atto a mio marito che ha avuto gusto!

Re: serra solare bioclmatica

Inviato: 16/03/11 11:34
da Marcvsrvs
moniammm ha scritto:al momento abbiamo tante di quelle spese che la mia è una pura curiosità "culturale" :lol: però fra qualche anno chissà!
la normativa di settore è in continua evoluzione, quindi da qui a tre anni chissà cosa succederà.

:arrow: wolfy - ciascuna regione ma anche ciascun comune può legiferare più o meno a piacimento sull'argomento, quindi devi contattare un tecnico della zona che ti sappia dare precise istruzioni in merito. Riguardo al dimostrare che funzioni, sicuramente il tuo tecnico dovrà fare un progetto con allegati calcoli e dimostrazioni tecniche del fatto che il volume avrà il solo scopo di limitare il fabbisogno energetico dell'edificio, e per questo mi risulta difficile che si possa dimostrare tecnicamente che una serra solare posta a nord possa funzionare.... Non so se le opere possono beneficiare della detrazione fiscale del 55% - la stessa per infissi e pannelli solari - bisognerebbe approfondire il caso specifico. A volte la regione lazio - giusto per farti un esempio - mette a dispozizione un po di fondi per aumentare l'efficienza energetica degli edifici privati: in genere è difficile accedervi perché li pubblicizzano poco e cmq si deve rientrare in una sorta di graduatoria stilata in base alla bontà del progetto, però magari nelle marche potrebbero avere procedure diverse.