La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto infiltrazioni e salnitro, foto

#1
Scusate del disturbo.

Abito in un palazzo nuovo (di tre anni) con mattoni faccia a vista. LE opere murarie sono discrete. Il problema grosso è la lattoneria che è stata realizzata e posata in modo non corretto.


Come potete vedere le canalette nere di acqua reflua sono inclinate verso l'esterno e non verso il tubo raccolta acque, in modo che l'acqua si accumuli nella parte esterna della canaletta e filtra da lì bagnando tutto il cemento ed i mattoni faccia a vista del pilastro.
Le ringhiere bianche sono state posate male e la base, invece di essere leggermente inclinata verso l'esterno, è inclinata verso l'interno, l'acqua si accumula e refluisce all'interno della terrazza. La canalina di reflusso acque nel pavimento non ha una buona guaina e l'acqua che vi finisce dentro infiltra tutti i mattoni faccia a vista alla base del pavimento che filtra come salnitro all'esterno del terrazzo lungo tutto il percorso del pavimento. Il risultato è che questa perenne infiltrazione sta facendo uscire tutto il salnitro ovunque ci sono queste continue infiltrazioni(che ovviamente mancano nelle terrazze dove il lavoro è stato effettuato un pò meglio).
Il costruttore mi ha detto che interverrà quando ci sarà bel tempo (lo dice da tre anni) e volevo sapere due cose:
1) ci sono gli estremi legali per una denuncia ed un risarcimento danni per le infiltrazioni che stanno letteralmente distruggendo la parete? I mattoni più sporchi iniziano a sgretolarsi piano piano
2) Nella zona di Lecco e dintorni, c'è qualcuno che è in grado di poter risolvere questi problemi? non so a chi rivolgermi, ad un fabbro, ad un costruttore. Qua c'è da concepire nuovamente base ringhiera, canalette di fuga acqua etc.

Grazie a chi mi aiuterà

Vi prego di aiutarmi.
Ultima modifica di docdan2 il 02/03/11 22:24, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto infiltrazioni e salnitro, foto

#2
E' evidente che la qualità della costruzione è molto scadente. Il massimo è la foto 1/6 col gocciolatoio del terrazzo che termina dietro il rivestimento in mattoni!
A mio avviso ci sono gli estremi per un risarcimento danni. Dovete inviare raccomandata all'impresa.
Buona fortuna!
Architettura e Interior Design