La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su parete da costruire

#1
ciao a tutti!
Ho un quesito da porvi:
vi allego direttamente la foto della mia casa
Immagine

dunque io dovrei andare a creare una parete in cartongesso esattamente dove ho tratteggiato, cioè dietro il divano e accanto alla cucina. In pratica si tratta di prolungare il muro di 187 cm di circa 50 cm e poi di scendere verso il muro dove appoggia la cucina.
Secondo voi è una cosa fattibile con il cartongesso? costerà tanto diciamo di prolungarlo di 50+70 x 270?
vi vengono in mente altre idee?
questa soluzione serve a far appoggiare il divano completamente alla parete (ora è di 187cm ma il divano è 209 cm), e a dare l'idea che la cucina sia perfettamente appoggiata alla parete dove ce il tratteggio che poi sara lunga 70

Grazie!

Re: consiglio su parete da costruire

#2
Guarda, provo a risponderti io che non sono un esperto di cartongesso ma ho terminato giusto ieri la costruzione di una veletta a controsoffitto in cartongesso nel mio soggiorno molto complessa eposso riportarti la mia esperienza e qualche "malizia" suggeritemi da dei professionisti.
- il lavoro è fattibile, oserei dire che è la soluzione ideale.
- comprati dei profili in lamiera per fare le pareti in cartongesso, evita di prenderli dai centro commerciali, vai in una rivendita di materiale edile, otterrai dei prezzi maggiormente vantaggiosa, hanno solitamente tutto a disposizione e sono prodighi di consigli (di solito..). Spenderai si e no una ventina di euro di montanti.
- prenditi delle viti per cartongesso autoperforanti fosfatate nere. La scatola da 1000 costa sui 6-7 euro
- prendi il nastro biadesivo in pilistirene che serve per appoggiare al pavimento il profilo guida dove incastrare i montanti, stesso lavoro va fatto sul profilo che tassellerai sul soffitto, in mod anche da disaccoppiare acusticamente la parete in cartongesso dalle altre. Il nastro usalo anche tra i profili che metti a parete.
- procurati dei materassini di lana di vetro per riempire la struttura delle pareti del cartongesso (ed avitare l'effetto cassa di risonanza).
- fatta l'orditura e riempita con la lana di vetro, procedi ad installare le lastre. Prendile da 10 o 12 mm, si tagliano molto facilmente incidendo un lato col cutter e rompendole lungo l'incisione, si piega il pezzo così ottenuto per tagliare col cutter l'altro lato del cartone. P.S. il lato più chiaro è quello verniciabile da tenere all'esterno.
- quando avviti le lastre parti da un lato e procedi verso la'ltro, non saltare da una parte all'altra per evitare "bozzi". Le viti devono avere la testa affogata nel cartone di meno di un millimetro, non esagerare sennò si rompe il cartone e la vite non tiene più. Fregatene della finitura dei bordi, li puoi aggiustare in seguito con una semplice raspa.
- Messo su tutte le lastre, rifila i bordi, armati di paraspigolo in plastica (molto flessibili e facili da posizionare, megli odi quelli in lamiera). Li avviti sugli spigoli..et voilà.
- Stucca tutte le teste delle viti e gli eventuali giunti. Nei giunti non ti dimenticare di mettere l'apposito nastro in rete (adesiva) o in carta microforata (io ho trovato più semplice usare il nastro in rete in quanto lo appiccichi direttamente sull'area del giunto e ci stucchi sopra, quello in carta va affogato nello stucco ed è più diffcile..almneo per me che non ho la "mano"...).
- carteggiata
- mano di aggrappante o doppia di bianco..

ed il gioco è fatto.
Dà molta soddisfazione lavorare il cartongesso.
Buon Lavoro!

Re: consiglio su parete da costruire

#3
Posso permettermi un'idea? A partire da una certa altezza, perchè non lasci aperta una delle due pareti che vai a costruire, così da ricavarci delle nicchie? I ripiani puoi farli sempre in cartongesso...in legno...in vetro (acidato o trasparente) se vuoi illuminare il tutto dall'alto, o dal basso...come misure, andrebbe meglio farle sulla parete da 70 (così hanno profondità 50), come logica forse starebbero meglio dietro il divano (sebbene vengano 40 di larghezza x 70 di profondità). Una cucina che termina non su una parete chiusa ma su una con delle nicchie mi sembra di averla vista da qualche parte, e non era niente male
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: consiglio su parete da costruire

#4
Grazie mille ihvan!!! davvero una descrizione dettagliata.. talmente tanto che mi sono spaventato! ahahah no è che non sono molto pratico.. quindi ho un po paura di fare casini!!!

Fab ci avevo pensato ma alla fine ho optato per la soluzione descritta perchè preferivo una cosa piu classica! e poi è un monolocale quindi quella paretina mi da un senso di divisione nella non divisione non so se mi sono spiegato... domani mi faccio un giro per vedere le cose che mi hai descritto ihvan, cosi mi rendo anche io un po conto meglio...!!!