La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sistemo le crepe

#1
Aiuto non riesco più ad uscire dal tunnel delle crep :cry:

Devo sistemare tutte le crepettine che si sono formate sui muri.
Le ho allargate, pulite ma adesso che ci metto??
- Chi mi dice stucco normale
- Chi malta fina
- chi silicone acrilico
- chi malta bastarda e poi sopra malta fina
- chi di mettere la rete da stucco e rirasare

Boh!
Ho provato con il silicone ma non lo so molto lavorare ed è venuto uno schifo. Tra l'altro ho visto che tirandolo viene via tutta la strisciata messa nella crepa :shock:
Con lo stucco viene bene però mi dicono che tra 6 mesi rispunteranno.
Con la malta fina da sola mi dicono che più o meno otterrò lo stesso risultato che con lo stucco.

Ma come le sitemo ste benedette (anzi maledette..) crepe?
Grazie mille

Re: Come sistemo le crepe

#2
stucco da cartongesso è piu elastico degi stuchi normali...gia che ci sei mettici pure la rete...se propio vuoi arrivare sull'estremo c'è uno stucco particolare di qui ora non mi ricordo la marca...ma con quello puo venire il terremoto che le crepe non escono...ma non penso sia il tuo caso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Come sistemo le crepe

#4
si per rete intendo il nastro da cartongesso che non crea molto spessore
lo stucco da cartongesso dovresti trovarlo facilmente nei brico center o simili...dovrebbe essere stucco knauf quello che hanno loro...che va bennissimo...knauf fugenfueller cosi si chiama quello che intendo io poi ci altri tipi della knauf ma pe il tuo caso penso sia più giusto questo che ti ho detto...per ottenere buoni risultati dovrai dare almeno 2 mani di stucco poi con una carteggiata dovresti completare il lavoro...questo se hai una buona mano per stuccare...altrimenti dai anche la terza mano hehehehe
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Come sistemo le crepe

#6
Lascia perdere silicone , stucco o malta fina.
Pulisci bene le crepe, tira via anche un po' di malta fina ai lati delle crepe (in pratica allargale); poi con una spatola riempi la crepa con il TA01 della TASSULLO spa che è un aggrappante a base di calce idraulica naturale (lo vendono in sacchi da 25 kg - in una ciottola ce ne metti un paio di cucchiai e ci aggiungi un po' di acqua e fa un impasto tipo maionese). Con la spatola lo tiri a lisco muro, lasci che si asciughi per circa mezzora e poi finisci con il frattazzo di spugna inumidito.
Sicoome il TA01 ha una granulometria simile a quella della malta fina il risultato sarà di una "rugosità" pari a quella del muro e quindi non si vedono differenze.
Ovviamente il giorno dopo dovrai ridipingere dove hai messo il prodotto.
Esssendo un agrappante (lo usano per rasare i pilastri di calcestruzzo; per ricoprire il cemento cellulare; per restaurare le vecchie malte in edifici storici) ti assicuro che è il prodotto migliore sul mercato.
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

Re: Come sistemo le crepe

#9
Gepilfuso ha scritto:ma forse io non ho capito su cosa devi tappare le crepe...su muro finito a gesso muro finito a intonaco?è liscio o ruvido?
Si scusa in effetti non l'ho scritto.
Il muro è rifinito ad intonaco ruvido. Si tratta di una casa recente niente muri tirati a gesso :( e' rifinita al civile se non sbaglio termine