La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#31
GiusyLor ha scritto:ma così non risulterebbe....troppo?

quel prolungamento a destra e a sinistra della canna fumaria...quanto lo faresti profondo?
30 con una mensola...
cmq ti stai fasciano la testa prima di rompertela, devi capire bene cosa vuoi fare... il tavolo dove, la cucina come ecc...altrimenti fai tanti discorsi e non concludi nulla...

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#34
Maha ha scritto:cosi intendevo...
Immagine
la parte in basso a sx sarebbe solo per dare simmetria al locale, ma non è assolutamente necessario, solo a gusto tuo...
riprendo da quest'ultimo disegno di maha: non mi fa impazzire l'idea di questo ribassamento centrale che ipotizzavi fin dall'inizio. In genere sono soluzioni "di ripiego" necessarie quando ci sia un trave da nascondere (magari è il tuo caso...e allora scusa perchè non ho letto tutto...!), e ti separerebbe troppo lo spazio (sebbene abbia una sua divisione funzionale). Io in realtà ribasserei la cucina nel tuo caso, con un controsoffitto con "gola luminosa" verso gli altri ambienti. Il controsoffitto come cel'hai adesso è un po "anni 80", ed eliminerei la scalettatura a vantaggio della gola luminosa.

In alternativa a quanto detto sopra, puoi fare un ribassamento solo sulla parete di sinistra, sempre con gola luminosa, a cui si contrappone un altro ribassamento nella zona dell'ingresso, ma vedrei il tutto molto lineare e "pulito". Avrai bisogno poi di illuminaizoni di supporto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#35
Ciao Marcvsrvs grazie per avermi risposto !! ... la nostra intenzione è sicuramente quella di eliminare i 3 gradini, volevamo sicuramente ringiovanire un bel pò la controsoffittatura! ci piaceva fare o la veletta / gola , ma non sapevamo assolutamente come riadattare (pur tagliandolo) e come e dove ricostruie qualcosa di nuovo (all'inizio del post vedi il disegno della controsofittatura attuale e quella che abbiamo pensato noi , che ti riallego)

Volevamo però fare qualcosa che ci aiutasse ad illuminare decentemente la zona pranzo

Sentendo altri pareri,(amici , conoscenti ecc) siamo però in seria confusione, ci dicono che fare la gola (che ci ha anche suggerito Maha), non illumina abbastanza la zona pranzo e dato che noi non possiamo /vogliamo mettere lampadari e/o utlizzare lampade da terra... che fare???

Immagine
il ribassamento centrale aveva diverse funzioni :
far passare tutti i cavi elettrici, antenna ecc..da una parte all'altra del locale,
dividere visivamente la zona giorno con la cucina
volevamo avere sulla zona divano (faretti) e retro divano un'illuminazione particolare (soft con veletta)


e quindi avendo quella canna fumaria a sinistra del divano volevamo "valorizzarla" e utilizzandola come separè delle due zone...

forse è stato un errore ?

scusa la mia ignoranza in materia, ma sai che non ho capito come intenderesti tu fare le controsoffittature?riesci a farmi un disegno?

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#37
allora io penserei ad una controsoffittatura perimetrale, se hai anche l'esigenza di passare cavi ed impiantistica varia. Eviterei di fare il ribassamento centrale, perchè - fidati - verrebbe brutto. Se la gola luminosa viene fatta con le giuste misure, è perfettamente in grado di illuminare in modo sufficiente tutto l'ambiente, senza bisogno di altre lampade (comunque metterei qualche faretto nella zona ribassata). Le misure giuste sono: devono esserci minimo 17-18cm tra il soffitto ed il bordo superiore del balconcino della gola luminosa (l'ampiezza dello spazio da dove esce la luce insomma), e le lampade devono essere collocate nella parte bassa del balconcino. Il balconcino deve sporgere per almeno cm. 15 dal filo interno della veletta. Lo spessore del balconcino, per ragioni tecniche esclusivamente legate alla struttura del cartongesso non può essere inferiore a 7cm. Se porti a 20cm la prima misura è ancora meglio, ma sono riuscito a fare gole di buona illuminazione alte anche solo 15cm (in questo caso però ho dovuto fare gole intorno a tutto il perimetro della stanza). Se guardi le foto di casa mia, di cui trovi il link in basso (non c'è password), vedrai la soluzione che ho adottato per il soggiorno: è una gola luminosa fatta su due soli lati del soggiorno, e ti garantisco che è più che sufficiente per fare tutte le attività che si fanno in un soggiorno (a volte però per cenare preferiamo accendere la caboche sopra al tavolo, perchè la luce delle gole luminose è un po "piatta" e alla lunga un poco stanca).

che intendi per neon ad incasso? in ogni caso non credo che un sistema a neon a vista sia idoneo ad un soggiorno per abitazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#38
ho cercato in qualche modo a rifare un disegno del controsoffitto...ma ripeto non sono per niente brava...
Immagine

intendi questo per controsoffitto perimetrale? ... quanto profondo ? 40 cm? ma deve sovrastare anche l'angolo TV?

se sulla scala c'è ora la controsoffittatura ( larga 90 bassa 20 )... quanto farla sull'angolo TV? non potrei farla di certo di 90 cm...

se dovessi farlo sulla cucina quanto bisogna farlo profondo?i pensili se non ricordo male sono profondi 35... la spallina accanto al frigo è di 60 cm.... la controsoffittatura dovrebbe seguire quella linea?
anche sulla cucina metteresti la gola?!

quindi faretti sotto e in + gola su TUTTO la liena perimetrale?! vi ho capito bene?

scusa per le troppe domande ...cmq ringrazio sia te che maha per l'interessamento !!!!!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#40
è un pò bruttino lo ammetto...ma apprezzate la buona volontà...! :mrgreen:

(il giallo è il neon...il nero la sezione della veletta/gola in cartongesso)...
Immagine
giusto?

quindi ora è da capire "solo" dove far "correre" questa controsoffittatura e quanto larga

dai dai che forse ce la facciamo! :D

anche perchè poi vi consulto per un altro dubbio.... colore pareti uààààààà (altro argomento eh..ora finsiamo qs che mi assilla!!!)

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#41
GiusyLor ha scritto:è un pò bruttino lo ammetto...ma apprezzate la buona volontà...! :mrgreen:

(il giallo è il neon...il nero la sezione della veletta/gola in cartongesso)...
Immagine
giusto?

quindi ora è da capire "solo" dove far "correre" questa controsoffittatura e quanto larga

dai dai che forse ce la facciamo! :D

anche perchè poi vi consulto per un altro dubbio.... colore pareti uààààààà (altro argomento eh..ora finsiamo qs che mi assilla!!!)
perfetto: hai interpretato in maniera splendida la mia orribile descrizione verbosa :D il controsoffitto perimetrale che hai disegnato prima anche è grosso modo come lo intendevo io. Ovviamente le varianti possibili sono tante: si possono chiudere tutti i lati a formare un enorme "plafone" luminoso centrale, oppure fare solo la parete di destra e di sinistra, creando due lame di luce, oppure come l'hai ipotizzato tu, a ferro di cavallo.

Detto in sincerità, dovendo affrontare questi lavori, ti consiglio di eliminare del tutto la controsoffittatura esistente e farla tutta nuova da capo: tanto se ci devi comunque mettere le mani per elminare la scalettatura significa che comunque lo devi quantomeno ritinteggiare tutto.

La sporgenza complessiva della gola luminosa dipende sostanzialmente da motivi estetici più che tecnici. Personalmente non le faccio mai più piccole di 60cm e mai più larghe di 80, ma ovviamente non c'è una regola. La struttura la potresti sfruttare, inoltre, per incassarci i binari delle tende ed elminare le mantovane (se pensi di usare delle tende).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#43
secondo me puoi lasciare la scala al suo destino e non necessariamente renderla partecipe del disegno del cartongesso: in fondo sono entità architettoniche separate in questo contesto. Io immaginerei in qualcosa di semplice, tipo così (vorrai scusare il "mano libera" ma faccio prima):

Immagine


Uploaded with ImageShack

non credo di aver capito dove stanno le finestre, comunque il disegno funzionerebbe in molte configurazioni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#44
ho una finestra a sinistra e due porte finestre , una a sinistra/dietro il divano e una accanto al bancone.


molto particolare e interessante!
ma ho due dubbi :
* come illumineresti la scala? non ho altri punti luce , attualmente ho solo dei faretti....

* come illumineresti la zona pranzo se il tavolo rimarrebbe dietro al muro della scala?

mi sembra di leggere sul tuo schizzo "interasse 80/100 cm...cosa vuol dire?

quindi metteresti sotto faretti e nella veletta neon (con qualche Watt in particolare?)

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#45
GiusyLor ha scritto:ho una finestra a sinistra e due porte finestre , una a sinistra/dietro il divano e una accanto al bancone.


molto particolare e interessante!
ma ho due dubbi :
* come illumineresti la scala? non ho altri punti luce , attualmente ho solo dei faretti....

* come illumineresti la zona pranzo se il tavolo rimarrebbe dietro al muro della scala?

mi sembra di leggere sul tuo schizzo "interasse 80/100 cm...cosa vuol dire?

quindi metteresti sotto faretti e nella veletta neon (con qualche Watt in particolare?)
la scala la puoi illuminare o con delle applique a parete, di quelle che hanno l'emissione solo verso il basso, oppure con le apposite lampade da incasso nel muro, specifiche per le scale o per i percorsi esterni che fanno sempre scena. esistono anche dei corrimano luminosi, ma cominciamo a rasentare la fantascienza.

per la zona pranzo hai tre alternative 1. non fai niente: l'illuminazione con la gola luminosa è quantitativamente più che sufficiente (qualitativamente è un po piatta per mangiare); 2. metti un centro solo sopra al tavolo: la presenza di lampade a sospensione dal design non invasivo non conflitta col disegno del cartongesso, che rimane perimetrale (hai visto le foto di casa mia dal link in firma? io ho una soluzione del genere) 3. usi una piantana "ad arco" che fa luce solo sul tavolo.

lo schizzo che ho fatto per la sezione della gola luminosa va interpretato così: sotto ci sono dei faretti che sparano verso il basso (puoi usare i 35 o i 50w alogeni o i corrispondenti a basso consumo) sopra, nella gola, quelle rappresentate sono delle tubolari fluorescenti viste di prospetto (effettivamente non si capisce se non sei addentro al mestiere) che sono lineari e continue per tutto lo sviluppo del controsoffitto. Nelle curve dovrai avere cura di dire al cartongessista di verificare che ti lasci il giusto spazio per mettere delle lampade che sono lunghe circa 60cm.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!