La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muro in cartongesso in garage

#1
Dopo aver montato il controsoffitto devo passare alla realizzazione di una parete in cartongesso...
La parete va fatta dove adesso c'è una ringhiera...come da foto che seguono:

Immagine


Immagine



Sul lato corto (prima foto) ho intenzione di fare tutta una parete lunga 106 cm mentre dall'altra parte vorrei fare :
  • Dove c'è adesso il cancello una porta (scorrevole? di 76 cm)per accedere alla scalinata che porta in cantina
    Per la restante parte fare porte scorrevoli a libro che all'occorrenza (quando si deve passare qualcosa di ingombrante dalla cantina al garage) venga aperta completamente (visto che la scalinata è molto stretta...)
Premetto che non ho mai realizzato un muro in cartongesso ma, vedendo filmati e documentadomi su internet, non la vedo come un'ardua impresa...
L'altezza al soffitto è di 201 cm...riuscirei far venire la porta finita 185-190 cm? Quanto mi ruba il telaio?
Quanto spesso devo fare il muro?
Per quanto riguarda la struttura metallica che misure devo prendere?
Secondo voi ancorando la struttura ai murali (che a loro volta sono avvitati alle perline sopra e al tubo di ferro) che vedete in foto ci sarebbero problemi per sorreggere le porte con il meccanismo scorrevole a libro?

Immagine



Ultima domanda...come posso fare a bloccare le porte della parte sinistra che verranno aperte di tanto in tanto?

Scusatemi per le mille domande ma...sono lavori che non ho mai fatto...

Grazie
Alve

Re: Muro in cartongesso in garage

#2
Stavo pensando che sulla parte lunga non mi conviene fare la spalla in cartongesso dove andrà avvitato il telaio della porta perchè mi ruberebbe solo spazio in altezza (che già non c'è)...forse mi conviene avvitare direttamente un murale con la scanalatura che ospita il binario...
Giusto?
Praticamente in cartongesso farei solo la parete da 106 cm e una decina di centimetri di parete sulla parte lunga dove avvitare il telaio della porta...
Spero di essermi spiegato...

Re: Muro in cartongesso in garage

#4
ciao...io non ci ho capito quasi niente hehehehe...allora vediamo...dici che vuoi mettere una porta scorrevole da 76...be li ti devi un po accontentare o 80 o 70 altrimenti devi farti fare tutto su misura e il osto sale...altezza...per posare un telaio normale di solito serve almeno 2.15 m di altezza...ma non mi sembra il tuo caso...ci sono telai gia fatti da 2 metri ma difficilmente si trovano il piu delle volte li devi ordinare...risolto il problema dell'altezza se metti una porta da 80 ti servira circa 1.74 m di larghezza per posare il telaio...quindi la porta libro dove la metti?e piu che altro che te ne fai?visto che sara molto distante dalla porta scorrevole?io metterei una porta a 2 ante in modo tale che un anta sara quella che usi tutti i gg e l'altra la apri solo quando serve...puoi fare un anta da 80 e una da 40 che mi sembra l'ideale come misura...oppure fare 2 ante da 60 cosi da non creare troppo ingombro per far lavorare la porta quando apre e chiude
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Muro in cartongesso in garage

#5
hehehehehe mentre tu aggiungevi io risondevo...tu indendevi mettere tutta una porta libro io avevo capito che volevi mettere una scorrevole e una libro hehehehehehe...be a questo punto ti conviene fare solo la paretina da 106 e poi andare da un falegname a farti fare la porta perche cosi come la vuoi tu non penso esista in commercio standard penso sia fatta solo su misura
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Muro in cartongesso in garage

#6
per le porte non ci sono problemi...le realizzerò io in un secondo momento...
Quindi non interessano le misure standard...
Quindi dici che posso eliminare anche la spalla da 200 mm e faccio poggiare il telaio direttamente sul cartongesso?
Mentre per il cartongesso...saresti così gentile da darmi una mano a fare la lista della spesa?
Non ho mai realizzato un muro in cartongesso...
Profili ad U
Profili a C
Lastre di cartongesso
lana di vetro
ecc...

Calcolando che il muro ho intenzione di farlo di 10 cm in larghezza....

Re: Muro in cartongesso in garage

#7
per la paretina da 106 cm per 201 di altezza ti servono:
2 lastre da 2 metri per 120 cm,3 montanti da 75,una guida da 75,2 paraspigoli,1 sacco di stucco,1 legno da inserire dentro la struttura per rinforzare la parte dove andrai a fissare la porta...un po di viti da 25 mm per cartongesso qualche tassello da 6 e una boccia di silicone acrilico...quello verniciabile
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Muro in cartongesso in garage

#8
Gepilfuso ha scritto:per la paretina da 106 cm per 201 di altezza ti servono:
2 lastre da 2 metri per 120 cm,3 montanti da 75,una guida da 75,2 paraspigoli,1 sacco di stucco,1 legno da inserire dentro la struttura per rinforzare la parte dove andrai a fissare la porta...un po di viti da 25 mm per cartongesso qualche tassello da 6 e una boccia di silicone acrilico...quello verniciabile

scusa gepil ma...prendendo 2 lastre da 2x1,2 mi rimarrebbero scoperti 1,5 cm per parte (o sul soffitto oppure sul pavimento) li devo riempire a stucco?
Con il silicone faccio gli angoli che poggiano sul muro del garage e sul soffitto?
Per fissare la guida a terra posso evitare di bucare? cosa dovrei prendere?
In mezzo alla struttura non devo mettere nulla (lana di vetro )?
Perchè una sola guida? non ne servono 2 (una per il pavimento e una per il soffitto)?

Re: Muro in cartongesso in garage

#9
allora per il 1.5 cm che ti rimane se tieni la lastra un po staccata dal pavimento poi sopra riempi con lo stucco sotto metterai lo zoccolino...e il problema è risolto...la lana se la vuoi mettere la metti altrimenti no...ma tanto secondo me non cambiera niente visto che davanti hai una porta enorme non è di certo una paretina con o senza lana che fa la differenza...le guide generalmente sono lunghe 3 metri...quindi a te servono 2 pezzi da 106 cm che fanno 212 arrivare a 3 metri avanzi 88 cm...per non bucare devi mettere il biadesivo lo vendono apposta per cartongesso oppure prendi quelli che trovi nelle ferramenta e nei negozi di brico etc...quello che trovi nelle ferramenta di solito incolla meglio quello per cartongesso almeno quello che usiamo noi ultimamente fa un po schifo...e il silicone va messo a parete e soffitto tra cartongesso e muro...va messo una volta finito di stuccare quando lo stucco è ben duro
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Muro in cartongesso in garage

#12
Gepil non voglio approfittare della tua gentilezza e disponibilità ma ti chiedo solo per capire meglio...quindi, teoricamente, dovrei stuccare solo gli angoli dove vanno i paraspigoli perchè sugli altri angoli (cartongesso-muro) devo mettere il silicone giusto?

Re: Muro in cartongesso in garage

#13
nnnnnnààà devi stuccare tutto...come se stessi rasando un muro a gesso stucca tutto paraspigoli angolo muro cartongesso lastra tutto...alla fine quando lo stucco è duro metti il silicone sugli angoli muro cartongesso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni