La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Imbiancare casa O_O

#16
Ottimo 3d, io per un paio di estati ho fatto da "garzone" ad un imbianchino...ma sono passati più di 15 anni... :mrgreen:
Con l'impresa abbiamo concordato la rasatura a gesso della maggiorparte delle pareti del nostro immobile. Dovremmo poi imbiancare trovandoci il seguente scenario:

:arrow: pareti finite a gesso
:arrow: pareti con vecchie imbiancature e tracce rifinite a gesso
:arrow: pareti con vecchie imbiancature
:arrow: soffitti con vecchi imbiancature

Pareti e soffitti "vecchi" hanno una finitura ruvida, per eliminarla vado di levigatrice?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Imbiancare casa O_O

#17
per la vecchia imbiancatura:
passa una spugna bagnata sulla vecchia vernice, se vedi che assorbe molto e "gonfia" è tempera, devi armarti di spatolina e rimuoverla tutta, rifare la rasatura e completare il ciclo applicativo (fissativo-idropittura ecc)
se invece l'acqua scivola bene è già idropittura,
Se vuoi carteggiare tutto va benissimo!(e' un lavoro rognoso ma se sei un perfezionista..)
Meglio se ti procuri un platorello o levigatrice orbitale ti evita parecchia fatica.

Altrimenti vai abbondante con la seconda e terza mano non troppo diluite per mascherare le varie micro-imperfezioni del muro.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: Imbiancare casa O_O

#18
LaSquadraMonza ha scritto:per la vecchia imbiancatura:
passa una spugna bagnata sulla vecchia vernice, se vedi che assorbe molto e "gonfia" è tempera, devi armarti di spatolina e rimuoverla tutta, rifare la rasatura e completare il ciclo applicativo (fissativo-idropittura ecc)
se invece l'acqua scivola bene è già idropittura,
Se vuoi carteggiare tutto va benissimo!(e' un lavoro rognoso ma se sei un perfezionista..)
Meglio se ti procuri un platorello o levigatrice orbitale ti evita parecchia fatica.

Altrimenti vai abbondante con la seconda e terza mano non troppo diluite per mascherare le varie micro-imperfezioni del muro.
Alla fine ho carteggiato tutte le vecchie imbiancature con la levigatrice. I soffitti invece li ho lasciati così come erano, tranne quelli dei bagni.
La vecchia imbiancatura credo fosse tempera, in alcuni punti al posto di levigarsi si "frantumava", l'ho tolta quasi tutta. In molti punti, nonostante la levigatrice, non ne voleva sapere di venire via. Ho "gratttuggiato" tre stanze, lavoro infernale.
Ho già dato anche il fissativo visto che non dovranno più fare lavori in quelle stanze, e mi è successa una cosa stranissima: in un punto senza più tracce di vecchie imbiancature si è formata una piccola bolla che poi si è riassorbita, mistero... e comunque sia ci andrà davanti un armadio :mrgreen: .
Grazie per i consigli!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Imbiancare casa O_O

#19
finitoooooooooooooo

credetemi non ne potevamo più!!! Un mese per ristuccare ed imbiancare tutta la casa, oltretutto avevamo ancora i muratori, elettricista, fontaniere, posatori camino, ecc.... tra i piedi.
Mio marito ha praticamente rifatto l'intonaco di tutta casa, a guardarlo non sembrava così orrendo, invece era straorrendo :evil: m nonostante un inizio ehm ammettiamolo era negato :mrgreen: :mrgreen: ci ha preso la mano ed è diventato bravissimo!

Siamo felicissimi del risultato grazie per i consigli
cron