La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

biocalce contro l'umidità da risalita?

#1
buongiorno a tutto il forum, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con l'utilizzo di biocalce.
sto ristrutturando casa, la zona è ricca di falde acquifere e quindi ci sono problemi di umidità da risalita,
in alcuni muri ci sono o meglio c'erano le classiche macchie nere fino a circa un metro da terra...per ora ho messo gli igloo con prese d'aria verso l'esterno (una per stanza) e sotto gli igloo un tubo bucato di raccolta (perdonate la poca padronanza dei termini tecnici...) per fare defluire l'acqua.
Il pavimento sarà radiante e pensavo di fare almeno il primo metro di intonaco interno e esterno con la biocalce, visto che me l'hanno presentata come prodotto "miracoloso"...qualcuno ha esperienza diretta con questo prodotto a distanza di anni? funziona veramente come dicono? basterà il primo metro? oppure è superfluo in quanto già messi gli igloo e riscaldamento a pavimento?
Grazie

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#2
il problema dell'umidità di risalita non lo risolvi nè con gli "igloo" nè col riscaldamento a pavimento.
Prima di qualunque altro intervento è necessario eliminare il problema, altrimenti non c'è calce che terrà! E non è un problema da poco. Sei sicuro che sia di risalita? a che profondità è la falda? E la cantina a che quota è sotto il terreno?
Io ho utilizzato il sistema Aquapol che allontana l'umidità grazie allo sfruttamento di una legge fisica. Funziona davvero! E' stato installato in campagna a Latina (zona notoriamente arida) e l'umidità sta calando molto velocemente.
Un'altra volta è stato installato vicino a Pd ed orami è in funzione da anni. Non consuma nulla ma costicchia. D'altra parte, quanto ti costa l'umidità in casa? E tutti i rimedi che non servono a nulla?

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#3
è una vecchia casa, classiche case vecchie (son due case a due piani attaccate, di corte si chiamano?) senza cantina, quindi prima degli igloo e rifacimento pavimenti, il pavimento vecchio era appoggiato sulla terra...nei muri c'erano sassi e terra...senza contare che era abitata per due mesi l'anno e quindi sempre chiusa. Ora ho fatto già parecchi lavori, uno dei muri in questione è stato rifatto in mattoni, negli altri abbiamo risanato togliendo terra e risanando qua e là. Diciamo che leggendo sulle testimonianze di aquapol la mia situazione non era così disperata come quelle, però mi puoi dare un'indicazione sul prezzo?
Grazie

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#6
Aquapol funziona?! Non ci avrei scommesso una lira, houn problema analogo a quello di jda81 e a suo tempo mi interessai alla possibilità di installare un dispositivo aquapol, vennero a farmi una misurazione dell'umidità e un preventivo che si aggirava sui 7500 euro, il costo non proprio bassino mi fece diventare ancora più scettico su di un dispositivo sul quale non trovavo commenti positivi da nessuna parte sul web, mi improvvisai investigatore e rintracciai un architetto responsabile di uno degli interventi pubblicizzati sul loro sito, mi disse che a circa 10 mesi dall'installazione non c'erano stati miglioramenti visibili anche se, a dire di quelli di aquapol, i risultati sarebbero stati visibili dopo più tempo e comunque entro 3 anni,.. rinunciai..
Quindi Olarbach tu hai testato con mano la sua efficacia? Puoi dirmi qualcosa di più su quanto, secondo le loro rilevazioni ma soprattutto "visibilmente" è diminuita l'umidità e i tempi di azione da te riscontrati? Grazie

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#8
per Pi:
funziona eccome! Naturalmente l'apparecchio dev'essere calibrato e ben posizionato. Non può NON funzionare: sfrutta un semplicissimo principio fisico, quindi non è che a volte funziona, a volte no. Tieni conto che loro effettuano un sfilza di misurazioni, fanno un rilievo fotografico, riempiono di dati alcune tabelle e dopo 6 mesi tornano a ricontrollare. Così come dopo 12, 18, 24.
Tieni conto che spesso loro lavorano su chiamata del singolo poveretto afflitto da umidità, ma qualche volta, come nei miei casi, con il professionista. Che, guarda caso, è dotato anch'egli di strumentazione particolare (igrometro Extech - termocamera Flir) e, guarda caso, controlla i controllori......
No no! Stai tranquillo che il sistema funziona. L'ultimo è stato montato in dicembre in pieno Agro Pontino e quindi... ti immagini l'umidità, no?
Adesso farò un salto verso metà-fine giugno a verificare e rilevare i dati con i MIEI strumenti, ma la signora dice che già adesso in casa si respira un'altra aria!
A fine estate cominceremo con i lavori di risanamento e quindi si ricomincerà a vivere.
Quanto al costo...... beh, è sicuramente ingiustificato per la semplicità della costruzione ma lì paghi l'idea. Quando vai dal notaio per una firma, mica ti fa pagare il 1/4 d'ora di impegno e di chiacchiere con te........

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#9
con la garanzia del buon funzionamento è una spesa che si può prendere senz'altro in considerazione, visto che può far evitare lavori ben più invasivi che spesso sono più che altro palliativi o hanno una riuscita limitata nel tempo; il fatto di non trovare riscontro sul web e quello di non poter verificare i rilevamenti riferiti da loro, mi aveva fatto temere di potermi affidare ad un aggeggio "napoletano", se vorrai farmi il piacere di riferirmi i dati delle tue rilevazioni, una volta effettuate, te ne sarei moto grato. Grazie

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#14
verissimo!
Ma, conoscendo i polli, so che sono rigorosi e attenti.
Naturalmente questo non dimostra nulla se non la nomea che si sono fatti.
I dati scientifici li posterò appena li avrò; e questo con buona pace di tutti.
qualcuno da quelle parti sa lavorare ma non tutti
Anche quest'affermazione è banalmente ovvia! Così come a Bassano, a Cuneo, a Lomazzo, a Occhiobello, a San Vincenzo, a Grottaferrata, a Baia, a Seminara, a Pozzallo, a Cannigione.
Però, ribadisco, il fatto di essere in una provincia autonoma, con controlli stringenti sia sugli artigiani che sulle altre professioni, con l'etnia di lingua tedesca a controllare e dirigere, forse, probabilmente, qualcosa significherà.
Naturalmente, ciò non significa che tutti siano in gamba!

Re: biocalce contro l'umidità da risalita?

#15
Scusa ma se non hai niente per dimostrare la validità di un sistema come fai a consigliarlo ai tuoi clienti? Questi "dati scientifici" come li ricavi? Facendo esperimenti a casa di un tuo cliente che ha pagato l'apparecchio e il montaggio? Oppure come? Faccio queste domande soltanto per capire.

Mi astengo dal commentare il discorso sull'"Etnia di origine tedesca" (che non ho capito) lasciandoti la possibilità di spiegare meglio cosa intendi dire, se vuoi.

Solopittura
Ultima modifica di Solopittura il 31/10/11 0:24, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube