La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa in campagna, quale?

#1
buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. allora vi spiegola mia situazione, ho un terreno in paese che è grande circa 600m2 ed è costeggiato da una linea ferroviaria. quasi tutto il terreno è occupato da alberi da frutto che si trovano più o meno vicino la linea ferroviaria ad una distanza credo di 3 m. il lato più distante invece è vuoto ed è composto da circa 60m2,mantenendo le dovute distanze dalla linea dei binari, che tra l'altro sono ad un livello più alto del mio terreno di circa 1,5m e sono stati chiusi da alcune barriere protettive di suono (se non erro) cmq la linea ferroviaria non si vede proprio. ora mi chiedevo, mi piacerebbe avere una casetta in campagna, ma senza fare domande al comune ecc...anche perchè sebbene inperiferia molto prossima al paese, cmq non si può fabbricare. voi potete suggerirmi qualche struttura tipo quelle interamente in legno con tetto in coibentato o cose simili che non siano ingombranti e che siano in regola? sapete qualche sito dove poter reperire info a riguardo? i costi sono eccessivi? la vorrei usare in estate. grazie mille a tutti :D

Re: casa in campagna, quale?

#4
mi spiace ma credo che l unica cosa che tu possa metterci sopra sia "forse" una casetta in legno"...ma non di quelle che pensi tu che sono delle piccole case in miniatura dove poter mettere clima,servizio,camera da letto con soggiorno con tv Oled..... ma una casetta in legno da "ricovero attrezzi da giardino" dove se vuoi il clima ti devi accontentare di un vetilatore e x il servizio un wc con buca sottostante..e per letto un'amaca.....tutto il resto è "ABUSIVO"!!!!!!! :roll:

Re: casa in campagna, quale?

#5
ok.... e un gazebo di quelli con struttura in legno? la mia intenzione non sarebbe di abitarci, ma di passare le serate estive al fresco, solo questo, con un barbeque di quelli in muratura ed un gazebo tipo questo
Immagine
la casetta in legno per gli attrezzi mi potrebbe pure tornare utile per riporci qualcosa....anche una cosa tipo questa
Immagine
si potrebbe fare?

Re: casa in campagna, quale?

#6
alelvy ha scritto:ok.... e un gazebo di quelli con struttura in legno? la mia intenzione non sarebbe di abitarci, ma di passare le serate estive al fresco, solo questo, con un barbeque di quelli in muratura ed un gazebo tipo questo
Immagine
la casetta in legno per gli attrezzi mi potrebbe pure tornare utile per riporci qualcosa....anche una cosa tipo questa
Immagine
si potrebbe fare?
No, non si puo fare in muratura... e la casetta deve avere delle dimensioni massime di un tot di mq, non ricordo quanti, ti ragguaglieranno gli altri...

Re: casa in campagna, quale?

#7
ehm... :oops: scusa l'imbarazzo ma dovrò essere franco: se non si può costruire, significa che qualunque cosa tu faccia è un abuso edilizio. Gli abusi edilizi vengono monitorati con foto satellitari e con ricognizioni aeree annuali, quindi oggi è anche difficile sperare di "farla franca" (stanno per partire infatti una quantità immensa di denunce di abusivismo edilizio che già hanno accertato, ora che sono scaduti i termini per la "messa in regola" degli "immobili fantasma"). Dall'altra parte, abbiamo un apparato burocratico nel settore urbanistico degno della peggiore amministrazione possibile, per cui da noi anche il posizionare una roulotte sul proprio terreno ed attaccarci luce ed acqua significa "costruire" una "abitazione" per la quale bisogna richiedere il Permesso di Costruire (non sto scherzando: il posizionamento della roulotte è proprio uno dei casi indicati da alcuni comuni - tra cui quello di Roma - per cui è richiesto il titolo abilitativo e per cui è ovviamente richiesto il pagamento degli oneri concessori e tutto il resto) - i campeggi e i campi rom hanno infatti deroghe speciali temporanee e specifiche.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: casa in campagna, quale?

#8
OPS....non credevo fosse così difficile. la mia richiesta era però per una struttura a norma, assolutamente nulla di abusivo, ci mancherebbe altro.forse la cosa più sicura sarebbe andare al comune e chiedere attraverso le particelle precise dell'ubicazione della casa se fosse possibile oppure no fare un gazebo o qualcosa di simile. cmq ringrazio tanto tutti, siete stati utilissimi. grazie mille.

Re: casa in campagna, quale?

#9
alelvy ha scritto:OPS....non credevo fosse così difficile. la mia richiesta era però per una struttura a norma, assolutamente nulla di abusivo, ci mancherebbe altro.forse la cosa più sicura sarebbe andare al comune e chiedere attraverso le particelle precise dell'ubicazione della casa se fosse possibile oppure no fare un gazebo o qualcosa di simile. cmq ringrazio tanto tutti, siete stati utilissimi. grazie mille.
sicuramente è la strada corretta!

Re: casa in campagna, quale?

#10
alelvy ha scritto:OPS....non credevo fosse così difficile. la mia richiesta era però per una struttura a norma, assolutamente nulla di abusivo, ci mancherebbe altro.forse la cosa più sicura sarebbe andare al comune e chiedere attraverso le particelle precise dell'ubicazione della casa se fosse possibile oppure no fare un gazebo o qualcosa di simile. cmq ringrazio tanto tutti, siete stati utilissimi. grazie mille.
si è la cosa migliore, anzi se ci vai assieme ad un tecnico di tua fiducia è meglio: negli uffici pubblici a volte (ma per fortuna non sempre) si viene liquidati con risposte negative e sbrigative, soprattutto quando vedono che l'interlocutore non è del mestiere e non è addentro ai meandri della burocrazia. Magari un buon tecnico del posto conosce il piano regolatore o paricolari norme locali o ancora magari qualche condizione particolare che ti consentirebbe di edificare qualcosa.

purtroppo gli edifici non sono come le automobili: queste vengono costruite seguendo delle normative sulla sicurezza, e poi possono circolare ovunque. Le case non solo devono rispettare le normative sulla sicurezza e sul contenimento energetico ma in più devono essere collocate in punti precisi, stabiliti dal Comune, ed anzi devono essere spesso fatte in modi diversi a seconda del punto in cui vengono inserite (p.e. in Toscana esiste un codice di progettazione per le nuove case, le quali devono seguire dei canoni estetici ben precisi, oltre che tutte le normative tecniche di settore).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: casa in campagna, quale?

#11
grazie tante marcvsrvs...l'idea di avere una casetta o qualcosa di simile in campagna è venuta in mente al mio futuro consorte, ora stiamo ultimando i lavori della casa dove vivremo, ma dato che il giardino è piccolo e il terreno in questione è in periferia nello stesso paese e che alcuni amici hanno case in campagna dove trascorrere serate, avevamo pensato di trovare una soluzione anche noi. andrò senza dubbio con il geometra che ha seguito i lavori di casa, persona affidabile, almeno vado sul sicuro. :wink: