La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gettata Giardino

#1
Ciao a tutti,

volevo piastrellare circa 18mq di giardino per mettere sopra un tavolino e un armadietto.

Premessa: ho scavato 12Cm di terra, ora volevo fare la gettata per poi piastrellare sopra.

Domande:

1. la gettata la faccio unica con rete elettrosaldata o ne faccio 2 da 6cm una con rete e una senza?
2. 12 cm bastano
3. che tipo di impasto devo fare? sabbia e cemento o devo usare ghiaia o cosa?
4. è un lavoro che posso fare a pezzi o una volta che ho iniziato devo finire tutto in una volta?
5. quanto materiale ci vorrà più o meno secondo voi?

grazie mille per tutte le risposte

Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Gettata Giardino

#2
Ciao,

il massetto va gettato tutto insieme, farne due non ha alcun senso anzi è controproducente. 12 cm possono bastare se si prepara bene il fondo di posa. l'impasto deve essere con inerti, solo sabbia e cemento si spaccherebbe. Si usa la ghiaia di fiume premiscelata a pezzatura mista. la gettata la devi fare tutta insieme, poi dovrai aspettare l'asciugatura per la pavimentazione.

Dalle domande che hai posto si capsice che non hai grande pratica con l'edilizia ;) lo dico per te: non rischiare di buttare via soldi e chiama un impresetta locale o anche un singolo muratore per farti fare il lavoro, almeno il solo massetto (puoi farti da solo il pavimento che è un opera che prevede relativamente meno esperienza).

:)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Gettata Giardino

#3
rete elettrosaldata e calcestruzzo premiscelato, leica 1400.
ti consiglio di non fare 12 cm di gettata, ma di fare un fondo di circa 4/5 cm con argilla espansa mischiata allo stesso calcestruzzo, dop che questa ha asciugato ci metti sopra un foglio di rete zingata; fai i punti fissi, dopo asciutti fai le fasce e dopo che queste hanno tirato bene fai la gettata di calcestruzzo.

ciao

Re: Gettata Giardino

#4
ok va bene, il fondo lo fai per maggiore stabilità?

quindi 4 cm di fondo e 6cm di gettata con Rete? al posto dell'argilla espansa la ghiaia va bene lo stesso?

Le fasce le fai con cemento o usi delle assi di legno che poi rimuovi?

scusa l'ignoranza ma che sono i punti fissi?

Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Gettata Giardino

#5
si il fondo è per maggiore stabilita e per diminuire l'umidita di risalita che la terra cmq fa.
la ghiaia può andare bene lo stesso, considerando che cmq sei all' esterno.
le fasce le fai con lo stesso prodotto che utilizzi per fare il massetto, quindi il calcestruzzo.
i punti fissi sono le estremità delle fasce, praticamente devi prendere quanche pezzo di mattonella e con del cemento al sotto la posizioni al livello desiderato come misura finita, deve essere in bolla su tutti e 2 i versi e tra di loro; una volta che i punti fissi sono asciugati, in linea di massima il giorno successivo, fai le fasce gettando del cemento con la pala tra i 2 punti fissi e poi con il regolo la disponi a mo di fascia.
quando le fasce sono asciutte fai la gettata.

ciao

Re: Gettata Giardino

#6
mi hanno detto di spargere sopra la terra del misto sabbia, per far meglio aderire la gettata serve davvero?
quindi se ho capito bene, prima faccio la gettata di 5cm mista poi da li faccio i punti fissi e le fasce e poi getto tutto?

serve per forza una betoniera o posso mescolare il tutto anche dentro un grosso secchio?

Le porzioni per il calcestruzzo sono queste: Proporzioni: 1 cemento, 2 sabbia di fiume, 4 ghiaia, 0,7 acqua

e per il cemento queste: 1 parte di cemento (Portland 325 o 425), 4 di sabbia di fiume, 1 di acqua.

giusto?
www.compagniadellamorte.com

Re: Gettata Giardino

#7
18 mq impastare a mano in grosso secchio???ma hai idea di quanto materiale ci vada???non finisci piùùùùùùùùù...ma se ci metti quelle mattonelle da esterno...quelle che si vedono anche su stradine che ci sono nei parchi nelle piscine...ti prendi la ghiaia fine fai uno strato in piano ci metti le mattonelle poi riempi le fughe con la sabbia e hai finito...senza impazzire con cemento e cose strane
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Gettata Giardino

#8
esatto, dipende dalle mattonelle che vuoi mettere
se metti le mattonelle di graniglia non serve la gettata, basta un bel eltto si sabbia.

il calcestruzzo lo trovi già pronto, chiedi il leica 1400, devi aggiungere solo acqua

Re: Gettata Giardino

#9
no io volevo mettere dei sassi, ok noleggio una betoniera, secondo voi è un lavoro che riesce a fare anche un neofito?

è meglio scavare qualche cm la terra e mettere della ghiaia come base per la gettata?
www.compagniadellamorte.com

Re: Gettata Giardino

#10
secondo me se metti i sassi ci butti l'argilla secca sopra pulisci con una scopa in modo che l'argilla rimane solo nelle fughe...bagni con acqua e aspetti che si indurisca non ti occore nessun tipo di cemento...devi sempre fare un letto di ghiaia pero
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Gettata Giardino

#11
mi hanno detto prima di fare la gettata di mettere un telo di plastica per evitare l'umidità di risalità, ma secondo me è una cavolata perchè l'umidità non avrebbe modo di asciugarsi e rimarrebbe nel terreno vicino a casa, cosa ne pensate?
www.compagniadellamorte.com