La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cassaforma per Cordolo

#1
Ciao a tutti,

volevo realizzare dei cordoli in cemento (murettini) alti 20 cm e spessi 8cm, secondo voi se creo un contenitore in legno (scatola senza coperchio) colo dentro il cemento e quando è asciutto levo il legno, questo si staccherà senza problemi?

grazie

Mirko
www.compagniadellamorte.com

Re: Cassaforma per Cordolo

#2
kuneo ha scritto:Ciao a tutti,

volevo realizzare dei cordoli in cemento (murettini) alti 20 cm e spessi 8cm, secondo voi se creo un contenitore in legno (scatola senza coperchio) colo dentro il cemento e quando è asciutto levo il legno, questo si staccherà senza problemi?

grazie

Mirko
non sono un muratore ne architetto... ma dovresti prevedere anche un tot di parte che va interrata... poi non so se servano dei ferri d'armatura, cosa vada aggiunto al cemento, tantomeno se poi va vibrato il tutto o meno...

posso solo dirti che quando si è solidificato, prendi un martello e con 4 colpi le tavole saltano via... :wink:

Re: Cassaforma per Cordolo

#3
per quanto ho visto fare in giro di solito le tavole le impregnano con qualcosa...penso sia tipo aggrappante per pittura che va a formare una pellicola sulle tavole in modo da staccarsi facilmente...per il resto se ci metti un ferro in mezzo non penso gli faccia male...anzi penso che se non lo metti molto probabilmente si rompera
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Cassaforma per Cordolo

#5
kuneo ha scritto:Ciao a tutti,

volevo realizzare dei cordoli in cemento (murettini) alti 20 cm e spessi 8cm, secondo voi se creo un contenitore in legno (scatola senza coperchio) colo dentro il cemento e quando è asciutto levo il legno, questo si staccherà senza problemi?

grazie

Mirko
esistono specifici prodotti distaccanti da stendere sul legno prima di eseguire il getto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!