La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo veletta in cartongesso

#1
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a chiedere vari preventivi per un lavoro in cartongesso.
Si tratta di una veletta spessa 3 cm e profonda 25 cm con bordino frontale spesso 1 cm e alto 6 cm per nascondere il neon che monterò sopra.
La veletta corre fra 4 stanze per un totale di circa 30 metri lineari; per 20m servirà la predisposizione per i faretti. In più ogni angolo sarà "addolcito" con delle curve (pesno che questo possa far salire il costo).
Secondo voi quanto può venirmi a csotare tutto finito e pronto a dare il bianco? (zona Torino)

Grazie a tutti,
Franco

Re: costo veletta in cartongesso

#7
scusa ma non ci ho capito un h delle misure...cosa vuol dire spessa 3 cm???oppure spessa 1 cm???potrresti fare un disegno...anche perche da come la descrivi sembra una cosa un po impossibile
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: costo veletta in cartongesso

#9
ci sono vari punti oscuri...primo come fa a stare su???25 cm ancorati solo a parete ballano quindi non ne verrebbe un bel lavoro...certo si potrebbero fare delle staffe interne...ma bisogna vedere altri particolari...i 3 cm perche???per fare quello spessore si potrebbero applicare 2 lastre da 15 mm...ma penso sia un lavoro inutilmente dispendioso...i neon poi li dovresti mettere sdraiati perdendo secondo me parte della luce che possono svillupare...
quindi secondo me dovresti fare una parte verticale per sostenere la parte orizzontale...mantenendo sempre i 25 cm di profondita...la parte frontale invece di farla 6 cm dovrebbe essere alzata almeno a 8/10 cm ed eliminare lo spessore di 3 cm che secondo me e inutile...a questo punto ti troverai una gola di diciamo 10x10 o 10x8 nel quale applicare i neon...i T5 fanno 5 cm di spessore messi in piedi cosi che puoi sfruttare tutta la loro luce...per il costo devi chiedere ai più esperti...andando cosi a spanne io ti direi 50/60 euro metro lineare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: costo veletta in cartongesso

#10
Gepilfuso ha scritto:ci sono vari punti oscuri...primo come fa a stare su???25 cm ancorati solo a parete ballano quindi non ne verrebbe un bel lavoro...certo si potrebbero fare delle staffe interne...ma bisogna vedere altri particolari...i 3 cm perche???per fare quello spessore si potrebbero applicare 2 lastre da 15 mm...ma penso sia un lavoro inutilmente dispendioso...i neon poi li dovresti mettere sdraiati perdendo secondo me parte della luce che possono svillupare...
quindi secondo me dovresti fare una parte verticale per sostenere la parte orizzontale...mantenendo sempre i 25 cm di profondita...la parte frontale invece di farla 6 cm dovrebbe essere alzata almeno a 8/10 cm ed eliminare lo spessore di 3 cm che secondo me e inutile...a questo punto ti troverai una gola di diciamo 10x10 o 10x8 nel quale applicare i neon...i T5 fanno 5 cm di spessore messi in piedi cosi che puoi sfruttare tutta la loro luce...per il costo devi chiedere ai più esperti...andando cosi a spanne io ti direi 50/60 euro metro lineare
Quindi tu mi consiglieresti di mettere una parte veticale contro il muro spessa 10-15 cm per reggere meglio il peso e sfruttare meglio la lcue? In questo caso una quantità maggiore di luce sarebbe rivola verso il centro della stanza?

Re: costo veletta in cartongesso

#11
Immagine
per capire tu vorresti fare una cosa del genere giusto???il problema è tenerla su...se si riesce si possono fare solo delle staffe...se si riesce intendo che non si vedano in nessun modo tranne salendo su una scala...oppure come dicevo bisogna fare una parte verticale che tenga su quella orizzontale...la gola la puoi fare quanto vuoi anche 15x10 volendo...communque tu quando chiami la ditta che ti fara i lavori digli che vuoi fare una gola luminosa cosi vi intenderete prima
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: costo veletta in cartongesso

#12
Esatto! E' proprio questo, con curve al posto degli "spigoli".
La veletta correrebbe in soggiorno, cucina, corridoio e camera da letto. Solo in soggiorno usarei i neon mentre nelle altre stanze i classici faretti.
Il soggiorno è 5 x 3,50 metri e in questa stanza la veletta coprirebbe la parete da 5, la parete da 3,50 e un altro pezzo di parete per 2 metri circa. Avevo intenzione di non mettere il lampadario a centro volta ma di usare come unica illuminazione 8 neon dimmerabili da 1,2m l'uno; quindi per illuminare il più possibile avevo scelto 25 cm come distanza della veletta dal soffitto.

Re: costo veletta in cartongesso

#13
ho appena fatto una veletta identica in casa per un totale di circa 5ml...al costo complessivo di 200€ iva esclusa.

l'unica differenza dal tuo disegno è lo spessore "interno"...ossia abbiamo posizionato un foglio di cartongesso sotto e laterale (la mia è da 25cm di sporgenza e 10di spalla esterna) e all'interno un traliccio in alluminio per sostenere il suo peso e quello della luce che andrò a posizionare al suo interno.

sono uno spettacolo già così, con la luce lo saranno ancora di più.

Re: costo veletta in cartongesso

#14
Geom.Enrico ha scritto:ho appena fatto una veletta identica in casa per un totale di circa 5ml...al costo complessivo di 200€ iva esclusa.

l'unica differenza dal tuo disegno è lo spessore "interno"...ossia abbiamo posizionato un foglio di cartongesso sotto e laterale (la mia è da 25cm di sporgenza e 10di spalla esterna) e all'interno un traliccio in alluminio per sostenere il suo peso e quello della luce che andrò a posizionare al suo interno.

sono uno spettacolo già così, con la luce lo saranno ancora di più.
Bene! Per curiosità a che distanza dal soffitto l'hai fatta?

Re: costo veletta in cartongesso

#15
Ciao, più realisticamente , se vuoi avere uno spessore di 25 cm andrebbe fatta così:
Immagine
Dove la linea rossa è il muro, le linee nere spesse il cartongesso , le grigie i profili ed i cerchi i neon.
Ci vuole una fascia che corre in verticale da attaccare al soffitto.
Quello spessore di 3 cm a che serve? Non si vede da nessuna angolazione.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it