La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#1
ciao ha tutti,

devo demolire a ricotruire dei muri, come da disegno sottostante demolizione in rosso e ricotruzione in verde.
Una ditta bergamasca, mi fa il tutto in 1,5 gioni di lavoro, il preventivo e' di 2500 euro, sono esclusi lo spostamento dell'impianto elettrico e di condizionamento.
Come vi sembra come preventivo????
Immagine
Grazie

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#2
direi che è un prezzo molto concorrenziale se è compreso tutto quello che rifare una parete prevede (trasporto detriti a discarica autorizzata; posa nuovi blocchetti; intonacatura; rasatura; scartavetratura; pittura). Mi lascia perplesso, e molto, la tempistica: se vengono in dieci contemporaneamente forse i lavori in un giorno e mezzo li fanno pure, ma come possono rispettare i tempi di asciugatura di tutti i materiali coinvolti? la cosa non mi convince...

per eseguire il lavoro che vuoi fare è necessario effettuare una comunicazione a firma di un tecnico abilitato all'ufficio tecnico del tuo comune, ed a fine lavori aggiornare l'accatastamento dell'immobile ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#3
addirittura????
io pensavo di spendere 1500 max, anche perche ci sono i costi di l'elettricista e quelli dell'aria condizionata...
comunque:
trasporto detriti a discarica autorizzata -> compreso
posa nuovi blocchetti-> cosa vuol dire?
intonacatura-> compreso
rasatura-> compreso
scartavetratura-> compreso
pittura-> NON compreso

per il comune ok, faremo ovviamente tutte le comunicazioni/documenti necessari.
ti sembra quindi in linea come costo?

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#4
Se non interpreto male il disegno, stiamo parlando di demolire ca 25mq di pareti e di ricostruirne circa 12. Le nuove pareti senza le pitture stanno intorno ai 100 euro/mq, mentre per le demolizioni devi considerarne almeno 25, così molto ad occhio. Se sono escluse le pitture (altri 8-9 euro ca per faccia della parete), allora il prezzo è abbastanza allineato. Hai valutato cosa fare con il pavimento? non penso che il pavimento originario "passi sotto" alla parete che vuoi demolire.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#5
se vuoi ti mando il dettaglio delle pareti da demolire/costruire, fai conto che la casa e' alta 2,70 mt.

Il pavimento (che e' in parquet) e' un altra spesa, o prendo del parquet e lo inserisco dove i muri hanno lasciato il vuoto e faccio ri-lamare/lucidare etc... il tutto con un costo di 600 euro circa (alla fine la sala sara' 8mt x 4mt) oppure inseriro nei buchi lasciti dai muri delle piastrelle in pietra o materiali simili che possano dare una buona resa estetica.

che ne dici?

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#6
Prima di fare i lavori io farei battere i piani con precisione, in modo tale da verificare se non ci siano differenze di quota tra i due pavimenti (i massetti degli appartamenti, anche oggi si fanno stanza per stanza e non in modo uniforme per tutto l'appartamento e, dato che la lavorazione è comunque "artigianale" spesso la quota tra una parte e l'altra non è la stessa). In caso di differenze di quota superiori ai 3-4 mm opterei per una "giunta" che "stacca" decisamente, anche se ti preannuncio che un salone "diviso a metà" da una giunta non è un gran chè. Se invece la differenza è inferiore oppure nulla, è meglio giuntare con dell'altro parquet, e quindi farai rilamare il tutto. Il nuovo parquet che userai dovrà essere della stessa essenza e stessa natura di quello originale.

Per le superfici, se l'appartamento è alto 2,7mt devi togliere un 10% alle misure che ho calcolato prima (avevo considerato 3mt)...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#7
ok, in effetti la giunta a me fa schifo...opterei per parquet ovunque, se ti e' utile per capire se ci sono differenze di altezza il parquet e' posato in tutta la casa.
Il preventivo e' quindi coerente ne alto ne concorrenziale diciamo che quello e' il suo prezzo?

Ti ringrazio infinitamente per le tue rispote...moooolto utili.

Grazie

Re: preventivo demolizione muri cosa ne pensate???

#8
Il preventivo è giusto, a questo punto: nè alto nè basso. è coerente con la media del mercato (quantomeno con i prezzi di Roma con cui ho maggiore familiarità).

Per verificare le quote devi far battere i piani, possibilmente con una livella laser. Il fatto che sia in tutta casa purtroppo non ci dà informazioni più stringenti sulla questione :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!