La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muro graffiato al grezzo da rasare

#1
Ciao a tutti,

in questi giorni abbiamo dato una sistemata e una pulita alla cantina e al garade della casa dei miei genitori. Risultato? Ci sono diversi lavori di ristrutturazione da effettuare (come se non bastassero quelli di casa nostra). Impianto di riscaldamento che ormai è vecchio e da sostituire (per questo abbiamo già parlato con l'amico idraulico), impianto elettrico e una ristrutturazione in generale. Partendo dal garage, vorremmo piastrellarlo tutto e rasare tutti i muri. Vorrei qualche consiglio in merito.

Mi spiego meglio. Le pareti sono tutte graffiate al grezzo e io vorrei ottenere qualcosa di classico, liscio, da poter dipingere e arredare. Vorremmo fare la cosa noi in autonomia, visti i grossi costi che dobbiamo sostenere per casa nostra e i lavori da fare qui a casa dei miei genitori. Mi sono venute in mente due soluzioni:

- applicare un pannello di cartongesso sulla parete esistente (cosa che non vorrei fare per non perdere diversi centimetri)
- rasare la parete (questa mi pare la soluzione più appropriata ma vorrei un'aiuto in merito)

Come posso fare per rasare la parete (abbiamo un'ottima manualità, nella parte già ristrutturata di casa nostra, abbiamo realizzato l'isolamento di un corridoio, con annessa installazione di due strutture per porte scorrevoli e due pareti in cartongesso..vendute benissimo, già piastrellate e in fase di utilizzo da due anni)? Devo provvedere prima a grattare la parete e poi applicare della malta (fina o grossa)? O procedere come? Grazie a tutti