La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su posizionamento finestre

#1
Ho un dilemma da sottoporvi, non so se questo è il luogo adatto ma ci provo lo stesso.
Sto edificando la mia casa e mi sono resa conto che la dimensione delle finestre del porticato è troppo piccola . Vorrei aumentarle e sostituire una con una portafinestra scorrevole di 2,20 m x 2,10 m, nella parete a fianco della finestra suddetta vorrei fare una vetrata fissa in modo che la luce possa entrare in abbondanza.
Fissa perchè il porticato è circa 50 cm più basso della casa e quindi ci vorranno tre scalini sotto la scorrevole e data l'ampiezza del porticato non volevo continuare a rubare spazio con altre scale. La fissa dovrebbe essere 1,60m x 2,10m. Ora il dilemma è questo siccome il prospetto ha due arcate, in una vorrei far coincidere la portafinestra, mentre nell'altra arcata la finestra fissa non posso farla della stessa dimensione in quanto nell'angolo estremo devo lasciare una dimensione di 2m per la presenza delle scale.
Come faccio???????????
Qualcuno mi può dare una mano ???
Seguo spesso questo forum e vedo che ci sono tante persone che sono sempre molto prolifiche di idee.
Resto fiduciosa in attesa.

Ps: dimenticavo la misura totale della parete esterna è 7,50 m
Casa smeralda . Iniziamo l' avventura.
Commenti!!

Re: Consiglio su posizionamento finestre

#9
tecnicamente è fattibile, ma considera questi fattori:

1. aumentando la superficie delle finestre vai a ridurre lo spazio utile interno delle pareti. Ciò potrebbe importarti relativamente ma va considerato, anche rispetto all'arredo che pensi di mettere.
2. modificare le chiusure finestrate verso l'esterno significa andare a modificare i parametri del progetto energetico che sarà stato già fatto ed approvato: bisognerebbe in ogni caso rifarlo da capo (grazie alla normativa borbonica i calcoli sono così complessi che se cambi una cosa devi rifare tutto) e soprattutto verificare che non si sforino i parametri (spesso gli edifici vengono progettati "al limite" di legge). valuta.
3. le vetrate fisse sono sempre una rogna: fai comunque un infisso, magari con una chiave a spina e senza maniglia, ma apribile. Non è detto che ti possano fornire un infisso con un vetro unico su un metro e sessanta.
4. mi preoccuperei relativamente poco dell'eventuale allineamento col porticato: la vista di prospetto serve più da un punto di vista costruttivo che non d'immagine, e quando il portico sarà realizzato, nella realtà non lo vedrai mai perfettamente "di prospetto", soprattutto considerando il fatto che il progetto nella sua generalità non mi sembra abbia nessun elemento che dialoga attraverso allineamenti od assialità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Consiglio su posizionamento finestre

#10
concordo con marcusrus, però c'è da dire che quanto a luce naturale..... per giunta sotto il portico!!!!
Amplia più che puoi le finestre e le porte finestre, badando a che le norme "borboniche" vengano rispettate.
P.S. secondo me, più che borboniche sono teutoniche!!!! :cry: :cry: :cry:

Re: Consiglio su posizionamento finestre

#11
Vi ringrazio molto dei consigli che mi avete mandato. Questa norma non la conoscevo, chiederò informazioni all'ingegnere. Comunque se è fattibile la finestra scorrevole la farei di corsa perchè sono convinta che sia proprio necessario aumentare la luce in quel punto dato che è la parete più lunga, l'orientamento del porticato è verso sud ed è molto assolato percui tenere ridotta la possibilità di prendere luce mi sembra un vero spreco.
Per l'altra finestra fissa avrei pensato di ridurre la larghezza a questa 1,10 x 2,10.
Contemporaneamente sto valutando la possibilità di mettere un altro finestrone nella parete dell'entrata, affiancandola alla porta spostando quest'ultima verso l'angolo interno, così da garantire il sole anche della mattina. Che ne dite?
Immagine
Casa smeralda . Iniziamo l' avventura.
Commenti!!

Re: Consiglio su posizionamento finestre

#12
ripeto, fattibile è fattibile tutto. puoi anche fare la casa tutta vetrata stile Mies Van Der Rhoe per quanto mi riguarda, ma gli scogli sono tutti di natura burocratica (e anche di costi).

Non so se sei in area vincolata: alcune regioni impongono regole paesaggistiche alle costruzioni che vincolano le dimensioni e le tipologie degli infissi (penso che il fisco e l'edilizia italiani siano i settori più ingarbugliati del mondo).

:arrow: olab hehehe se fossero teutoniche sarebbero complesse ma avrebbero un senso: le nostre sono complessissime ed inutilmente farraginose (grazie anche ai vari comitati ministeriali per la redazione delle norme, che pullulano di professoroni altezzosi invece che di giovani preparati e seri, che invece fanno la fame), perciò secondo me sono più "borboniche" :lol: :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Consiglio su posizionamento finestre

#14
Vi ringrazio tanto delle risposte. Per quanto riguarda le vetrate che intende Olabarch, sarei molto daccordo con te ma devo fare i conti più ristretti che posso o quasi per cui sto cercando di trovare un compromesso che mi soddisfi dal lato economico e dal lato estetico. Poi per quanto riguarda Marcvsrvs mi hai dato delle notizie molto interessanti, per me che non ne sapevo niente. Ora spero che l'ingegnere mi dica che posso fare le modifiche che vorrei e che non ci siano troppi vincoli. Quando saprò qualcosa di nuovo vi terrò informati
Casa smeralda . Iniziamo l' avventura.
Commenti!!