La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Mansarda

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per una mansarda che ho in centro a Roma e che al momento non utilizzo, di circa 25 mq. Vorrei ristrutturarla e quindi volevo chiedere, non essendo molto alta, se è possibile alzare il tetto, non so magari con il Piano Casa, anche di poco per poter arrivare ad un altezza vivibile e se è possibile ottenere l'abitabilità per andarci a dormire. Vi ringrazio!!!

Re: Aiuto Mansarda

#2
Nella nostra regione più che il piano casa potresti usare la legge regionale sul recupero dei sottotetti a fini abitativi: se fosse applicabile al tuo caso (ci sono tutta una serie di clausole di esclusione, prima fra tutte il fatto di dover essere al di fuori del centro storico), ti consentirebbe di aumentare l'altezza del tetto (entro certi limiti, ma comunque in modo ragionevole) e di convertire la superficie in abitativo, annettendola ad un appartamento del fabbricato (sia esso contiguo oppure no).

Tuttavia ci sono una serie di norme e regole che vanno in ogni caso rispettate, alcune anche un po "contorte": dovresti contattare un buon tecnico per valutare in dettaglio come poter affrontare il problema (se vuoi maggiori info contattami in via privata: io lavoro a Roma e potrei seguirti la vicenda).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Aiuto Mansarda

#4
kittys ha scritto:Ti ringrazio molto per la tua risposta. La mia mansarda è in centro storico nei pressi di Termini e quindi non si può fare nulla? Non c'è nessun modo?
la zona di stazione termini non è tutta centro storico, la perimetrazione ufficiale finisce su viale castro pretorio, quindi se stai ad est di questo confine sei fuori dalla zona. Sia la legge sul piano casa che la legge sul recupero dei sottotetti escludono l'applicabilità nei centri storici, quindi se sei dentro la vedo dura, molto dura. Se sei fuori ci si può ragionare. Se non vuoi rendere pubblica la via dove abiti, puoi scrivermi un messaggio privato e ti verifico se ricadi in centro storico oppure no, ovvero puoi fare tu stesso la verifica guardando questa tavola del piano paesistico regionale: http://www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB/
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Aiuto Mansarda

#7
Anche ora la usiamo come ripostiglio però non serve a molto più che altro abbiamo bisogno di spazio vivibile. Ma non c'è nessuna possibilità nemmeno con il Piano Casa ? :cry:

Re: Aiuto Mansarda

#8
kittys ha scritto:Anche ora la usiamo come ripostiglio però non serve a molto più che altro abbiamo bisogno di spazio vivibile. Ma non c'è nessuna possibilità nemmeno con il Piano Casa ? :cry:
anche nel rinnovato piano casa c'è l'esclusione esplicita delle zone "centro storico" (art. 2 comma 2 lett. a http://www.regione.lazio.it/binary/rl_u ... 009n21.pdf ), e comunque non è chiaro se sia applicabile anche ai cambi di destinazione d'uso di questo tipo (anche perchè col piano casa non andresti in deroga con le altezze minime, cosa invece consentita col recupero dei sottotetti).

Potresti provare a sperare nelle voci che circolano sul nuovo condono edilizio anche se, pure qui, se lo fanno bisogna vedere come lo fanno e se non decidano sempre di escludere l'applicabilità ai centri storici (come era nell'ultimo del 2003, se non ricordo male).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Aiuto Mansarda

#10
kittys ha scritto:Ti ringrazio molto sei stato gentilissimo. Aspetterò allora per vedere come si mettono le cose.
se ti può consolare, qualunque fosse stata la norma per realizzare il cambio d'uso il costo sarebbe stato "importante": tra una cosa e l'altra, anche fino a 4-500 euro (variabilissimo) per metro quadro tra oneri concessori e monetizzazione degli standard urbanistici, considerando solo le tasse comunali.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!