La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

canne fumarie cucina

#1
ciao a tutti
ho un paio di problemi con la canna fumaria della cucina: se i vicini confinanti cucina-con-cucina accendono la loro cappa di aspirazione, gli odori si riversano nella mia cucina, inoltre dalla cappa sento quando parlano a voce alta o quando parlano vicini alla cappa (presumo). quest'estate, poi, è capitato più volte che quando loro accendevano la cappa io sentissi un rumore molto forte, come se ci fosse qualcosa che sbatteva dentro la canna fumaria. un giorno abbiamo fatto le prove, e anche loro sentivano rumore quando la accendevo io, anche se all'epoca era meno forte.
ho fatto presente la questione all'amministratrice, e mi ha detto che secondo l'idraulico che ha installato le canne fumarie, non è possibile perchè sono tutte singole e in nessuno modo comunicanti fra loro...

ora, io sono ignorante in materia, ma "a senso" mi chiedo come sia possibile, se non sono per niente comunicanti, che passino rumori e odori?? avrò mica le traveggole?! :evil:

Re: canne fumarie cucina

#3
mai visto i film ambientati nelle navi di fine ottocento? comunicavano tra i diversi scompartimenti semplicemente parlando dentro a dei tubi di ottone. Quello che ti suggerisce ferdy è probabilmente la soluzione migliore, perchè il suono viaggia all'interno dei canali, i quali magari sono in lamiera (i "vecchi"condotti di eternit, un po rugosi all'interno, non creavano questi problemi).
Non è escluso che il tutto derivi da una parete di separazione tra le due cucine troppo "fina": bisognerebbe indagare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: canne fumarie cucina

#4
non mi stupirei se la parete fra le due cucine fosse troppo sottile!
vi ringrazio per il suggerimento :) la cosa strana è che sembra che solo io mi accorga di queste cose in tutta la palazzina... :?
e poi mi chiedo, se si incontrano solo allo sbocco finale sul tetto, come fa ad entrare tutta quella puzza di fritto?? non dovrebbe disperdersi almeno in parte? :roll:

Re: canne fumarie cucina

#5
il ritorno di odori potrebbe anche venire da fuori: io spesso sento la puzza di fumo del vicino (ok, io sono particolarmente "sensibile" alla puzza di fumo: mi da fastidio ovunque), le cui finestre sono parecchio distanti dalle mie. Non possiamo, comunque, nemmeno escludere l'ipotesi che l'idraulico abbia effettivamente giuntato i condotti prima della terminazione.

Ma queste canne fumarie come sono fatte? la tua canna fumaria è in comune con gli appartamenti "impilati" col tuo (cosa che sarebbe fattibile)? oppure avete fisicamente un tubo distinto ciascuno?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: canne fumarie cucina

#6
dicono che sono tutte separate fra loro, comunque ho fatto la richiesta in comune di avere le copie degli impianti e tutta la documentazione della casa, che tramite l'impresario è praticamente impossibile reperire. :evil:

Re: canne fumarie cucina

#7
chiarina77 ha scritto:mi ha detto che secondo l'idraulico che ha installato le canne fumarie, non è possibile perchè sono tutte singole e in nessuno modo comunicanti fra loro...
Ciao Chiarina,
secondo me l'idraulico dice che sono canne singole perché ha installato due tubi di plastica, uno per ciascun appartamento, dentro alla stessa asola tecnica.
Se però il lavoro fosse stato fatto male, i condotti si potrebbero essere rotti o staccati nelle giunzioni. Ecco che il condotto più grande che ospita i due tubi diventa un collegamento fra i due appartamenti. :x
Prova a chiedere all'idraulico se sia così e vediamo un po' che faccia fa... :evil:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: canne fumarie cucina

#14
Ripesco questa discussione per parlare dei seguenti problemi, in quanto anch'io (casa nuova!!) ho gli stessi problemi
chiarina77 ha scritto: inoltre dalla cappa sento quando parlano a voce alta o quando parlano vicini alla cappa (presumo).
Hai risolto qualcosa? Cosa posso fare?
renzospedicato ha scritto:se le canne fumarie sono separate ma sul tetto finisco ad altezza pari, non va bene perchè molto probabilmente quando in casa tua hai depressione tira giù quello che esce dall' altra, per questo le canne fumarie vicine vengono sfalsate in altezza di 40 50 cm.
Io sono andato sul tetto, ho spostato lo spiovente (non so come si dice) della canna fumaria ho guardato dentro e ci sono tutti gli altri tubi degli appartamenti uno vicino all'altro affogati nel cemento.. senza alcuna sfalsata.... e sento la puzza di sigarette tornare giù da quello dell'ultimo piano :twisted:

Che faccio?