La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: punto luce o cartongesso????

#16
Ussignur!!!!
I faretti, sono apparecchi d'illuminazione, esattamente come le lampade a sospensione, quelle da terra e quelle da parete.
I frutti sono gli interruttori veri e propri che vanno infilati in un telaio che virne coperto da una placca metallica, in vetro, in plastica ecc.
Quindi quando si parla di impianto, si intendono i tubi neri nei quali andranno i cavi di alimentazione, i "fili" colorati attraverso i quali passerà la corrente, il centralino e nulla più.

Re: punto luce o cartongesso????

#17
Olabarch ha scritto:Ussignur!!!!
I faretti, sono apparecchi d'illuminazione, esattamente come le lampade a sospensione, quelle da terra e quelle da parete.
I frutti sono gli interruttori veri e propri che vanno infilati in un telaio che virne coperto da una placca metallica, in vetro, in plastica ecc.
Quindi quando si parla di impianto, si intendono i tubi neri nei quali andranno i cavi di alimentazione, i "fili" colorati attraverso i quali passerà la corrente, il centralino e nulla più.
Forse adesso ti sarò sembrata proprio cretina... in effetti immaginavo di cosa stessi parlando!
Quello che non mi è ancora chiaro è la risposta alla mia domanda: "Non conta il fatto che i punti luce sulla scala sono molto vicini tra di loro e quindi il percorso da tracciaere sia più semplice e veloce??? non dovrebbe costare meno?"
Perchè se la risposta è No a questo punto credo sia meglio il cartongesso dove paghi solo il materiale, il cartongessista e un punto luce che verrà deviato e moltiplicato a costo zero!

Re: punto luce o cartongesso????

#18
Forse adesso ti sarò sembrata proprio cretina...
che diiiiiici?
Non sei un'esperta e quindi è (quasi) tutto permesso!
Il fatto che i punti siano ravvicinati è ininfluente: le tracce vengono eseguite dal muratore dopo che l'elettricista le ha segnate sulla parete. Le tracce e la relativa chiusura non vengono compensate a metro lineare, ma a percentuale e fanno parte delle assistenze. Quindi le assistenze del muratore riguardo all'impianto elettrico saranno compensate a percentuale (generalmente intorno al 25%) sull'importo dei lavori del relativo artigiano.
Medesima situazione con le assistenze murarie per l'impianto idraulico ( 15%).
Capisci ben, quindi, che se i punti sono vicini o lontani sia del tutto indifferente!

Re: punto luce o cartongesso????

#19
Olabarch ha scritto:
Forse adesso ti sarò sembrata proprio cretina...
che diiiiiici?
Non sei un'esperta e quindi è (quasi) tutto permesso!
Il fatto che i punti siano ravvicinati è ininfluente: le tracce vengono eseguite dal muratore dopo che l'elettricista le ha segnate sulla parete. Le tracce e la relativa chiusura non vengono compensate a metro lineare, ma a percentuale e fanno parte delle assistenze. Quindi le assistenze del muratore riguardo all'impianto elettrico saranno compensate a percentuale (generalmente intorno al 25%) sull'importo dei lavori del relativo artigiano.
Medesima situazione con le assistenze murarie per l'impianto idraulico ( 15%).
Capisci ben, quindi, che se i punti sono vicini o lontani sia del tutto indifferente!
Va bene, mi rassegno... spenderò una fucilata!!!
grazie ancora e comunque... un po' cretina è meglio sentirsi, almeno si cerca di migliorare!!! :wink:

Re: punto luce o cartongesso????

#20
mi aggiungo a questa discussione perché inerente...esistono dei faretti da poter inserire direttamente sul soffitto senza utilizzare il cartongesso? i faretti di solito hanno delle clip di fissaggio al cartongesso mentre per il soffitto dovrebbero avere una scatola circolare in cui fissare il faretto...gli unici che conosco di questo tipo sono quelli da esterno carrabili da posizionare quindi nel pavimento e di solito utilizzati per gli ingressi di box e garage...qualcuno ha qualche soluzione a riguardo?
Authentic Ladies